PDA

View Full Version : Sistema con SSD OCZ Vertex 3

tobiascapin
04-11-2011, 17:56
Ciao a tutti,
ho comperato un SSD OCZ Vertex 3 120GB da accoppiare con un WD GreenCaviar 2TB.
Vorrei sapere come mi consigliate di configurarlo, metto solo SO sull'SSD e documenti e programmi sul secondo? Mettereste anche i programmi sull'SSD? La memoria virtuale va sull'SSD anche se mi accorcia la vita del disco?

Quando i cicli di riscrittura saranno finiti,... cosa succederà? Il disco diventerà illeggibile?

Grazie mille!

ChioSa
04-11-2011, 21:54
Ciao a tutti,
ho comperato un SSD OCZ Vertex 3 120GB da accoppiare con un WD GreenCaviar 2TB.
Vorrei sapere come mi consigliate di configurarlo, metto solo SO sull'SSD e documenti e programmi sul secondo? Mettereste anche i programmi sull'SSD? La memoria virtuale va sull'SSD anche se mi accorcia la vita del disco?

Quando i cicli di riscrittura saranno finiti,... cosa succederà? Il disco diventerà illeggibile?

Grazie mille!

andiamo in ordine

1. il mio consiglio è di mettere OS e programmi sull'ssd, mettere i programmi sul WD non avrebbe senso perché perderesti il vantaggio principale dei sold disk e cioé l'avvio istantaneo delle applicazioni. Con 120 puoi mettere molti programmi, al limite se non ci entrano puoi mettere i giochi (se ne usi) sul WD
2. i documenti sicuramente sul WD
3. la memoria virtuale o pagefile va lasciata sul ssd ma se hai parecchia ram ti consiglio di ridurla un po' perché altrimenti ti ruba solo spazio su disco
4. la vita dell'ssd non è così poca come credi, probabilmente farai in tempo a cambiare 2 volte il pc senza problemi prima che entri in sola scrittura
5 appunto se si esauriscono le scritture il disco entrerà in una modalità che permetterà solo la lettura dei dati e non più la scrittura, ma come ti ho detto un disco ssd ti durerà parecchio ;)

per più info sulla durata dai una occhiata qui:

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?271063-SSD-Write-Endurance-25nm-Vs-34nm

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?271063-SSD-Write-Endurance-25nm-Vs-34nm&p=4982469&viewfull=1#post4982469

ps. mi spiace solo che hai preso un vertex 3 visti i problemi che sta dando a molti utenti, spero per te che il tuo ne sia esente :boh: