PDA

View Full Version : Alla ricerca del desktop da assemblare

(master)
03-11-2011, 21:14
Un cordiale saluto dal vostro affezionatissimo.

Oltre ad un notebook, sono anche alla ricerca di componenti per assemblare un computer fisso.
Ora, siccome è da un bel pò di tempo che sono fuori dalla scena desktop, volevo chiedere a voi smanettoni alcune delucidazioni.
Faccio una lista così da facilitarvi l'ordine delle vostre risposte.

-Oggi è ancora vero che spendo meno farmelo da solo o conviene prenderne uno già fatto?
-Un sito da cui comprare tutti i pezzi che mi servono.
-La configurazione che ho in mente è: i7 sandy bridge, 4gb ram, hdd 500, gpu che tenga BF3 a 1080p, stop. Consigli?
-Voglio una cosa discreta e poco voluminosa... esistono dei tower compatti ?
-E' possibile renderlo silenzioso? Ricordo i miei vecchi desktop che erano come degli aerei in rullaggio.
-Mi interesserebbe molto il discorso del risparmio energetico quando è in idle/office, consigli su dei componenti?
-E' vero che adesso si possono usare gli hdd dei portatili da 2,5"?
-Le schede madri attuali sono dotate di un qualche wireless o devo prendere una chiavetta usb?
-Userò una tv come schermo, quindi per sentire l'audio dalle casse della stessa basterà il collegamento HDMI alla gpu?
-Ci sono degli aggeggi/batterie per non farlo spegnere nel caso saltasse la luce?
-Ho sentito delle gpu AMD serie 7000... Le gpu di adesso quanti nm sono? E quanto consumano in Watt circa in media? Conviene aspettare?

Grazie in anticipo

AleLinuxBSD
05-11-2011, 08:58
1) Non soltanto si spende meno, ma ti è pure possibile scegliere componenti di qualità, che potrai in parte riutilizzare in futuro.
Aggiungendo una cifra contenuta puoi pure farti assemblare un pc, con i componenti da te scelti, direttamente dal negozio (comunque potevi farlo pure in passato, non è una novità degli ultimi tempi).
2) Purtroppo non si possono fare nomi, ma se leggessi gli altri topic, alcuni nomi spunteranno come per "magia" ;)
3) Basta un intel i5-2500k.
Recommended system requirements for Battlefield 3 (http://bf3blog.com/battlefield-3-system-requirements/)
Processor: Quad-core Intel or AMD CPU
RAM: 4GB
Graphics card: DirectX 11 Nvidia or AMD ATI card, Nvidia GeForce GTX 560 or ATI Radeon 6950.
Sfortuna vuole che a causa dell'alluvione in Asia i prezzi degli hdd siano incrementati in modo sostanziale ...
4) Si (relativamente compatti) ... però bisogna stare attenti alla lunghezza della scheda video ... a volte è possibile farcela entrare togliendo spazio agli hdd.
5) Aggiungi un dissipatore per la Cpu a circa 30 euro.
Prendi pure un buon alimentatore.
6) In Idle il sistema consuma poco, non devi fare niente, anche se la scheda video non aiuta moltissimo nel tenere i consumi al minimo.
7) Si poteva fare pure prima, esistono degli adattatori per il montaggio di unità da 2.5 su scomparti di dimensioni maggiori. Ma in una configurazione da gioco avrebbe poco senso, dato che le prestazioni si ridurrebbero ed il risparmio in watt sarebbe irrisorio.
8) Non mi farei problemi per questo, tanto eventuali aggiunte, non costano molto.
9) Penso di si.
10) Ups : in caso di mancanza di corrente avresti qualche minuto di tempo ... però sono componenti costosi, specialmente per configurazioni potenti.
11) Dovrebbero uscire a fine anno e basarsi sulla tecnologia a 28 nm (http://www.tomshw.it/cont/news/amd-radeon-hd-7000-a-dicembre-dita-incrociate/33991/1.html).
La HD 7950 (http://www.tomshw.it/cont/news/radeon-hd-7000-amd-punta-sulla-memoria-xdr2/33323/1.html) dovrebbe rimpiazzare la HD 6950.
Attualmente le Amd 6000 usano un processo produttivo a 40 nm.

Ti sei dimenticato di specificare il budget.

(master)
06-11-2011, 23:46
grazie delle risposte.
...mi sta passando la voglia! che sbattimento!!

(master)
06-11-2011, 23:49
ho paura che dovrò prenderlo già fatto, perchè mi perdo nei meandri dei case e alimentatori.
Quello che per me è fondamentale sono le dimensioni contenute, la silenziosità, e la speranza che in idle/film/internet più o meno consumi quanto un notebook, di quelli potenti però.

