View Full Version : Internet Explorer sotto il 50% su scala globale
Redazione di Hardware Upg
04-11-2011, 16:24
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/internet-explorer-sotto-il-50-su-scala-globale_39303.html
I dati di Net Application rivelano che il browser web di Microsoft pur rimanendo il più utilizzato a livello globale scende al di sotto dell'importante soglia del 50%
Click sul link per visualizzare la notizia.
Rubberick
04-11-2011, 16:55
oleee... xD ie6 è finalmente morto era ora..
e scendera' sempre di piu'..
vampirodolce1
04-11-2011, 17:25
Era ora...
strubi99
04-11-2011, 17:54
E pensare che veramente pochissimi anni fa ancora tantissima gente riteneva la cosa impossibile ritenendo i vari Firefox, Chrome e mettiamoci pure Opera solo dei simpatici esperimenti.
tommy781
04-11-2011, 18:10
mi suona strano il comparto mobile, ok che ci sono anche gli ipod e gli ipad ad usare safari ma android è molto diffuso ed occupa una parte così piccola? sarà mica che la gente acquista uno smartphone con android e poi neanche lo usa per il web???
publiorama
04-11-2011, 18:17
mi suona strano il comparto mobile, ok che ci sono anche gli ipod e gli ipad ad usare safari ma android è molto diffuso ed occupa una parte così piccola? sarà mica che la gente acquista uno smartphone con android e poi neanche lo usa per il web???
C'e' tanta gente che compra un Android da 200 euro (la fascia piu' bassa) solo per fare il figo con le gesture, ma che poi il SO non ha nemmeno un'ida di come sfruttarlo.
fbrbartoli
04-11-2011, 18:23
io uso explorer 9 e mi trovo benissimo. Li ho installati tutti i browser ma continuo ad usate e9.
unnilennium
04-11-2011, 18:23
ma, il browser nei telefoni è un pò scomodo da usare, nei touchscreen poi quando scrivi non vedi più lo schermo... per la maggior parte delle persone non serve un browser, se non in casi di emergenza, per facebook, twitter,forum vari,tranne hwupgrade, etc ci sono le app... coi tablet è sicuramente un'altra storia, ma su 3 o 4 pollici navigare è un pò complicato...
Benjamin Reilly
04-11-2011, 19:46
Il miglior browser attualmente esistente, dopo aver smanettato un po' per settarlo al meglio, è SRWARE IRON.
TESTATELO!
E' la versione CHROME evoluta senza limiti di plug-in predefiniti e privo degli elementi di monitoraggio e statistiche presenti in CHROME.
VELOCISSIMO!
TheDarkMelon
04-11-2011, 20:31
dopo averli provati tutti sono tornato a IE9, mi trovo meglio che su Chrome.. :)
Benjamin Reilly
04-11-2011, 20:39
dopo averli provati tutti sono tornato a IE9, mi trovo meglio che su Chrome.. :)
prova srware iron.
unnilennium
04-11-2011, 20:44
io ie non lo uso più da tempo, se non era per microsoft update erano anni che non mi serviva, sono tra i pochi che usa opera su tutto, pc, notebook, e telefono, ma chrome è la seconda scelta... sono gusti. quando penso che pure il sito dell'inail consiglia di usare firefox o chrome, per non avere casini, mi viene qualche dubbio...
ghiltanas
04-11-2011, 20:56
io ormai sn stabile da un pezzo con chrome, prima usavo ff...sul mobile per forza di cose opera mini (ho un 5800)..
Benjamin Reilly
04-11-2011, 21:12
io ormai sn stabile da un pezzo con chrome, prima usavo ff...sul mobile per forza di cose opera mini (ho un 5800)..
srware iron è la versione di chrome priva di monitoraggio navigazione e plug.in predefiniti tipo flash-player.
testalo e vedi come ti trovi.
makaveli316bg
04-11-2011, 21:17
Benjamin Reilly ma pigliatela nel.....
Vai a spammare da un'altra parte.
Benjamin Reilly
04-11-2011, 21:21
non sto spammando è che mi trovo talmente bene che mi piacerebbe che lo testaste anche voi... :D
non essere offensivo, al limite rischi di offendere solo te stesso.
