View Full Version : Passaggio a sistema superiore
Andrea240
04-11-2011, 00:39
Ragazzi buonasera a tutti! Mi chiamo Andrea e sono nuovo del forum.
Arrivo subito al punto senza farvi cadere dalla sedia esplicitando le specifiche del mio vecchio pc :P
Ho trovato un pc ke mi alletta davvero molto. Cerco hw ke "pompa" (si può dire sul forum??) visto ke uso il pc principalmente x il gaming :D , sempre stando entro un certo budjet xò :P
Ecco i dettagli più rilevanti:
ASUS P8Z68-V LE R.3
i7 2600k (3.4GHz - Sok. 1155)
RAM Corsair XMS3 8Gb DDR3 1600Mhz
GeForce GTX 460 1GB GDDR5
WD 500GB sata3
Il tutto a poco più di 750€ :)
Mi è stato detto ke è possibile fare qualsiasi variazione HW, e ora ke ho sentito della presenza dell'i7 2700k, sono molto indeciso. Anke l'i7 990x mi ispira...
Riguardo alle sk video, io opterei x una GTX e la 460 mi pare cmq ancora la migliore (o sbaglio? :eek: )
Per qnt mi riguarda, mi va già bene così, ma mi farebbe davvero piacere sentire anke il vostro parere di esperti :D
Grazie già da ora! :)
Ciao e benvenuto
Intanto ti posto una prima configurazione. Ti ho inserito anche case, alimentatore e masterizzatore
- Alimentatore PC Modulare Thermaltake Toughpower XT 575W 80plus
- Case Midi Cooler Master CM 690 II LITE ATX Pure Black
- Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 212 Plus Socket Intel Amd
- Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero
- CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K
- RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v
- Scheda Madre Asrock Z68 Extreme3 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX
- VGA Sapphire Radeon HD 6970 Core 880MHz Memory GDDR5 5500MHz 2GB 2xDVI HDMI 2xDisplayPort
791 €
Con questa configurazione non avrai problemi con gli attuali giochi in full hd
Se non fai oc, si può risparmiare sul dissipatore e sulla cpu
Andrea240
04-11-2011, 13:15
Grazie x la risposta :) Ma dici ke se io tenessi la configurazione standard ke ho postato all'inizio potrei avere qlc problema (soprattutto del famigerato LAG :wtf: )??? xk non vorrei spendere una cifra enorme ora cm ora ke non ho ancora un lavoro fisso :mad: E soprattutto, io sono invasatissimo con la gtx460... l'ati mi è andata un po' in disgrazia (ho una hd3650 512mb gddr2 o gddr3 non ricordo) e non riesco a trovare i driver ke mi abilitano l'accelerazione agp :muro: senza di qlla, come saprete, il lag è costante, senza contare gli avvisi del vpu recovery -.-
Quindi opterei più x una geforce ke mi sembra tra l'altro migliore...
Mister D
04-11-2011, 14:58
Grazie x la risposta :) Ma dici ke se io tenessi la configurazione standard ke ho postato all'inizio potrei avere qlc problema (soprattutto del famigerato LAG :wtf: )??? xk non vorrei spendere una cifra enorme ora cm ora ke non ho ancora un lavoro fisso :mad: E soprattutto, io sono invasatissimo con la gtx460... l'ati mi è andata un po' in disgrazia (ho una hd3650 512mb gddr2 o gddr3 non ricordo) e non riesco a trovare i driver ke mi abilitano l'accelerazione agp :muro: senza di qlla, come saprete, il lag è costante, senza contare gli avvisi del vpu recovery -.-
Quindi opterei più x una geforce ke mi sembra tra l'altro migliore...
Ciao,
cerco di darti io la risp aspettando che poi te la dia pure Alfa89.
La scheda grafica consigliata da alfa è superiore in tutto rispetto alla 460 da te indicata, senza contare che la prima serie di fermi ha un rapporto prestazioni/consumi pessimo.
