View Full Version : Consiglio scheda video Linux-compatibile
stevevontill
04-11-2011, 15:54
Ciao a tutti
da un paio d'anni ormai sono un utente Linux, difficilmente mi trovo ad usare Windows..perciò, per non stare ulteriormente ad impazzire con la mia maledetta ATI Radeon (mod. HD 2400 PRO) ho deciso: VOGLIO CAMBIARLA!
Non cerco assolutamente niente di speciale, va benissimo anche una scheda equipollente. Mi basta solo che sia: compatibile con linux e col resto del hardware del mio pc (quali sono i "criteri di compatibilità"?).
Cosa mi consigliate? (se avete anche qualche offerta da fare o volete scambiare contattatemi in pvt che qui non si puo!)
sampeigoku
05-11-2011, 11:38
ciao,
nella mia esperienza quello che ho notato è che ATI ha fatto sempre un pò a cazzotti con Linux anche se adesso le cose sembrano migliorare.
In generale quando scegli una scheda video le cose che devi vedere sono 4:
1) la scheda madre supporta schede video AGP o PCI-Express (da quello che leggo la HD 2400 PRO dovrebbe essere PCI-Express)
2) cosa ci voglio fare? (giocare o altro ?!)
3) quanti Watt hai di alimentatore, così da capire fino a quale scheda video puoi arrivare. ( in termini di alimentazione)
4) infine, e non meno importante, che chipset ha la tua scheda madre così da capire se può sfruttare a pieno la potenza della scheda video.
Per quanto riguarda la scelta, visto che mi pare di capire che non vuoi nulla di speciale, ti consiglio una Nvidia 430 GT (circa 50 €)
Ciao
stevevontill
06-11-2011, 15:10
ciao,
nella mia esperienza quello che ho notato è che ATI ha fatto sempre un pò a cazzotti con Linux anche se adesso le cose sembrano migliorare.
In generale quando scegli una scheda video le cose che devi vedere sono 4:
1) la scheda madre supporta schede video AGP o PCI-Express (da quello che leggo la HD 2400 PRO dovrebbe essere PCI-Express)
2) cosa ci voglio fare? (giocare o altro ?!)
3) quanti Watt hai di alimentatore, così da capire fino a quale scheda video puoi arrivare. ( in termini di alimentazione)
4) infine, e non meno importante, che chipset ha la tua scheda madre così da capire se può sfruttare a pieno la potenza della scheda video.
Per quanto riguarda la scelta, visto che mi pare di capire che non vuoi nulla di speciale, ti consiglio una Nvidia 430 GT (circa 50 €)
Ciao
Ciao!
grazie della risposta..
Allora.. sì, lo slot è PCI-Express.
Non la uso per giocare ma per fare le solite cose da utente medio :)
Per i punti 3) e 4) non saprei proprio. Adesso sto usando un portatile di fortuna cmq ora provo a vedere se riesco a reperire le informazioni senza che il pc crashi, come sta facendo spesso ultimamente a causa dei problemi con la scheda video attuale.
stevevontill
06-11-2011, 18:18
Purtroppo il pc crasha dopo 2 minuti che è acceso... però sono riuscito a trovare il chipset qui (questo è esattamente il mio modello di pc):
http://fr.shopping.com/Ordinateur-PC-Acer-Acer-Aspire-M1610-ZE7M-Acer-X193W-19/info#keyFeatures
L'alimentatore però non lo trovo...
Intanto ho guardato la scheda che mi hai consigliato e non sembra male...più che altro ho notato che ne esistono varie "denominazioni" (qui: http://www.eprice.it/search/qs=nvidia%20gt430&mets=nvidia%20gt430) e non capisco in cosa differiscano...e soprattutto se sul mio pc potrebbero funzionare!
stevevontill
07-11-2011, 11:52
Mi sono stati consigliati questi due modelli:
ASUS ENGT520/S/1GD3 (part number: 90-C1CQQ0-L0UANAYZ)
http://www.zotacusa.com/specsheet/ZT-50603-10L.pdf
Pareri esperti?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.