Il programma è gratuito... non sto proponendo nulla di costoso.
direi finalmente :D
non che abbia qualcosa contro IE, ma piuttosto questo calo dimostra che sempre più gente prende coscienza che internet ≠ "E_azzurra_sul_desktop" ≠ google :D
sintopatataelettronica
04-11-2011, 22:08
non sto spammando è che mi trovo talmente bene che mi piacerebbe che lo testaste anche voi... :D
non essere offensivo, al limite rischi di offendere solo te stesso.
Il programma è gratuito... non sto proponendo nulla di costoso.
Ma infatti non è spam, è entusiasmo!
Mi associo al suggerimento, SRWare Iron è un gran bel browser, ormai lo uso da quasi due anni, .. non c'è un motivo per preferirci Chrome, semmai il contrario!
Per chi lo volesse provare (non ve ne pentirete!) ecco il link per il download.. le news della pagina inglese non vengono aggiornate, ma il software sì, l'ultimo update è del 29 settembre 2011; anche se l'italiano nel sito non c'è... l'installer e il browser sono multilingua e supportano pure la nostra!
http://www.srware.net/en/software_srware_iron_download.php
Qui la pagina che spiega le differenze di Iron rispetto a Chrome.. rimanendo comunque 100% compatibile.
http://www.srware.net/en/software_srware_iron_chrome_vs_iron.php
Provatelo!
Tornando all'articolo.. ERA PROPRIO ORA!!!
:D
Per quanto mi riguarda possono esistere anche 1000 browser tutti veloci uguali e tutti con un migliardo di estensioni.. ma l'importante è che TUTTI interpretino i css e gli script allo stesso modo.. CHE SOGNO! :asd:
agiabuba
04-11-2011, 22:44
Beh non c'è da stupirsi... la grande diffusione di Android non è certo dovuta ai terminali di fascia alta, che iniziano a vendere bene ora che l'os si è fatto un nome. La grande ascesa di Android è stata fortemente aiutata degli "smart"phone di fascia infima che vengono regalati con i contratti... ti porti a casa un telefono nuovo tutto contento, ma poi ha uno schermo così penoso (per dimensioni e risoluzione) che manco ti viene voglia di navigarci (sempre che sappia come si fa)...
deidara80
05-11-2011, 01:39
tante volte ho provato chrome e firefox, ma sono sempre tornato a OPERA.
Secondo me il miglior browser in assoluto è Opera.
Il problema è che non è così conosciuto e non è supportato da colossi: IE (Microsoft), Chrome (Google), Firefox (Inizialmente Google poi comunità OpenSource).
MiKeLezZ
05-11-2011, 09:14
Io uso sia IE che Firefox, ma ormai per uso personale mi sono assuefatto a Chrome, è l'unico che riesce a starmi dietro come velocità e poi ha il search integrato nella barra degli indirizzi che è quanto di meglio potrei chiedere.
Ahimé la maggior parte di funzionalità integrate provengono da Opera (duplica scheda, riapri l'ultima, prima pagina con le thumbnail), che quindi ho dovuto abbandonare... Aspetto solo il salvataggio in mht e poi ho raggiunto il nirvana.
e poi ha il search integrato nella barra degli indirizzi che è quanto di meglio potrei chiedere.
tutti i browser citati hanno il search nella barra degli indirizzi. anche se c'è la barretta di fianco.
oleee... xD ie6 è finalmente morto era ora..
Se non è morto prima è perché gli sviluppatori hanno pensato bene di continuare a fare siti web compatibili con questo.
Ad ogni modo, fortunatamente IE non è IE6.
Comunque la prima cosa che vedo in un browser è la capacità di bloccare gli Ads... in questo l'unico che fa il lavoro sporco è Firefox, in tutti gli altri browser o è troppo complicato o non funziona correttamente.
Considerate che questa cosa gioca un ruolo molto importante anche per quanto riguarda la sicurezza.
Chrome ed i suoi derivati sono fin troppo sopravvalutati... ogni tanto hanno degli impuntamenti che mi fanno tornare alla mente i vecchi IE. Sinceramente non ho trovato affatto Chrome più veloce di altri browser. Forse l'unica cosa in cui si salva è l'apertura (non su Linux dove Chromium è più lento ad aprirsi e consuma pure di più).
