Entra

View Full Version : Tariffa internet dati ricaricabile

cristian_c
04-11-2011, 07:49
Salve,
ho fatto qualche ricerca per trovare una tariffa dati che si adattasse alle mie esigenze.
Da quel che mi risulta, le compagnie che offrono servizi internet a banda larga tramite sim sono tim, vodafone, wind, tre, postemobile e coopvoce.

Quello che non riesco a individuare o a capire è in merito alla ricerca di una tariffa dati (quindi non a tempo) che quindi mi dia, rispetto a quella a tempo, una misura diretta di quanti dati vengono sambiati con la rete in byte. Ad esempio la tariffa potrebbe essere TOT centesimi/euro per X KB.
Inoltre mi interessa che si possa ricaricare la sim, proprio come si fa oggi per le telefonate su cellulare, quindi senza alcuna bolletta che ti lega mani e piedi alla compagnia telefonica.

Sono abbastanza flessibile anche riguardo l'inserimento di condizioni particolari nella tariffazione ;)

Finora non sono riuscito a capire molto in mezzo alla giungla di tariffe :muro:

Avete un quadro delle tariffe rispetto a queste caratteristiche? :)

skinneriano
04-11-2011, 08:30
Salve,
ho fatto qualche ricerca per trovare una tariffa dati che si adattasse alle mie esigenze.
Da quel che mi risulta, le compagnie che offrono servizi internet a banda larga tramite sim sono tim, vodafone, wind, tre, postemobile e coopvoce.

Quello che non riesco a individuare o a capire è in merito alla ricerca di una tariffa dati (quindi non a tempo) che quindi mi dia, rispetto a quella a tempo, una misura diretta di quanti dati vengono sambiati con la rete in byte. Ad esempio la tariffa potrebbe essere TOT centesimi/euro per X KB.
Inoltre mi interessa che si possa ricaricare la sim, proprio come si fa oggi per le telefonate su cellulare, quindi senza alcuna bolletta che ti lega mani e piedi alla compagnia telefonica.

Sono abbastanza flessibile anche riguardo l'inserimento di condizioni particolari nella tariffazione ;)

Finora non sono riuscito a capire molto in mezzo alla giungla di tariffe :muro:

Avete un quadro delle tariffe rispetto a queste caratteristiche? :)

vuoi quindi una tariffa internet a volume e non ad ore tariffata in base all'utilizzo e non un'opzione con traffico incluso?
devi navigare dal telefonino o dal pc?

cristian_c
04-11-2011, 09:08
vuoi quindi una tariffa internet a volume e non ad ore tariffata in base all'utilizzo e non un'opzione con traffico incluso?
devi navigare dal telefonino o dal pc?
Come già scritto sono flessibile, però quello che mi interessa è avere una tariffa calcolata in base ai KB scambiati e non in base ai minuti o secondi di connessione. Che poi ci siano condizioni particolari del tipo i 30 giorni o altro, va bene lo stesso. L'importante è che il modello di pagamento sia quello delle sim e non quello della bolletta.

Cioè paghi in base a quanto consumi in termini di dati. Oppure, hai tot GB per tot giorni pagando una quota fissa, ma in modo da non legarsi a quella compagnia, cioè una volta ricaricata la sim questa ha validità del periodo indicato dalla tariffa (ad esempio un mese) dopo il quale nulla è più dovuto alla compagnia e non c'è alcun vincolo di contratto. Per le telefonate infatti non c'è alcun vincolo col gestore, ricarichi la sim e ti viene fornito il traffico, stop.
L'importante però è che la tariffazione sia in Bytes e non in secondi ;)

