PDA

View Full Version : Problema con i7 2600K

luck89
03-11-2011, 20:55
Ragazzi ho una serie di problemi (spero non gravi).
Ieri ho assemblato il mio nuovo pc con processore I7 2600K, Mobo Asus P8Z68 V Pro, 16 Gb di Ram Corsair 1333 a 1.5 V, e ci ho messo sopra una Nvidia Gtx 570.
Una volta finito l'assemblaggio, seguite rigorosamente tutte le istruzioni, ho avuto qualche piccolo problema, poi risolto leggendo altre discussioni di utenti con problemi simili al mio.

Ora però è da ieri che il pc ogni tanto va in crash. Leggendo le discussioni, ho notato che era un problema delle ram con la mia mobo. la scheda madre da problemi per chi ha le ram a 16 Gb con un voltaggio superiore a 1.5. Le mie, nel bios raggiungevano 1.512/1.514 V. Io le ho portate manualmente a 1.500V e per un pomeriggio, i crash mi hanno dato tregua, fino a poco fa quando ne ho avuti due a distanza di poco tempo. Con le casse accese (5.1 creative), si sente uno stranissimo rumore quando il pc va in crash (come un graffio prolungato). In più c'è da dire che quando riavvio il pc, mi dice che la cpu ha superato la temperatura limite, ma a pc avviato, controllo la temperatura dei core ed è sempre tra i 40 e 50 C°. Problemi di Gpu non dovrebbe averne perchè ho fatto tutti i test su internet. Ora io ho pensato al dissipatore. Non ho acquistato nessun dissipatore, perchè per il momento ho preferito montare quello intel visto che non ho intenzione di fare overclock (almeno per il momento). Io vi assicuro che il dissipatore l'ho montato e avvitato seguendo tutte le istruzioni. Non si muove di un millimetro. Secondo voi quale può essere la causa del mio problema?
Inoltre all'avvio del sistema perdo un sacco di tempo perchè carica tre volte la schermata della mobo per entrare nel bios.

Io non so più cosa fare. Se saprete darmi una mano, ve ne sarò infinitamente grato.

Vash.89
04-11-2011, 10:06
Il problema di boot si chiama fake boot, spero che qualche utente possa aiutarti.

Comunque che versione del bios utilizzi??

EDIT:: Stavo pensando che il tuo problema potrebbe essere di ram, quindi o utilizzi un qualche programma (non so quale) per testarle, o le stacchi ed una ad una provi i banchi...

Inserisci il nome delle ram..

luck89
04-11-2011, 11:33
Ieri sera ho preso il libricino della scheda madre, e alla lista produttori qualificati c'è scritto che supporta a 1333 MHz le ram Corsair a 8 Gb (2X4 Gb) in versione CMX8GX3M2A1333C9. Io avevo istallato 16 GB di Corsair CMX16GX3M4A1333C9. Quindi il modello è compatibilissimo, ma forse non regge le 16 Gb della corsair a questa frequenza (sul libricino reggeva solo 16 GB delle Geil). Allora ho fatto dei test. Ho tolto 8 Gb e riavviato il pc. Questa volta mi è crashato in 2 minuti. Quindi ho provato a fare un'altro test. Ho rimontato le 8 GB smontate sui due slot lasciati vuoti in precedenza, e ho smontato le ram con cui ho fatto il primo test. Ora vediamo come va. Speriamo non crasci di nuovo. Ho pensato che potrebbe essere anche una delle 4 stecche che non va bene, o uno degli slot della mobo, mandandomi in conflitto il sistema. E' un'ipotesi un pò improbabile, perchè se così fosse, non dovrebbe proprio leggerle sulla configurazione di sistema, ma tentare non costa nulla. Speriamo non sia un problema più grave.

System Shock
04-11-2011, 15:54
Prova a d aumentare il Vccio , è il voltagio del controller delle ram , di default è 1.05 V puoi arrivare senza problemi fino ad 1.10 V (oltre è sconsigliato).