Purtroppo anche Firefox non si salva da questo, a volte gli script ed i plugin (tipo i pdf) fanno bloccare totalmente l'interfaccia grafica...
IMHO manca ancora il browser che possa far gridare al miracolo, specialmente su macchine datate (in questo caso confermo che Opera è il più leggero).
Un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per il W3C :D
roccia1234
05-11-2011, 09:55
Moltissimi acquistano uno smartphone solo perchè fa figo (ciò l'aifon!, ciò il tachscrin!, ecc) e poi lo usano solo per chiamate, sms e la fotocamera, alla stregua di un qualunque cellulare da 50€ (o anche meno).
Comunque la prima cosa che vedo in un browser è la capacità di bloccare gli Ads... in questo l'unico che fa il lavoro sporco è Firefox, in tutti gli altri browser o è troppo complicato o non funziona correttamente.
Mi sa che sei rimasto un po' meno aggiornato :)
Uso da tempo esclusivamente Safari, a casa, e non mi pare tanto complesso:
http://cl.ly/1k0N190O1p1j040X3G1h/Screenshot%20parziale%20%202011-11-05%20at%2011.04.16.png
Li ho provati tutti, eccetto safari, ma imho Opera rimane il migliore, veloce, leggero, e semplicissimo da usare. Meriterebbe più fama per quello che offre.
Benjamin Reilly
05-11-2011, 10:44
http://www.youtube.com/watch?v=BP32KR7at5M
-Overlord-
05-11-2011, 12:39
Per lavoro li uso un po' tutti, ma come Opera non c'è nessuno...
doctormarx
05-11-2011, 13:14
credo che le mode e la pubblicità guidino queste classifiche più delle vere qualità, io uso opera da anni per tanti motivi, per quelle cose in cui ho bisogno di altro uso ora ie9, dopo che per anni ho usato firefox.
ie è stato al 90% quando obiettivamente faceva schifo, ora che invece è buono come e per me più di gli altri scende. quello che penso sicuramente è che mi piace anche chrome. trovo assurdo che quello che viene usato di più sia firefox che oggi mi sembra quello meno buono tra tutti quelli di cui parliamo, forse anche safari. ma opera chrome e ie li trovo su un altro livello.
certo trovo anche assurdo leggere commenti come quelli che leggo qui, dove ci dovrebbero essere commenti "da esperti", trovo invece commenti da ragazzini, come "era ora", o "finalmente". commenti che lasciano intendere una poco attenta valutazione delle cose, gente che per moda, per ricordi di quando ie era certamente dietro, che però ora sicuramente non lo ha provato. e questo è preoccupante e sintomatico di quello che dico sempre, che le mode arrivano sempre anni dopo i cambiamenti qualitativi. windows dominava quando era dietro, su tutto, sui s.o. desktop e mobile, browser etc... ora che invece fa prodotti eccezionali (windows phone, windows 8, ie9) tutti sembrano fuggire.
preoccupante
Pier2204
05-11-2011, 13:23
http://cl.ly/1k0N190O1p1j040X3G1h/Screenshot%20parziale%20%202011-11-05%20at%2011.04.16.png
Safari è ottimo su OSX, su Windows è il peggiore del lotto.
Lento, poco integrato con il SO, non sfrutta l'accelerazione HW, e si porta dietro due mattoni come QuickTime e itunes.
Personalmente su Windows 7, su xp non va, IE9 è il migliore in particolare per qunto riguarda acc. Hardware e notifiche, su Linux preferisco alla grande firefox e subito dietro opera e chrome
A proposito di itunes, possibile che i brani scaricati pagando con i drm se voglio utilizzarli anche su WP7, visto che i drm sono stati abrogati, devo ricomprarli? .. Grande...i brani comprati su zune funzionano anche nella radiosveglia..se vuoi.
argent88
05-11-2011, 13:34
Io ti dirò che invece con ie9 ho impuntamenti sia sul netbook, sul notebook e sul desktop con PhenomIIx6, quindi l'ho provato e lasciato lì (mai si sà che potesse servire). Magari con gli update han risolto, ma non ho riprovato.
Win7 ha fatto meglio di Vista e Win8 si vedrà, sicuramente il primo è un win.
Uso opera perché funziona anche su wm6.5, symbian 3rd e sul mio prossimo android e lì non ha rivali per i link condivisi coi PC e per l'aspetto d'insieme e per Opera Turbo quando la rete è appesantita e...
