PDA

View Full Version : CPU impazzita dopo il risveglio dalla sospensione

winwar75
04-11-2011, 07:13
cari ragazzi, buongiorno.

dopo aver navigato tra le acque di internet in italiano, inglese e francese con nessun risultato.

spero di essere nella sezione giusta del forum.

PROBLEMA. metto in standby (sospendi) win7 64 bit.
dal risveglio (indifferentemente dopo un minuto o un giorno) un "core" su quattro lavora all 99% rallentandomi irrimediabilmente tutto il sistema e devo per forza riavviare (se voglio giocare o anche navigare decentemente).

apro il manager ma nessun processo o applicazione usa più dell'1%.... ho installato e disinstallato l'antivirus: niente. ho disattivato tutti i servizi (con il comando: msconfig) ma niente. ho deframmentato il registro e il disco: niente.
ho disabilitato il PLLoverclockin dal bios, niente. ho abilitato e disabilitao lo SLI, niente.

nessuno ha per puro caso qualche idea?

grazie anticipatamente
winwar

mia configurazione:

SCHEDA MADRE:
Asus P8Z68 deluxe

CPU:
Intel QuadCore i5-2500 3,3Ghz Socket H2 LGA 1155 6Mb cache BOX con DISSIPATORE Noctua Dissipatore NH-U12P SE2 Intel i71366/1156 -2 ventole NFP12-1300 in dotazione

RAM:
TEAM GROUP TED38192M1333HC9DC DDR-3 1333 ELITE 8Gb. Dual Channel (KIT 2X4Gb.) Standard & Low Voltage!
SCHEDE VIDEO:
GeForce GTX 580 1,5 MB (MSI E INNO3D) X 2 in SLI

SCHEDA AUDIO:
Scheda audio Sound Blaster X-Fi Titanium 7.1 - PCI-Express (OEM)

ALIMENTATORE:
Coolermaster Silent Pro 1000W

CASE:
Coolermaster HAF 932

MONITOR:
Dell 24''

Eress
04-11-2011, 07:27
Secondo me potrebbe dipendere dalla scheda madre

Khronos
04-11-2011, 10:48
driver del chipset aggiornati?
come è settato il "risparmio energetico" della cpu?

winwar75
04-11-2011, 15:34
grazie per le risposte.

dunque: dirver immagino tutti aggiornatissimo (ho formattato e reisatallato tutto 15 gg fa) compreso il bios. tuttavia: se volessi aggiornare il chipset, come faccio?

impostazione risparmio: ho sia attivato che disattivato il controllo energetico dal bios (epu): nulla...

nell'os (win7) invece ho solo detto impedire il sistema ibrido di risparmio energetico ma anche prima di fare questo davo lo stesso problema...

grazie ancora
w

Ukulele86
04-11-2011, 15:42
Quanto dura questa "pazzia" della cpu?

Hai antivirus che si aggiornano all'avvio?

Khronos
04-11-2011, 17:38
grazie per le risposte.

dunque: dirver immagino tutti aggiornatissimo (ho formattato e reisatallato tutto 15 gg fa) compreso il bios. tuttavia: se volessi aggiornare il chipset, come faccio?

CLICCA qui per andare sul sito dell'intel. (http://www.intel.com/p/en_US/support/detect) scarica il tool (cliccando su CHECK YOUR SYSTEM) e ti dirà lui se c'è il chipset da aggiornare. non guardare gli altri driver (tipo il driver video, che ovviamente ti dirà che non lo riconosce, visto che hai un nvidia)

impostazione risparmio: ho sia attivato che disattivato il controllo energetico dal bios (epu): nulla...
su windows seven: pannello di controllo->impostazioni risparmio energetico -> sull'impostazione selezionata dovrebbe esserci un "modifica impostazioni".
successivamente, "AVANZATE".
e hai una enorme lista da guardare. in particolare appunto quelle delle CPU, devi vedere come sono settate.

nell'os (win7) invece ho solo detto impedire il sistema ibrido di risparmio energetico ma anche prima di fare questo davo lo stesso problema...

la sospensione ibrida, riattivala, non centra niente.

winwar75
04-11-2011, 19:58
caro krhonos, grazie.

dunque: ho seguito le tue istruzioni e tutti i driver erano aggiornati tranne qeullo per la scheda di rete (o qualcosa del genere) e ho provveduto all'aggiornamento.

per quanto riguarda : pannello di controllo->impostazioni risparmio energetico -> sull'impostazione selezionata dovrebbe esserci un "modifica impostazioni", "AVANZATE".
ho queste impostazioni:
RISPARMIO ENERGETICO DEL PROCESSORE
- livello minimo p.del p. = 5 %
CRITERI DI RAFFREDEMENTO DEL SISTEMA
- impostazione 5%
LIVELLO MASSIMO PRESTAZIONE DEL P.
- impostazione= 100%

qualche suggerimento? :-)

ancora grazie
w

winwar75
05-11-2011, 11:57
caro ukulele,

non ho cronometrato la durata della "pazzia" ma, mi sembra, sia irreversibile. cioè una volta partita, a seguito di riavvio da sleepmode, non cessa fino a rriavvio del sistema.

uso come antivirus avira free ma direi che no è responsabile perché ho già provato a disinstallarlo senza sortire alcun effetto...

ciao e grazie
w

Khronos
05-11-2011, 14:37
hai dispositivi USB attaccati?

winwar75
06-11-2011, 10:06
hai dispositivi USB attaccati?

solo tastiera e mouse.

w

Ukulele86
06-11-2011, 10:38
Usa qualche applicativo per ripulire la ram, è possibile che la modalità standby torni ad accumulare i dati che dovrebbero rimanere su HD invece che sulla RAM.

Un ipotesi eh....

winwar75
06-11-2011, 18:39
nulla. ho provato a pulire la memoria con ramcleaner dopo il risveglio ma nulla è cambiato...

devo arrendermi?

w