Molto spesso con 4 banchi serve aumentarlo.

luck89
04-11-2011, 23:31
Il primo test penso mi abbia indicato la strada per capire la natura dei crash. Con 8 Gb (4X2) di Ram montati sugli slot 3 e 4, il pc non ha fatto una piega (almeno per quanto riguarda i crash). L'ho spremuto un pò con giochi mediamente pesanti (F1 2011 su tutti), e i crash non ci sono stati (acceso da stamane alle 11:30 quando ho smontato le ram, ad ora). Ora passerò alla fase 2 del mio test. Domani mattina gli monterò il terzo stock sullo slot 2 per passare a 12 Gb. Vediamo come va. Spero solo sia un problema di compatibilità della mobo con le Ram, o al massimo di una stecca di ram. Se è un problema di solt della mobo, son cavoli amari, perchè finchè beneficio della garanzia del produttore, il mio pc è diventato vecchio. :muro:

Un altro problema persiste, però questa volta solo quando lancio i giochi. Le temperature dei core schizzano a valori tra i 70 e gli 80 C°. Per questo motivo non ho ancora messo batterfield 3, perchè temo per la mia cpu, visto che credo di sapere qual'è l'origine di questo problema. Il dissipatore della Intel che è una schifezza. Purtroppo non ho budjet a dispozione prima di 15 giorni per prendere un buon dissipatore. Per il momento dovrò limitare l'uso del gaming al minimo indispensabile per i test. Di OC, per il momento, con queste condizioni, non se ne parla. :cry:

luck89
04-11-2011, 23:37
Prova a d aumentare il Vccio , è il voltagio del controller delle ram , di default è 1.05 V puoi arrivare senza problemi fino ad 1.10 V (oltre è sconsigliato).

Molto spesso con 4 banchi serve aumentarlo.

Grazie per il consiglio, ma non credo sia questione di voltaggio. L'avevo già manomesso in precedenza e non è cambiato nulla. Credo proprio si tratti di un problema su una stecca o su uno slot. Altrimenti è una questione di compatibilità e devo trovare i giusti equilibri per avere tutti e 4 i banchi montati. La p8Z68 è fantastica, ma difficile da gestire, soprattutto all'inizio. Se qualcuno sa come sistemarla, mi darebbe una grossa mano.

System Shock
05-11-2011, 17:24
Il primo test penso mi abbia indicato la strada per capire la natura dei crash. Con 8 Gb (4X2) di Ram montati sugli slot 3 e 4, il pc non ha fatto una piega (almeno per quanto riguarda i crash). L'ho spremuto un pò con giochi mediamente pesanti (F1 2011 su tutti), e i crash non ci sono stati (acceso da stamane alle 11:30 quando ho smontato le ram, ad ora). Ora passerò alla fase 2 del mio test. Domani mattina gli monterò il terzo stock sullo slot 2 per passare a 12 Gb. Vediamo come va. Spero solo sia un problema di compatibilità della mobo con le Ram, o al massimo di una stecca di ram. Se è un problema di solt della mobo, son cavoli amari, perchè finchè beneficio della garanzia del produttore, il mio pc è diventato vecchio. :muro:

Un altro problema persiste, però questa volta solo quando lancio i giochi. Le temperature dei core schizzano a valori tra i 70 e gli 80 C°. Per questo motivo non ho ancora messo batterfield 3, perchè temo per la mia cpu, visto che credo di sapere qual'è l'origine di questo problema. Il dissipatore della Intel che è una schifezza. Purtroppo non ho budjet a dispozione prima di 15 giorni per prendere un buon dissipatore. Per il momento dovrò limitare l'uso del gaming al minimo indispensabile per i test. Di OC, per il momento, con queste condizioni, non se ne parla. :cry:

Per le temperature ,controlla che la frequenza della cpu sia rimasta a defaut , a volte i profili XMP la aumentano un po.