Comunque sia questo ci dice semplicemente che nonostante il feroce spam di google con chrome non si abbatte l'uso di ie facilmente..
P.S.: safari c'è per MacOS mentre ie è molto di "famiglia".
Pier2204
05-11-2011, 14:22
Io ti dirò che invece con ie9 ho impuntamenti sia sul netbook, sul notebook e sul desktop con PhenomIIx6, quindi l'ho provato e lasciato lì (mai si sà che potesse servire). Magari con gli update han risolto, ma non ho riprovato.
Win7 ha fatto meglio di Vista e Win8 si vedrà, sicuramente il primo è un win.
Uso opera perché funziona anche su wm6.5, symbian 3rd e sul mio prossimo android e lì non ha rivali per i link condivisi coi PC e per l'aspetto d'insieme e per Opera Turbo quando la rete è appesantita e...
Comunque sia questo ci dice semplicemente che nonostante il feroce spam di google con chrome non si abbatte l'uso di ie facilmente..
P.S.: safari c'è per MacOS mentre ie è molto di "famiglia".
Gli impuntamenti di cui parli li ho notati anche io, ma non sono un problema del browser specifico, ad esempio: Proprio qui su HWU alcune volte il browser mi si blocca sulla pagina del forum, subito dopo provo con chrome e anche quello è bloccato. In sostanza dipende molto dal sito, non dal browser..
Personalmente su Windows 7 IE9 è il migliore in particolare per qunto riguarda acc. Hardware e notifiche
Quoto
Salvatopo
05-11-2011, 14:56
Forse finalmente la gente inizia a svegliarsi?
Ho provato IE in versione 5, 6, 7, 8 e 9 e sinceramente non ho mai trovato un solo motivo di usarlo al posto di Firefox o Opera o Chrome.
Manuel333
05-11-2011, 15:12
uso firefox, ma l'ultimo IE9 è un gran bel browser.
TheDarkMelon
05-11-2011, 15:25
tanti problemi con IE9 sono dovuti ai driver della scheda video non aggiornati..
Infatti ho detto o è complesso (in opera fino ad una release fa non c'erano neanche le estensioni, e dovevi configurare manualmente il blocco contenuti o scaricare a manina l'user.js per farlo) o non funziona correttamente.
Con l'adblock per i browser webkit cadiamo nel secondo campo... ergo scappano sempre cose che con Firefox non scappano.
Ma forse dipende anche dal blocco popup...
Poi vabbè Safari non lo conto neanche :asd:
Ukulele86
05-11-2011, 16:11
Attualmente ho 3 macchine, il pc serio con 7 e Firefox (sempre più pesante), quella in ufficio con Chrome (xp 1700+) e il mulo con win98 e Opera 10.00
tante volte ho provato chrome e firefox, ma sono sempre tornato a OPERA.
Ti straquoto. Sono tanti anni che la uso, dalla 4.0 (sempre in versione portable) . Più volte ho provato altri browser sia per semplice curiosità sia soprattutto per ampliare le conoscenze e non fossilizzarmi.
Non ho mai voluto compiere il passo perchè mi ci trovo benissimo e (imho) non ha paragoni come velocità e fluidità di scrolling rispetto agli altri browser. Beninteso, parlo della mia "esperienza web domestica"..probabilmente condizionata dal fatto che uso solo macchine (definite non da me) obsolete che però fanno ancora alla grande il loro sporco lavoro (pentium 4, centrino1 etc).
Benjamin Reilly
05-11-2011, 20:46
Ti straquoto. Sono tanti anni che la uso, dalla 4.0 (sempre in versione portable) . Più volte ho provato altri browser sia per semplice curiosità sia soprattutto per ampliare le conoscenze e non fossilizzarmi.
Non ho mai voluto compiere il passo perchè mi ci trovo benissimo e (imho) non ha paragoni come velocità e fluidità di scrolling rispetto agli altri browser. Beninteso, parlo della mia "esperienza web domestica"..probabilmente condizionata dal fatto che uso solo macchine (definite non da me) obsolete che però fanno ancora alla grande il loro sporco lavoro (pentium 4, centrino1 etc).
guardati questo test
http://www.youtube.com/watch?v=BP32KR7at5M
Infatti ho detto o è complesso o non funziona correttamente.