La hd6970 sta alla pari persino della 480 e della nuova 570 in alcuni giochi consumano però meno come puoi vedere da qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2655/amd-radeon-hd-6970-e-hd-6950-tempo-di-cayman_7.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2655/amd-radeon-hd-6970-e-hd-6950-tempo-di-cayman_11.html
Considera che però lì eravamo a dicembre e ora siamo a novembre dell'anno dopo e con i driver amd ha guadagnato sensibilmente.
Andrea240
04-11-2011, 15:46
Ciao,
cerco di darti io la risp aspettando che poi te la dia pure Alfa89.
La scheda grafica consigliata da alfa è superiore in tutto rispetto alla 460 da te indicata, senza contare che la prima serie di fermi ha un rapporto prestazioni/consumi pessimo.
La hd6970 sta alla pari persino della 480 e della nuova 570 in alcuni giochi consumano però meno come puoi vedere da qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2655/amd-radeon-hd-6970-e-hd-6950-tempo-di-cayman_7.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2655/amd-radeon-hd-6970-e-hd-6950-tempo-di-cayman_11.html
Considera che però lì eravamo a dicembre e ora siamo a novembre dell'anno dopo e con i driver amd ha guadagnato sensibilmente.
ciao, ti ringrazio x la risposta :)
ad ogni modo non è il consumo ke mi preoccupa più di tanto. Io punto proprio ad avere il meglio prestazionalmente parlando e sempre in rapporto qualità/prezzo. Se la 480, la 570 e la hd6970 sono prestazionalmente alla pari (più o meno insomma) della 460, tengo quella e buonanotte (anke se cmq nessuno mi vieta di farmi fare vari preventivi e vedere di qnt cambia il prezzo :P)
già ke ci sono, qlc1 di voi mi potrebbe cortesemente spiegare alcune cose? Cosa sono:
1) clock grafico e clock core (sono 2 cose così diverse??)
2) clock memoria
3) banda di memoria
4) fillrate texture
Si xk così prossimamente potrò fare qste valutazioni da solo e magari, chissà, dare anke qlc consiglio :P
Grazie in anticipo :D
Mister D
04-11-2011, 16:18
ciao, ti ringrazio x la risposta :)
ad ogni modo non è il consumo ke mi preoccupa più di tanto. Io punto proprio ad avere il meglio prestazionalmente parlando e sempre in rapporto qualità/prezzo. Se la 480, la 570 e la hd6970 sono prestazionalmente alla pari (più o meno insomma) della 460, tengo quella e buonanotte (anke se cmq nessuno mi vieta di farmi fare vari preventivi e vedere di qnt cambia il prezzo :P)
già ke ci sono, qlc1 di voi mi potrebbe cortesemente spiegare alcune cose? Cosa sono:
1) clock grafico e clock core (sono 2 cose così diverse??)
2) clock memoria
3) banda di memoria
4) fillrate texture
Si xk così prossimamente potrò fare qste valutazioni da solo e magari, chissà, dare anke qlc consiglio :P
Grazie in anticipo :D
Forse non mi sono spiegato bene e i link che ti ho riportato non l'hai letti bene. La hd6970 è superiore alla 460. E' pari alla 570/480 in alcune occasioni. Se proprio ti piace la 460 prendi la 560ti che non è altro che la revisione che ha portato maggiori prestazioni e minori consumi (si piazza sotto la 570 e va di più della 470). Costa di meno e va di meno rispetto alla 6970.
1) clock sta per frequenza, per cui nelle nvidia ci sono due tipi di clock diversi, uno per gli stream processor (i core della gpu) e per il resto della gpu stessa. In AMD/ATI sono identici, vanno in sincrono.
2) frequenza delle memorie RAM (GDDR5) che sono montate sulla scheda stessa.