Perché e vero che il dissi intel fa pena ma 80° in gioco son tantissimi.

luck89
06-11-2011, 01:46
Test numero 2 superato alla grande. Oggi ho montato il terzo banco da 4 GB di Ram sullo slot 2. Con 12 Gb è andato alla grande. A questo punto credo che i crash che mi dava a 16 GB fossero una questione di settaggi. Non credo sia un problema di slot. Al momento è rimasto vuoto solo lo slot 1. Comunque per scrupolo farò altri due test. Domani monterò il 4 banco di Ram al post di quello montato oggi (per vedere se è un problema del banco), e dopodomani rimonterò il terzo banco (quello rimontato oggi) sullo slot 1 (quello lasciato vuoto ieri e oggi) (per vedere se si tratta di un problema dello slot). Se supererò indenne questi due test, proverò a montare tutti e 16 i gb e a trovare la giusta impostazione. Avendo già modificato il voltaggio, e non avendo ottenuto alcunchè, qualcuno sa dirmi quale altra impostazione potrei modificare per cercare di risolvere il problema?
_________

Per le temperature ,controlla che la frequenza della cpu sia rimasta a defaut , a volte i profili XMP la aumentano un po.

Perché e vero che il dissi intel fa pena ma 80° in gioco son tantissimi.

Grazie :) ma purtroppo è un problema diffuso. L'intel mette un dissi universale che monta sia sugli i3, sia sugli i5, sia sugli i7. Sull'i3 ancora ancora è acceetabile, ma su i5 e i7 balla pericolosamente. per non parlare della pasta termica poi... una vera schifezza quella pre-applicata. Io non avevo messo subito in preventivo l'acquisto del dissi perchè pensavo andasse bene per me che all'inizio non farò OC, ma non ne conoscevo i problemi. :muro:

luck89
06-11-2011, 20:53
Ok Problema centrato. E' uno dei quattro banchi di Ram a essere difettato. Oggi ho montato il banco in questione sullo slot 2, al posto del banco montato ieri che non mia aveva dato problemi. Il Pc è andato in crash dopo 20 minuti. Questo significa che il banco difettato provocava i crash al pc anche quando avevo la potenza di 16 Gb. Ora speriamo me lo cambino, visto che è in garanzia. L'ho comprato da internet in blocco con gli altri 3 tre settimane fa e spero di non trovare rogne. Per il resto, anche le temperature della cpu si stanno notevolmente abbassando. Credo sia dovuto all'indurimento della pasta termica. Oggi giocavo a 55°, fermo restando che cambierò comunque il dissi.
Grazie per gli aiuti.

jax
07-11-2011, 10:24

Ciao a tutti

Mi inserisco in questa discussione perché anch'io un paio di giorni fa ho montato un processore Intel Core i7 2600K su scheda madre Asus P8Z68V-PRO e ho parecchi problemi di surriscaldamento della CPU (ad esempio, tutte le volte che riavvio il PC mi compare il messaggio d'errore "CPU overeated" e mi invita a entrare nel BIOS premendo F1, tanto che ho dovuto disattivare l'opzione di monitoraggio della temperatura della CPU per evitare di dover entrare nel BIOS a ogni riavvio (invece in fase di accensione non lo fa mai)

Il fatto è he all'accensione le temperature sembrerebbero nella norma (la ventola è quella fornita a corredo della CPU), con valori intorno ai 40-45°, ma basta anche solo aprire un'applicazione qualsiasi per farle schizzare ben oltre i 70 (stamane hanno raggiunto gli 85° mentre stava installando semplicemente gli aggiornamenti da Windows Update)

Sto aspettando un adattatore per montare la mia vecchia Zalman 9700, seprando che le cose migliorino un po'. Nel frattempo però ho il timore anche solo di utilizzare il PC per lavorarci, figuriamoci lanciare qualche gioco.