Con l'adblock per i browser webkit cadiamo nel secondo campo... ergo scappano sempre cose che con Firefox non scappano.
Poi vabbè Safari non lo conto neanche :asd:
Adblock è lo stesso per Firefox o Safari. Cosa c'entra l'engine del browser quando i filtri degli Ad scremano direttamente andando a non caricare la risorsa in questione? :confused:
Tanto per onestà intellettuale, mi pare decisamente discutibile affermare "tutti" o "nessuno" quando elimini a priori elementi dalla classifica per gusti personali. :rolleyes:
Per il discorso di Safari su Windows beh... poco me ne cala ;)
Peccato: IE9 non è affatto male e IE10 in uscita ancora di più... sono inoltre i più sicuri con Chrome grazie alla Modalità Protetta che implementano e che ancora manca a FFox.
Ora che MS iniziava a fare bene anche i browser scende, quando c'era quella immondizia di IE5/6 era in vetta. Strano il mondo...
Pier2204
05-11-2011, 21:17
Peccato: IE9 non è affatto male e IE10 in uscita ancora di più... sono inoltre i più sicuri con Chrome grazie alla Modalità Protetta che implementano e che ancora manca a FFox.
Ora che MS iniziava a fare bene anche i browser scende, quando c'era quella immondizia di IE5/6 era in vetta. Strano il mondo...
IE9 va solo su Windows 7-Vista, non dimentichiamo.
Gli altri Browser vanno dappertutto, oltre ai 2 citati anche OSX, Linux, XP.. chrome poi se non stai attento ti si installa da solo, lo trovi in millemila banner.
Adblock è lo stesso per Firefox o Safari. Cosa c'entra l'engine del browser quando i filtri degli Ad scremano direttamente andando a non caricare la risorsa in questione? :confused:
Tanto per onestà intellettuale, mi pare decisamente discutibile affermare "tutti" o "nessuno" quando elimini a priori elementi dalla classifica per gusti personali. :rolleyes:
Per il discorso di Safari su Windows beh... poco me ne cala ;)
Perché l'estensione si interfaccia con il motore di filtering che ha (se ha) il browser, per evitare di scaricare direttamente l'ad, piuttosto che "nasconderlo" dopo averlo scaricato (che mi sembra fosse quello che faceva Chrome, almeno fino a qualche tempo fa).
Adblock non è lo stesso per entrambi i browser, di stesso c'è che è lo stesso autore e hanno il nome uguale, ma ciò non implica che il codice sia lo stesso, considerato che Firefox e Chrome hanno architetture diverse e quindi che le estensioni non sono compatibili.
In ogni caso rimane il fatto che li ho usati entrambi e l'adblock+blocco popup di Firefox mi sembra tutt'ora migliore degli altri browser.
Poi ognuno sceglie il browser che più l'aggrada, ma dire "Chrome è il migliore" basandosi solo su un'aspetto (e per altro ci sarebbe da approfondire se sia realmente più veloce degli altri, non solo nel Javascript), lascia il tempo che trova.
Ribadisco la mia opinione, Chrome è sopravvalutato. E si che stanno alla 15esima versione quindi di acqua sotto i ponti ne dovrebbe essere passata...
Per quanto mi riguarda ho usato Firefox dalla versione 2 fino alla 4 come unico browser, poi ho iniziato una fase intermedia in cui ho iniziato ad usare sia Chrome che IE9, pian piano ho iniziato ad abbandonare Firefox.
I motivi sono riconducibili essenzialmente alla maggiore sicurezza di IE9 e Chrome, quanto meno questo è quello che dovrebbe comportare la sandbox (non mi sono mai preso la briga di approfondire la questione), ed inoltre la maggiore velocità in avvio (certo si tratta di 1-2 secondi ma da un senso di maggiore reattività che non guasta, anche perché è praticamente il 50% del tempo di apertura sul mio PC).
Attualmente uso in maniera esclusiva IE9, dopo averlo abbandonato dai tempi di IE6, penso che sia un ottimo browser e mi offre tutto quello che chiedo. Di Firefox apprezzo ancora l'enorme disponibilità di addons, in particolare l'addon per la gestione e il salvataggio delle sessioni di navigazione che uso, e la funzionalità Panorama (che consente di raggruppare le schede aperte).
