PDA

View Full Version : installare XP tramite partizione bootabile

blengyo
04-11-2011, 15:36
Ciao a tutti,

ho un discretamente vecchio (:p ) DELL C400, sprovvisto di lettore cd, mancante di hard disk e rispettivo bay per inserirlo nel pc. Dopo aver trovato e comprato sul web un hd da 40gb e l'alloggiamento per inserirlo, mi ritrovo a dover installare il sistema operativo.
I problemi sono che non ho e non so dove trovare il lettore cd esterno, quindi esludo l'opzione di installazione tramite disco, e che non supporta il boot tramite usb.

A questo punto penso che l'unica maniera potrebbe essere quella di attaccare l'hd a un altro pc, dividerlo in 2 partizioni, copiare il contenuto di xp su di una e cercare di avviare il pc da quella partizione...fattibile? immagino che dovrò far partire il tutto da dos...ma non so come accedervi a dos in quanto il pc è sprovvisto anche di lettore floppy...

qualche suggerimento?

il pc è questo, mannaggia se avessi l'unità esterna..

http://www.val-u-computers.co.uk/acatalog/dell_latitude_c400_380x275.jpg

blengyo
04-11-2011, 17:23
sto provando ad installare xp su un altra macchina ma con l'hd del portatile dell, per poi montarlo di nuovo sul dell e sperare che parta....che schifezza di soluzione, ma magari funziona

blengyo
04-11-2011, 17:55
niente spostando l'hd sul dell xp non riesce ad avviarsi...rimane il trattino in alto a sinistra. riavvio forzatamente, mi chiede di in che modalità avviare: provo anche in provvisoria, incrociando le dita, ma nada non va :(

forse riprovare formattando in fat32? mi sa che avevo messo ntfs

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-11-2011, 20:22
niente spostando l'hd sul dell xp non riesce ad avviarsi...rimane il trattino in alto a sinistra. riavvio forzatamente, mi chiede di in che modalità avviare: provo anche in provvisoria, incrociando le dita, ma nada non va :(

forse riprovare formattando in fat32? mi sa che avevo messo ntfs

No, non centra il file system, è XP che è sempre riottoso a cambiare hardware.

Prova piuttosto la seguente procedura:

Collega il disco ad un altro PC.

Crea una partizione in FAT16 di massimo due gigabye all'inizio del disco, è il limite massimo della dimensione possibile per FAT16.

Prova ad installare su quel disco collegato ad un altro PC una versione di MS DOS, tipo la 5 o la 6, naturalmente la installerai su quella partizione da due giga.

Quindi successivamente copia la directory i386 dal cd di XP sempre su quella partizione da due giga.

Monta il disco sul notebook ed accendilo, dovrebbe partirti regolarmente il DOS che non soffre il cambio di hardware.

Avvia il programma smartdrv.exe che sta dentro la directory \dos

Portati dentro i386 ed avvia winnt32.exe.

Adesso dovrebbe partirti l'installazione di XP. Quando è il momento crea una partizione in NTFS o FAT32 e indicala come destinazione per XP.

Se tutto va come ho previsto, dovresti ritrovarti la tua bella installazione di XP in dualboot con il DOS.

Occhio a non manipolare o cancellare successivamente la partizone da due gigabyte perché al suo interno ci saranno i file di avvio di XP, tientela e basta.

Se ci provi fai sapere come è andata :)

Saluti.

blengyo
05-11-2011, 21:51
ok grazie mille, proverò ad eseguire la tua procedura.

sapresti percaso indicarmi una utility per formattare in fat16, e come installare il dos sulla piccola partizione?

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-11-2011, 18:29
ok grazie mille, proverò ad eseguire la tua procedura.

sapresti percaso indicarmi una utility per formattare in fat16, e come installare il dos sulla piccola partizione?

Mah... dovrebbe riuscirci anche gestione disco di Windows. Cioè colleghi il disco ad un PC con Windows e crei la partizione primaria da due giga in fat e poi la formatti. Oppure se vuoi usare un tool decisamente esterno a windows c'è sempr gparted live cd.

In ogni caso già in fase di installazione del DOS è possibile usare fdisk per creare o cancellare partizioni e il comando format esegue proprio una formattazione in FAT16.

Saluti.