La sim dovrebbe essere utilizzata su un modem usb (huawei) :)

domthewizard
04-11-2011, 10:04
superinternet di 3, con 5€/mese ti danno 3gb scaglionati per 100mb al giorno da utilizzare come vuoi, anche se sul sito dicono che funziona solo da cellulare non dargli retta, io la utilizzo quotidianamente su una chiavetta alcatel marcata wind ;)

l'unico problema però l'ho avuto col market di android da tablet (blackberry app world e market di wp7 invece no) anche se altre persone mi hanno detto che è un caso isolato (e proprio a me doveva capitare? :mc:), però se hai un android meglio evitare il market :D

cristian_c
04-11-2011, 12:57
superinternet di 3, con 5€/mese ti danno 3gb scaglionati per 100mb al giorno da utilizzare come vuoi, anche se sul sito dicono che funziona solo da cellulare non dargli retta, io la utilizzo quotidianamente su una chiavetta alcatel marcata wind ;)

l'unico problema però l'ho avuto col market di android da tablet (blackberry app world e market di wp7 invece no) anche se altre persone mi hanno detto che è un caso isolato (e proprio a me doveva capitare? :mc:), però se hai un android meglio evitare il market :D
Grazie per la risposta! :) Potrebbe essere un'idea utilizzare questa tariffa per iniziare, ma ovviamente per sapere se la tariffa è adeguata per l'effettivo scambio di dati, dovrei testarla sul pc :D

L'importante comunque è che non ci siano clausole 'strane' anche in merito a rescissioni. Proverò a consultare la tariffa che mi hai segnalato sul sito della 3 :)

Prima di decidere però mi servirebbe avere un quadro di eventuali altre tariffe del tipo in oggetto al topic in questione, in modo da scegliere tra un ventaglio di opzioni. Quindi spero che intervengano anche altri utenti in questa discussione per fare delle altre segnalazioni ;)

spa856
04-11-2011, 13:34
Sempre la 3, con 8 euro al mese, offre:

120 min di chiamate (30 min vs tutti a settimana)
60 sms (15 sms vs tutti a settimana)
400 mb internet (100 mb a settimana sotto rete 3)

domthewizard
04-11-2011, 15:22
Grazie per la risposta! :) Potrebbe essere un'idea utilizzare questa tariffa per iniziare, ma ovviamente per sapere se la tariffa è adeguata per l'effettivo scambio di dati, dovrei testarla sul pc :D

L'importante comunque è che non ci siano clausole 'strane' anche in merito a rescissioni. Proverò a consultare la tariffa che mi hai segnalato sul sito della 3 :)

Prima di decidere però mi servirebbe avere un quadro di eventuali altre tariffe del tipo in oggetto al topic in questione, in modo da scegliere tra un ventaglio di opzioni. Quindi spero che intervengano anche altri utenti in questa discussione per fare delle altre segnalazioni ;)
nessuna clausola, basta avere soltanto 5€ ogni primo del mese di traffico disponibile sennò ti sospendono il servizio, e puoi disdirla in ogni momento ;)

Sempre la 3, con 8 euro al mese, offre:

120 min di chiamate (30 min vs tutti a settimana)
60 sms (15 sms vs tutti a settimana)
400 mb internet (100 mb a settimana sotto rete 3)
100mb a settimana sono una miseria e non bastano quasi a niente, cmq questo proposto da te lo stanno dando in promo a 4€/mese (1€/settimana) sottoforma di smartpack black :D

skinneriano
04-11-2011, 15:36
la clausula strana c'è visto che l'opzione non può essere utilizzqata per navigare dal pc ma solo dal cellulare e solo sotto rete 3, in roaming nazionale con tim si paga

in alternativa la mega unlimited di wind a €15 al mese
http://www.wind.it/it/internetmobile/pagina8.phtml?sez=Privati

con una delle opzioni super noi tutti
http://www.wind.it/it/opzioni/pagina127.phtml?sez=Privati

domthewizard
04-11-2011, 15:42
e menomale che l'ho pure scritto

anche se sul sito dicono che funziona solo da cellulare non dargli retta, io la utilizzo quotidianamente su una chiavetta alcatel marcata wind

skinneriano
04-11-2011, 16:04
e menomale che l'ho pure scritto

anche se sul sito dicono che funziona solo da cellulare non dargli retta, io la utilizzo quotidianamente su una chiavetta alcatel marcata wind

dipende da quando l'hai attivata

domthewizard
04-11-2011, 16:36
attivata quest'estate e funziona ancora