PDA

View Full Version : Windows 8: Start Screen e Tile ottimizzate per il risparmio di risorse

Redazione di Hardware Upg
04-11-2011, 13:21
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/windows-8-start-screen-e-tile-ottimizzate-per-il-risparmio-di-risorse_39301.html

Microsoft descrive parte delle tecnologie che permettono la gestione delle tile dello Start Screen di Windows 8

Click sul link per visualizzare la notizia.

Akeela
04-11-2011, 15:36
Il lavoro di ottimizzazione è ottimo, ma sarà la stessa canzone con l'ambiente desktop classico ?

Aegon
04-11-2011, 16:15
Il lavoro di ottimizzazione è ottimo, ma sarà la stessa canzone con l'ambiente desktop classico ?

Io ho provato la Dev Preview su un netbook e mi ha dato l'impressione di essere estremamente reattivo.
L'ambiente desktop classico credo non esista. Il desktop è un'applicazione che lo emula, la vera UI è metro.

Nui_Mg
04-11-2011, 17:09
L'ambiente desktop classico credo non esista. Il desktop è un'applicazione che lo emula, la vera UI è metro.
Ci credo poco, aspettiamo l'uscita della versione definitiva.

leptone
04-11-2011, 17:41
io non ho capito niente chi mi spiega

WillianG83
04-11-2011, 19:37
io non ho capito niente chi mi spiega

Diciamo che anziché avere la solita applicazione che sta ad attendere all'infinito eventuale chiamate, per esempio aprendo diverse sockets che funziona come una porta (cosa molto vecchio stile), microsoft ha preferito non lasciare nessuna applicazione che fa realtime in background (contendere la cpu e quindi influire notevolmente sul consumo della batteria) e ha deciso che tramite un timer (che non consuma cpu) ogni tanto faccia scattare il gestore dei push che si occupa di aggiornare le informazioni dei tiles per poi chiudersi. Personalmente da programmatore dico che é la scelta migliore.

frankie
04-11-2011, 21:33
Devo dire che da 7 in poi Microzoz mi piace, o meglio mi piacciono le scelte che sta facendo. Sta alleggerendo sempre più il sistema operativo che tale dee rimanere cioè per far eseguire applicazioni e non essere lui un mattone.

Una cosa mi chiedo: Ok sistema operativo leggero, ma poi tutte le schifezze di applicazioni di terze parti che installo che lasciano programmi in bkground come la mettiamo?
Spesso il vero problema di pc lenti sono quelle app.

Cosa cambierà con w8?

RosoXR
05-11-2011, 06:32
Ma scusate ?!?! le Tile si aggiornano solo se c'è una connessione internet attiva??

Dcromato
05-11-2011, 08:03

Beh se fosse stato discreto sarebbe stato di discretizzazione...:D

Scusate non ho resistito.:)

WillianG83
05-11-2011, 13:52
Ma scusate ?!?! le Tile si aggiornano solo se c'è una connessione internet attiva??

Si e no.

Si perché ovviamente se un tile si occupa di fornire informazioni provenienti da servizi online e viene a mancare la connessione a quel punto non può fare fetching delle informazioni.
No perché ovviamente un'applicazione locale, che non si basa su contenuti e/o servizi online, può richiedere che venga aggiornato il suo tile con nuove informazioni (esempio il tile della galleria delle immagini che può essere aggiornato ogni volta che si aggiunge una nuova immagine). Ovviamente bisogna stare attenti perché se per esempio hai un cronometro che gira in background e chiede che la tile sia aggiornata in tempo reale, tutto il discorso (giusto) sul risparmio va a farsi benedire. Diciamo che se hai bisogno di visualizzare il cronometro allora lasci la finestra aperta...

AlanBoo
06-11-2011, 07:19
Windows 8 ha il desktop classico con il classico Explorer innovato.

Solo che questo desktop è graficamente inserito come APP di Metro. Per il resto, una volta che si è sul desktop, rimane tutto come simile a win 7.

WillianG83
06-11-2011, 19:13
Ma ancora con sto discorso del desktop che sará emulato. Ma secondo voi un desktop che cos'é????? é sempre un programma che gira in background con massima priorità per far si che si aggiorni e si ridisegni velocemente, proprio come l'explorer o qualsiasi altra cosa...che poi ci sia l'interfacia grafica o che sia solo in riga di commandi non cambia. Detto questo il desktop non é fondamentale, perché i tile possono essere usati come icone. Se non altro servirà a forzare la gente a essere organizzati e non continuare ad avere il desktop riempito di icone.