Avrei d'occhiato questo brandizzato, case minimale e semplice: http://www.deviltech.de/deviltech.php/sid/98af075477afcc400a093d9b7ead9b5b/cl/details/cnid/8a142c3e44ea4e714.31136811/anid/2l149add8a4be9676.47673650/The-Flame/
con configurazione:

ALIMENTATORE:
DevilTech® 750 Watt

MOTHERBOARD:
DevilTech® Intel P67 Chipset - Socket 1155 Core i7-compatibile

CPU (Quad Core):
Intel Core i5-2400 - 3.1GHz/3.4GHz Turbo 6MB L3 Cache

RAM:
4GB Dual Channel DDR3 a 1600 MHz e bassa latenza

dubbio GPU:
1280 MB NVIDIA® GeForce® GTX 570 [+199€]
1536 MB NVIDIA® GeForce® GTX 580 [+349€]
2048 MB AMD® Radeon HD 6950 [+139€]
2048 MB AMD® Radeon HD 6970 [+119€]

HDD:
500GB SATA 3 Gbit/s 7.200 U/Min

SOUND:
Integrata ad alte prestazioni - 5.1

Gli unici dubbi riguardano:
-la gpu, con le varie differenze di consumi/prestazioni/nanometri
-se è silenzioso o meno
-penso che quel i5 quad sia più che sufficiente (anche per BF3) credo....
:(

zancio
06-11-2011, 23:55
non penso che avrai problemi con bf3 anche con un pc del genere.. pero` sappi che se ti fai il pc da solo TI COSTA MENO e non poco a parer mio ma soprattutto sei sicuro che tutto funzioni bene e sia compatibile e non che ti diano un pc dove la GTX 570 ha problemi di collo di bottiglia e funzioni al 50%
poi vedi tu.

sappi che e` facile montare il pc, ci vuole solo un po di tempo e voglia, cavolo sono 4 viti e qualche cavo dell`alimentazione.. il fatto e` saper dove mettere le mani.. qualche video e magari 1 amico che sappia qualcosa di pc puo far comodO !

AleLinuxBSD
07-11-2011, 00:05
Con simili schede video scordati la silenziosità, le dimensioni contenute e paragoni al livello di consumi (sebbene quando in idle) con i notebook te le puoi scordare.
Semplicemente le tue aspettative non trovano un riscontro con la realtà.
Per ottenere quanto vorresti dovrebbero sviluppare cpu con gpu integrata di così elevata potenza da supportare perfino giochi pesanti, forse in futuro sarà possibile, ma adesso a seconda della risoluzione e del tipo di titolo, non riescono a fornire prestazioni adeguate.
Se invece, in futuro, sviluppassero schede video che consumano molto meno, pur disponendo di elevate prestazioni, rimarebbe comunque il problema dell'ingombro.

(master)
07-11-2011, 02:43
non penso che avrai problemi con bf3 anche con un pc del genere.. pero` sappi che se ti fai il pc da solo TI COSTA MENO e non poco a parer mio ma soprattutto sei sicuro che tutto funzioni bene e sia compatibile e non che ti diano un pc dove la GTX 570 ha problemi di collo di bottiglia e funzioni al 50%
poi vedi tu.

sappi che e` facile montare il pc, ci vuole solo un po di tempo e voglia, cavolo sono 4 viti e qualche cavo dell`alimentazione.. il fatto e` saper dove mettere le mani.. qualche video e magari 1 amico che sappia qualcosa di pc puo far comodO !

lo so che mi costa meno, ma da quello che ho visto, non c'è moltissima differenza alla fin fine.
Lo so montare un pc, il mio problema è lo sbattimento nel cercare nei meandri dei vari siti per i case e gli alimentatori, mentre sul sito Deviltech ho trovato la pappa già pronta diciamo...

Con simili schede video scordati la silenziosità, le dimensioni contenute e paragoni al livello di consumi (sebbene quando in idle) con i notebook te le puoi scordare.
Semplicemente le tue aspettative non trovano un riscontro con la realtà.
Per ottenere quanto vorresti dovrebbero sviluppare cpu con gpu integrata di così elevata potenza da supportare perfino giochi pesanti, forse in futuro sarà possibile, ma adesso a seconda della risoluzione e del tipo di titolo, non riescono a fornire prestazioni adeguate.
Se invece, in futuro, sviluppassero schede video che consumano molto meno, pur disponendo di elevate prestazioni, rimarebbe comunque il problema dell'ingombro.

Ma neanche se disabilito la gpu dedicata e uso quella della cpu sandy bridge?
Perchè il 95% del tempo lo passo su internet, film, o cmq robe da ufficio... quindi penso che la gpu integrata sia ok e vada bene anche per i consumi. Se poi voglio lanciare un game esoso, riattivo la gpu dedicata... o no?
Ma se disattivo quest'ultima, poi non funziona più l'uscita hdmi per il monitor... o sbaglio?

AleLinuxBSD
07-11-2011, 19:46
Intel Z68: la nuova piattaforma per processori Sandy Bridge (http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/skmadri/2833/intel-z68-la-nuova-piattaforma-per-processori-sandy-bridge_index.html)
Penso che le soluzioni Z68 possano mitigare la problematica lato consumi ma non è in grado di risolvere tutti i problemi.

