PDA

View Full Version : Aiuto schermata blu!

Janj
03-11-2011, 21:31
Salve a tutti, ho un problema serio (almeno credo)...mi è capitato per la seconda volta, che il mio pc mi da schermata blu con scritto "kernel data inpage error", all'inizio credevo fosse per via dell'overclock, quindi ho ripristinato tutto, ma adesso mi ha ridato quell'errore e non so a cosa sia dovuto...con la differenza che ora il pc non mi si avvia: mi compare un messaggio con scritto "Reboot and select proper boot device..."

tra i codici salienti trovo 0x000000007A...

Eress
04-11-2011, 07:17
Se riesci ad entrare nelle opzioni avanzate di avvio col tasto F8, lancia uno scandisk dal prompt col comando Chkdsk /r

Janj
04-11-2011, 22:47
Grazie dell'aiuto, ho letto un po' in giro che il problema potrebbe essere o il disco, o le memorie ram. Ho testato le memorie, sia con il tool di windows sia mettendole sotto stress con prime 95, e il report non ha riscontrato errori. Ho scansionato entrambi i dischi con hdtune e non segnalano cluster danneggiati. Mi rimane come ultima spiaggia quest'ultimo test che mi hai detto tu.
Ho letto inoltre che potrebbe essere un problema di file di paging per cui ho provato a disabilitarlo...
Il problema è che non sono sicuro della risoluzione del problema, perchè questi crash mi si sono verificati all'improvviso senza un fattore scatenante in particolare (il primo mentre stavo usando firefox, il secondo mentre giocavo a gta4). Tra le altre cause di questo errore quali possono esserci?

Eress
05-11-2011, 05:48
Ricontrolla il disco con CrystalDiskInfo se fossero confermati problemi all'HD, potresti fare un ultimo tentativo con l'utility che trovi sul sito del costruttore del tuo hd. Con quella fai una formattazione a basso livello, se neanche così risolvi ti toccherà cambiare HD.

Janj
05-11-2011, 09:19
Il problema, a questo punto é: il caviar o la ssd? Con quale tool posso controllare l'integritá di un solid state?

Eress
05-11-2011, 12:32
Non esiste qualche utility del costruttore?

Janj
02-12-2011, 07:11
Problema risolto: pare che al caviar black mancasse il jumper per impostarlo come slave e quindi andavano in conflitto i due dischi. Bah vacci a pensare, a saperlo me lo assemblavo da solo. Grazie mille a tutti dell'aiuto, comunque :D

lostefano
02-12-2011, 11:27
Problema risolto: pare che al caviar black mancasse il jumper per impostarlo come slave e quindi andavano in conflitto i due dischi. Bah vacci a pensare, a saperlo me lo assemblavo da solo. Grazie mille a tutti dell'aiuto, comunque :D

Ciao! Anche io ho un problema simile, anche se la schermata blu si presenta un paio di volte al mese. Quanto frequente era il tuo problema?

Comunque, anche io ho un SSD con sistema operativo ed un HDD Caviar Green come disco secondario. Ora, i dischi sono entrambi collegati con cavo SATA e il caviar green era un disco esterno che ho tolto dallo scatolotto con interfaccia USB. Ora, non so se il jumper c'è, come andrebbe messo?

Grazie!

UtenteSospeso
02-12-2011, 13:26

Sarebbe interessare sapere dove hai comprato un Caviar Black SATA con jumper per impostarlo Slave/Master, anche sapere se lo hai impostato Master o Slave ?
Mi pare ci dovrebbe essere anche l'opzione CS ( Cable Select ) che diventa Master / Slave a seconda della posizione sul cavo IDE :confused:
IDE ? :confused: ma i dischi non sono Sata? :confused: boh!! mi sarò perso qualcosa :D :D

Janj
02-12-2011, 15:01
Sarebbe interessare sapere dove hai comprato un Caviar Black SATA con jumper per impostarlo Slave/Master, anche sapere se lo hai impostato Master o Slave ?
Mi pare ci dovrebbe essere anche l'opzione CS ( Cable Select ) che diventa Master / Slave a seconda della posizione sul cavo IDE :confused:
IDE ? :confused: ma i dischi non sono Sata? :confused: boh!! mi sarò perso qualcosa :D :D

Direi che l'immagine linkata qua sotto parli da se :) Sicuramente ti sei perso qualcosa :D

http://picserver.cdcpoint.it/foto.aspx?i=WD2D&t=grandi&s=cd

UtenteSospeso
02-12-2011, 19:02
Sarebbe interessante sapere cosa :D

Janj
07-04-2012, 17:23
Cito la mia esperienza per eventuali casi a venire: il problema non era l'hard disk ma la ssd. In pariticolare il modello Corsair Force 3 da 120Gb. La casa ha pubblicato un annuncio che comunica che a causa di un problema di fabbricazione (e anche di firmware) il bios smette di riconoscere suddetto drive. Ne consegue che durante l'esecuzione di windows si verifichi una BSOD. La casa ha fatto ritirare e sostituire tutti i modelli di questa serie (incluso il mio) a costo 0.

Eress
08-04-2012, 07:04
Purtroppo ho visto molti problemi del genere con le ssd :mbe:

UtenteSospeso
08-04-2012, 10:34
Direi che l'immagine linkata qua sotto parli da se :) Sicuramente ti sei perso qualcosa :D

Questa parla meglio: http://store.ipohonline.net/wp-content/uploads/2011/11/151.jpg

sull'etichetta c'è la config dei jumpers e non mi pare di leggere Master/Slave .

I dischi SATA non hanno configurazione Master/Slave .

Qualcosa te lo sei perso tu.......

.

Khronos
08-04-2012, 11:04

i jumpers di quel modello (simile al mio) servono non per master/slave/cable select, concetto relativo solo alla tecnologia IDE, ma per SELEZIONARE LA BANDA DI TRASFERIMENTO DATI, sata 1 (1,5 Gbit/s), sata 2 (3 Gbit/s), o il prossimo sata 3 se presente, e per altre cose relative alla tecnologia Sata.

e c'è pure scritto in alto sull'etichettone (vedi meglio l'immagine di UtenteSospeso). ^^

Ora il bios gestisce la priorità delle periferiche via software, o male che vada con il numero del canale (sata 0 , 1 , 2.....) fisico in cui metti il cavo del disco. ma non potendo mettere più di UN dispositivo sullo stesso canale... Master e Slave non hanno senso di esistere.