Phenomenale
07-11-2011, 10:58
all'accensione le temperature sembrerebbero nella norma (la ventola è quella fornita a corredo della CPU), con valori intorno ai 40-45°, ma basta anche solo aprire un'applicazione qualsiasi per farle schizzare ben oltre i 70 (stamane hanno raggiunto gli 85° mentre stava installando semplicemente gli aggiornamenti da Windows Update)
OCCHIO!!! :eek:
Questi sono i sintomi di un dissipatore montato male / storto. Di solito è uno dei push-pin che non è entrato bene ed il dissipatore appoggia solo su un lato della CPU. Ti consiglio di ricontrollarlo per bene, ed a rimontarlo a regola.

zip87
07-11-2011, 11:20
Ok Problema centrato. E' uno dei quattro banchi di Ram a essere difettato. Oggi ho montato il banco in questione sullo slot 2, al posto del banco montato ieri che non mia aveva dato problemi. Il Pc è andato in crash dopo 20 minuti. Questo significa che il banco difettato provocava i crash al pc anche quando avevo la potenza di 16 Gb. Ora speriamo me lo cambino, visto che è in garanzia. L'ho comprato da internet in blocco con gli altri 3 tre settimane fa e spero di non trovare rogne. Per il resto, anche le temperature della cpu si stanno notevolmente abbassando. Credo sia dovuto all'indurimento della pasta termica. Oggi giocavo a 55°, fermo restando che cambierò comunque il dissi.
Grazie per gli aiuti.

Comunque se non l'hai già fatto, il metodo più semplice per testare la ram è di usare memtest versione dos. Scarichi la iso gratuita e fai partire il pc da quel cd che hai creato. Metti solo un banco di ram alla volta e fai fare per ognuno almeno 1 ora di test. Se il banco di memoria ha problemi, verranno subito rilevati in rosso.
Questo è un test attendibile...se la ram non dovesse produrre errori il problema è altrove.

Per quanto riguarda le temperature...se davvero raggiungevi 80 gradi temo che non sia montato correttamente il dissipatore...oppure i voltaggi della cpu sono completamente sballati. Intel non vende una cpu con un dissipatore non in grado di reggere le frequenze a default.

jax
07-11-2011, 11:21
Il fatto è che non l'ho montato io ma un mio amico di fiducia che mi ha sempre assemblato tutti i PC in passato senza mai avere problemi. Io con le mani che mi ritrovo spaccherei sicuramente qualcosa anche solo sfiorandolo :p

Ora sento che dice e vediamo se è così gentile da smontarlo e rimontarlo

zip87
07-11-2011, 11:26
Fidati che è un test semplice da eseguire...basta che non usi la stessa violenza che serve per zappare un campo, non dovresti fare casini.
Togli tutti i banchi di ram tranne uno...e li testi uno alla volta. Se il primo è ok, te lo segni, lo togli e passi al secondo e così via.

luck89
07-11-2011, 20:01
Comunque se non l'hai già fatto, il metodo più semplice per testare la ram è di usare memtest versione dos. Scarichi la iso gratuita e fai partire il pc da quel cd che hai creato. Metti solo un banco di ram alla volta e fai fare per ognuno almeno 1 ora di test. Se il banco di memoria ha problemi, verranno subito rilevati in rosso.
Questo è un test attendibile...se la ram non dovesse produrre errori il problema è altrove.

Per quanto riguarda le temperature...se davvero raggiungevi 80 gradi temo che non sia montato correttamente il dissipatore...oppure i voltaggi della cpu sono completamente sballati. Intel non vende una cpu con un dissipatore non in grado di reggere le frequenze a default.

No no, io quando navigo o faccio qualsiasi altra cosa la temperatura della cpu e a 42-43 C°. Quando gioco a giochi leggeri (Pes 2012, Driver San Francisco, etc.) sale a 55-58 C°. Se lancio giochi pesanti (Battlefield 3 o F1 2011) la temperatura arriva a 75-78 C° (quindi sfiora gli 80 C°). Ho controllato più di una volta il dissi. L'ho rismontato e rimontato tre volte. Tutte e 4 le viti sono perfettamente incastrate. Ho letto di molti utenti col mio stesso problema e tutti dicono la stessa cosa. Il dissi della Intel è standard per i3, i5 e i7 e sull'i7 non va assolutamente bene, perchè pur montandolo perfettamente... balla. Bisogna necessariamente fornirsi di un nuovo dissi.