(master)
07-11-2011, 20:03
-Quindi con quella scheda madre nel preventivo non posso switchare tra gpu dedicata e integrata???

-Io ho bisogno veramente di sapere quanto consumo stando in idle/film/internet senza gpu dedicata.

-Non sapete inoltre se i DevilTech sono silenziosi?

-La gpu integrata quindi la posso usare solo staccando la dedicata proprio dal suo slot fisicamente?

-Inoltre, nel caso potessi switchare tra una e l'altra, il monitor smetterebbe di funzionare se è collegato alla dedicata... o sbaglio?

Mardok112
07-11-2011, 23:17
Un cordiale saluto dal vostro affezionatissimo.

Oltre ad un notebook, sono anche alla ricerca di componenti per assemblare un computer fisso.
Ora, siccome è da un bel pò di tempo che sono fuori dalla scena desktop, volevo chiedere a voi smanettoni alcune delucidazioni.
Faccio una lista così da facilitarvi l'ordine delle vostre risposte.

-Oggi è ancora vero che spendo meno farmelo da solo o conviene prenderne uno già fatto? Se non hai esigenze preciso gli assemblati costano meno
-Un sito da cui comprare tutti i pezzi che mi servono.Cerca i componenti sulla chiave o su pr0k00 e poi li inserisci su tr0v4 pr3zzi per trovare il prezzo migliore, fidati che risparmi nonostante le spese di spedizione varie, testato con il pc che devo fare.
-La configurazione che ho in mente è: i7 sandy bridge, 4gb ram, hdd 500, gpu che tenga BF3 a 1080p, stop. Consigli? i7 okay, anche troppo, 4Gb sono pochi secondo me, guarda questa: RAM: Corsair vengeance (2x4GB). Hdd dipende da quanti dati hai, 1 o 2 TB per lo storage affiancato ad un SSD crucial M4 da 128 GB per sistema e giochi vari. Scheda video almeno una gtx570, consiglio la palit.
-Voglio una cosa discreta e poco voluminosa... esistono dei tower compatti ?Esistono ma possono solo ospitare schede madri piccole e forse non compatibili con le schede grafiche nuove e di fascia alta.
-E' possibile renderlo silenzioso? Ricordo i miei vecchi desktop che erano come degli aerei in rullaggio. Mio fratello aveva il dissipatore originale intel che sembrava una barca, metti un corsair H60 ad acqua per il processore e scegli ventole da 120mm con pochi decibel di rumore, se ti stanno anche da 140mm vanno meglio.
-Mi interesserebbe molto il discorso del risparmio energetico quando è in idle/office, consigli su dei componenti? Non ti so dire, in idle una configurazione per BF3 consuma poco, ma quando accendi consuma abbastanza, alimentatore da 750watt corsair per stare sicuro
-E' vero che adesso si possono usare gli hdd dei portatili da 2,5"? Quelli nuovi da 2,5" sono gli SSD, a stato solido che ti consiglio per il sistema, vedi risposta precedente.
-Le schede madri attuali sono dotate di un qualche wireless o devo prendere una chiavetta usb?Devi prendere una chiavetta USB oppure una scheda pci-express per il wireless, consiglio comunque il cavo, soprattutto per il gaming e per la condivisione di file di grosse dimensioni.
-Userò una tv come schermo, quindi per sentire l'audio dalle casse della stessa basterà il collegamento HDMI alla gpu?Avessi la PS3 si potrebbe, con il pc dall'uscita HDMI esce solo il video (correggetemi se sbaglio), ma puoi collegare tranquillamente delle casse esterne alla scheda audio integrata nella scheda madre.
-Ci sono degli aggeggi/batterie per non farlo spegnere nel caso saltasse la luce?Ci sono i gruppi di continuità che ti difendono dagli sbalzi di tensione oltre a tenerti acceso il pc per più o meno tempo, se lo compri attaccaci anche il router, così se parte la corrente non ti parte internet ;)
-Ho sentito delle gpu AMD serie 7000... Le gpu di adesso quanti nm sono? E quanto consumano in Watt circa in media? Conviene aspettare?Non ti so dire, dopo tutte le storie di AMD te la sconsiglio puntando su intel per le CPU e nvidia per le GPU

Grazie in anticipo

Spero di averti chiarito le idee
Dai un'occhiata ad una configurazione che segue le tue necessità
Case: Thermaltake V4 Black
HDD_1: Seagate barracuda 2TB 7200rpm
Processore: Intel i7-2600
Alimentatore: Corsair GS700
Masterizzatore: LG GH22LS50
Card reader: Dynamode USB_ALL_INT
RAM: Corsair vengeance (2x4GB)
Scheda video: Palit gtx570
Scheda madre: Asrock Z68 Estreme3 Gen3