Per Internet explorer non ci sono Adblock e NoScript. Mi sembra impossibile oggi come oggi utilizzare un browser senza queste due estensioni.
Quando vado a casa degli amici e vado su internet mi stupisco di come i siti siano rimpinguati di pubblicità, mi sembra di usare "un altro internet"
VirtualFlyer
06-11-2011, 19:41
Su fisso posso ancora ancora capirlo, anche se tanti siti vivono di quello, ma su mobile togliere le pubblicità è assurdo.
Se proprio volete usare adblock e vari (vi ricordo che per ogni grande sito pieno di banner e bannerini ce ne sono un sacco che campano di google ads), opera non è, secondo me, molto dietro agli altri, a parte il fatto che adesso oltre ai widget ha le estensioni e qualcosa di ad blocking c'è, ma c'è da sempre nelle opzioni un file txt in cui ci sono tutti gli indirizzi bloccati (stesso discorso di adblock et similia)
anch'io uso opera e, visto che viene usato da sempre meno persone, mi fa piacere che almeno tra quelli che seguono l'informatica la diffusione sia relativamente altissima :)
senza togliere niente a ff, chrome, safari e lo stesso ie
ben venga il calo di ie, imho sono queste cose che in questi ultimi anni hanno portato ms a migliorare
Per Internet explorer non ci sono Adblock e NoScript.
pazzesco... A dire il vero c'è un modo assurdo per eliminare le pubblicità, ma è talmente complicato ed assurdo che passa la voglia farlo!
Anche io faccio parte di quel "povero" 49% che continua a trovarsi benissimo con IE, sia a casa che in ufficio, non sentendo alcun bisogno di altro. :)
Benjamin Reilly
07-11-2011, 08:47
in effetti lo stimolo maggiore a testare nuovi browser è scaturito dall'impossibilità di impiegare IE9 in XP.
vampirodolce1
07-11-2011, 09:05
Uso firefox fin dalle prime versioni, prima ancora usavo Netscape, mentre IE mi e' servito solo per quei rari casi in cui i siti necessitavano di esso per problemi di compatibilita'.
Non riuscirei a immaginare un browser senza ABP e piu' in generale senza estensioni.
Quando vado a casa degli amici e vado su internet mi stupisco di come i siti siano rimpinguati di pubblicità, mi sembra di usare "un altro internet"Esattamente.
Altra chicca di firefox, la possibilita' di essere eseguito in modalita' portable, quindi lo si puo' mettere su chiave USB per averlo sempre a disposizione ovunque.
Secondo me ci si accorge di quanto realmente è fatto male un browser solo quando si inizia a realizzare pagine web un po' complicate, a volte basta veramente poco.
Non sono un gran esperto di web-design e non ho provato IE9, però fino a IE8 ho avuto dei gran problemi per fare in modo che le pagine vengano visualizzate bene su IE.
Nessun problema con chrome (che non tutti sanno essere solo una versione modificata da google di chromium, e non il contrario), firefox, opera ed epiphany.
Non sto a farvi l'elenco di tutte le proprietà css non riconosciute da IE e degli script eseguiti male (a volte fondamentali per i fini della pagina web), date un'occhiata a questo sito:
http://www.jetcooper.com/
apritelo con IE e FF o Chrome, e passate il mouse sulle foto e su quelle voci scritte sopra: con IE succede poco o niente, con gli altri browser avrete delle piacevoli animazioni.
IE è la bestia neri dei web-designer, molti siti li visualizza correttamente solo perchè chi l'ha realizzato è dovuto ricorrere a trucchetti complicati e dispendiosi.
Secondo me questo dovrebbe essere il primo criterio con cui scegliere il browser da usare, poi viene il resto.
TheDarkMelon
07-11-2011, 18:48
con IE9 le animazioni si vedono..
per quanto riguarda la pubblicità basta usare inPrivate filtering che è assolutamente banale da configurare ed è incluso nativamente.
Consigliabile abilitita anche 'activex filtering che li disabilita tutti a meno che non si chieda espressamente il contrario sito per sito. Grazie a questo la sicurezza fa un passo avanti da gigante.. e le pubblicità in flash non si caricano neppiure! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.