3)la banda di memoria è una misura della quantità di dati che possono passare tra le ram e i core della gpu calcolati in MByte/sec. Non è altro che la moltiplicazione del clock della memoria per l'ampiezza in byte del bus di riferimento.
Per es se tu hai le memorie a 4000MHz e il bus a 256bit devi fare 4000*256/8=128000 MB/s ovvero 128GB/s
4)http://it.wikipedia.org/wiki/Fillrate
Andrea240
04-11-2011, 17:17
mmmmmh.. ok grazie x le delucidazioni.. ora farò una cosa saggia: un paragone tra qste schede ;) xk sinceramente non vado a spendere di più x l'ultimo modello (nvidia o ati ke sia) se la differenza è solo di 10 fps (giusto x capirci):)
grazie ancora e mi farò vivo a breve per aggiornamenti :Perfido:
hwcompare.it se vuoi fare dei paragoni prestazionali
Comunque la configurazione CHE TI HANNO CONSIGLIATO ( e non la tua ) va molto bene.. la GTX460 e` vecchia,cara,consuma non poco..vai di 6950 o di 570 che sono le migliori rapporto q/p !
io quoto IN TUTTO la configurazione consigliata ( togli solo la 6970 e metti una 570 ) e prendi 8gb di ram !
Andrea240
04-11-2011, 18:42
hwcompare.it se vuoi fare dei paragoni prestazionali
Comunque la configurazione CHE TI HANNO CONSIGLIATO ( e non la tua ) va molto bene.. la GTX460 e` vecchia,cara,consuma non poco..vai di 6950 o di 570 che sono le migliori rapporto q/p !
io quoto IN TUTTO la configurazione consigliata ( togli solo la 6970 e metti una 570 ) e prendi 8gb di ram !
ok, ho fatto i miei paragoni.. tirando le somme, quindi, mi converrebbe prendere la gtx570... e io ke ero perso x la 460 :doh:
in conclusione, stando a qnt dice il venditore ed escludendo temporaneamente i vostri vari consigli, a casa mi arriverà qst pc:
Case Cooler Master Elite 330
Alimentatore Supersilent 800W pci-express
MoBo ASUS P8Z68-V LE R.3
Intel Core I7 2600k 3.4GHz
RAM Corsair XMS3 8Gb DDR3 1600Mhz
Nvidia GeForce GTX570 1280MB GDDR5
Hard disk Western Digital 500Gb - Sata3 7200rpm
Masterizzatore DVD LG dual layer 24X SATA
Audio ad alta definizione 8 canali (7.1) e uscita digitale
LAN 10/100/1000
Però un giorno soldi permettendo cambio il case (sempre se non decido di cambiarlo subito con un altro col pannello frontale) e prendo un altro HD da 500GB :sbav: poi sono a posto x ora..
Ah! A proposito di case! Ci sono moltissimi modelli di vari costruttori come certo saprete.. voi ke mi consigliereste?
EDIT: Ho spulciato un po' nel negozio del venditore ed ecco qua:
escluderei qst (anke se davvero molto figo) Aerocool V-Touch Pro - Big Flow Version (79€) :sbavvv:
Andrei più su un Enermax STARAY ATX ECA3170 (59€)
oppure su un
COOLER MASTER GLADIATOR 600 - RC-600-KKN1-GP (69€)
Poi ce ne sarebbero molti altri di belli ma andrei troppo fuori budjet :cry:
- Case Midi Cooler Master CM 690 II LITE ATX Pure Black
Il venditore lo mette a 89€ :muro:
per qnt riguarda la scheda madre, se andassi su un asus? tipo la P8Z68-V PRO? ke sia una pessima scelta? Sono sempre stato asus come mobo e un po' mi dispiace cambiare :sob: :D :D
e già ke ci sono, un bel monitor :p conviene prenderne uno a led??? o è solo una spesa inutile? :confused: Lo preferirei a 20" anke x motivi di spazio :(
Grazie infinite, mi avete dato una mano enorme ragazzi! :smack: :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.