Per Jax,

stai tranquillo. Come vedi, il tuo è un problema generico. Lo stesso mio. A me regge un pò di più forse perchè il case fa la differenza. Il Cm Storm Enforcer della Cooler Master è un vero e proprio congelatore. Con un buon dissipatore dovresti risolvere il problema non spendendo più di 40 euro.

Per Zip87,
grazie per il consiglio sulle Ram. Anche se oramai chiaro il mio problema, per tagliare la testa al toro, farò comunque il test. ;) A saperlo prima, non perdevo 3 giorni di tempo a smontare e rimontare le ram per vedere se crashava. :muro:

jax
07-11-2011, 21:49
Stasera è passato il mio amico che mi aveva assemblato il PC e mi ha smontato e rimontato il dissipatore mettendo stavolta un generoso strato di pasta al posto di quella originale. Smontando il dissipatore abbiamo notato uno strano consumo della pasta stessa, come se non aderisse perfettamente su tutta la superficie della CPU. Ora pare aderisca bene e le temperature sembrerebbero nella norma (uso l'utility della Asus fornita a corredo con la MB... non supero i 32-33° durante la normale navigazione/scaricamento posta/programmi, mentre stamane avevo sbalzi paurosi da 30° a 70°-80° anche nel giro di pochi minuti, senza fare praticamente nulla.)

Sto attendendo il kit per montare la Zalman 9700 che usavo sul vecchio socket 775 e con quella conto/spero di limare almeno altri 4-5°.

Devo ancora provare le temperature sotto stress con i giochi

zip87
07-11-2011, 22:10
Lo strato di pasta deve essere molto fino e uniforme. Abbondare con la pasta crea l'effetto contrario a quello cercato.

luck89
07-11-2011, 23:10
Lo strato di pasta deve essere molto fino e uniforme. Abbondare con la pasta crea l'effetto contrario a quello cercato.

concordo. troppa pasta potrebbe creare uno strato più doppio del solito e non funzionare come dovrebbe.

jax
08-11-2011, 08:31
Forse mi sono espresso male

Con generoso strato di pasta volevo dire che stavolta è stata messa in maniera uniforme su tutta la CPU. Dalle prime prove fatte ieri sera, pare che le temperature anche in gioco siano nella norma (ho provato giusto la sequenza iniziale di Rage (che, tra l'altro, funziona da far schifo con la Radeon HD 6950 (le texture lampeggiano, ma questo non c'entra)), e non ho superato i 55° una volta uscito dal gioco (sempre in attesa di poter montare il ventolozzo della Zalman)

Phenomenale
08-11-2011, 10:01
Smontando il dissipatore abbiamo notato uno strano consumo della pasta stessa, come se non aderisse perfettamente su tutta la superficie della CPU.
Macchè consumo di pasta, era il dissipatore montato storto come ti avevo suggerito.

Esperienza personale: di solito gli amici che ti assemblano il PC lo fanno di fretta per togliersi il problema... e lo montano male... :muro:

troppa pasta potrebbe creare uno strato più doppio del solito
Quoto!!! Mitico!!! :ave:

jax
08-11-2011, 10:07
Non è il mio caso fidati... se vedessi che lavoretto di fino che mi ha fatto non parleresti così (te lo dico senza offesa, ovviamente, proprio perché conosco come lavora questa persona (inoltre il PC me lo ha assemblato davanti ai miei occhi, dunque ti assicuro che la fretta è stata l'ultimo dei problemi).

Non è la prima volta che mi assembla un PC da zero. Può starci che una volta possa aver commesso un errore ;-)

Phenomenale
08-11-2011, 10:24
Allora sei fortunato ad avere un amico preciso... quelli che conosco io, quando assemblano PC per gli "amici", fanno le gare di corsa!!! :sofico: