View Full Version : Aggiornamento codec audio e video tv lcd ACER
Ciao ragazzi, premetto che sono nuovo, ma ho bisogno di aiuto per aggiornare i codec audio e video del mio nuovo televisore LCD acer che ho comprato (altrimenti molti film anche vecchi, non riesco a vederli!!!). Il modello è Acer AT3218MF. Vi trascrivo quello che ho trovato in rete a riguardo.
------------------------------------------------------------------------
Marchio Acer
Pannello LED 32'' 16:9, HD Ready
Luminosità 400cd/mq
Contrasto 5000:1
Angolo di Visione 178° (H/V)
Risoluzione 1920x1080pixel
Video -
Tempi di Risposta 6.5ms
Audio 2x5W Nicam stereo
Surround Dolby Digital Plus
Teletext Sì (1000p)
Decoder Analogico, digitale terrestre (canali free)
Dimensioni (LxAxP) 785x524x87mm (785x524x87mm con supporto)
Peso 9.7Kg (12Kg con supporto)
Interfacce 2 HDMI, USB
------------------------------------------------------------------------
Ecco il link del manuale del televisore http://global-download.acer.com.
Grazie e spero che qualcuno sia disposto ad aiutarmi (di codec audio e video non ne capisco NIENTE!!!!!! ).
Ciao.
Il link rimanda ad una pagina protetta da login quindi non si vede nulla, un link valido è questo: http://www.manualowl.com/m/Acer%20Computers/AT2628ML/Manual/218788
In generale si può procedere con l'aggiornamento del firmware quando è presente anche in forma non ufficiale ma leggo che i formati supportati sono tutti i principali:
AVI, mpeg1/2, h264, mpeg4
mp3, ac3, aac, pcm
Quindi dovresti specificare quale tipo di video non riesci a riprodurre, eventualmente scarica MediaInfo (http://www.free-codecs.com/download/Media_Info.htm), analizzane uno e posta qui il risultato.
Ti anticipo che gli mkv non puoi riprodurli...
Ciao Esavoc,
i file sono tutti *.avi, ma quando li avvio esce una scheramta sul tv lcd che mi dice problema con i codec audio e video su molti film, soprattutto vecchi..E sinceramente non so ne dove posso trovare i codec aggiornati, ne come riuscire ad aggiornarli sul mio televisore.
Non ho mai fatto questo genere di operazioni su un tv lcd e quindi sono effettivamente un pò imbranato. Ti ringrazio per la disponibilità e se hai notizie a riguardo, per poter risolvere questo mio problema, sei molto gentile..Scusa l'ignoranza..
Come ti ho detto, scarica MediaInfo, il link lo trovi nel mio post precedente, analizza un file e posta qui il risultato. Partiamo da questo.
OK provo, se voglio venirne fuori, agli ordini...GRAZIE
Ciao Esavoc,
ho analizzato il file con MediaInfo. Ti posto il risultato.
General
Nome completo : C:\Documents and Settings\Luca\Desktop\[DIVX - ITA] Walt Disney - Robin Hood (qualita perfetta).avi
Formato : AVI
Formato/Informazioni : Audio Video Interleave
Dimensione : 674 MiB
Durata : 1h 23mn
BitRate totale : 1 134 Kbps
Compressore : VirtualDub build 13870/release
Video
ID : 0
Formato : MPEG-4 Visual
Codec ID : DIV3
Codec ID/Consiglio : DivX 3 Low
BitRate : 1 029 Kbps
Larghezza : 512 pixels
Altezza : 384 pixels
AspectRatio : 4:3
FrameRate : 23.976 fps
ColorSpace : YUV
ChromaSubsampling : 4:2:0
BitDepth/String : 8 bits
Compression_Mode/String : Lossy
Bit/(Pixel*Frame) : 0.218
Dimensione della traccia : 611 MiB (91%)
Audio
ID : 1
Formato : MPEG Audio
Versione del formato : Version 1
Profilo del formato : Layer 3
Format_Settings_Mode : Joint stereo
Format_Settings_ModeExtension : Intensity Stereo
Codec ID : 55
Codec ID/Consiglio : MP3
Modalità : Constant
BitRate : 96.0 Kbps
Canali : 2 channels
SamplingRate : 44.1 KHz
Compression_Mode/String : Lossy
Dimensione della traccia : 56.9 MiB (8%)
Allineamento : Split accross interleaves
Durata interleave : 42 ms (1.00 video frame)
Pre caricamento interleave : 450 ms
Grazie per l'aiuto, te ne sono molto grato.:) :) :)
Questo file è stato codificato con una vecchia versione di VDub ed hanno usato una versione datata del codec divx, il problema potrebbe essere questo.
Oltre a provare con un file più recente si può tentare ad "ingannare" il player della tv cambiando il FourCC del video.
Il FourCC è l'identificativo del file, se noi diciamo allla tv che questo non è div3 ma dx50 e lui ci crede lo abbiamo ingannato. :D
Per modificare il codice non è necessario ricomprimere tutto il file ma basta usare un piccolo tool: FourCC Changer che puoi scaricare qui:http://www.fourcc.org/changer/
CArica il file e modifica anche manualmente se non compare nella tendina delle 2 voci, la dicitura DIV3 in DX50, maiuscolo. Ora dimmi se il codec viene riconosciuto dalla tv.
Grazie Esavoc, sei molto gentile. Provo e ti faccio sapere. Ciao ciao
Ho provato, ma con il codec DX50 non funziona. Ho preso un file .avi che la tv mi riconosce e l'ho caricato nel programma FourCC Changer che mi hai consigliato di scaricare. Mi ha indicato codec xvid. Ora provo a commutare i codec dei file avi "non funzionanti" con il codec xvid e ti faccio sapere. Spero possa essere una soluzione. Grazie per lo sbattimento.
----------------------------------------------------------------------------
L'uomo è nato per l'azione, come il fuoco tende verso l'alto e la pietra verso il basso. Non essere occupato e non esistere è per l'uomo la stessa cosa (Voltaire).
Ciao Esavoc, ho provato a commutare il codec in xvid come ti avevo detto. Con alcuni funziona, con altri sento l'audio ma non vedo il video. Che tu sappia c'è qualche altro formato che posso provare? Grazie grazie
Prova DIVX o divx, un'ultima prova potrebbe essere ripassare i filmati per sistemare gli indici, puoi farlo con Vdub impostando sia audio che video in Direct Stream Copy e salvando un nuovo filmato, quelli che non funzionano puoi solo riconvertirli.
Il codec div3 low motion che è stato usato per comprimere questi video è una delle prime versioni dell'attuale divx ed in genere viene decodificato senza problemi e dato che di video con questo codec in giro se ne trovano sempre meno, sono i residui di vecchi rip e nulla di recente, direi che non c'è da preoccuparsi troppo se la tua tv non lo accetta completamente, nemmeno cambiando il FourCC... al limite cerca delle release più recenti di questi film... ;) oppure come ho già detto li ricomprimi.
Ok grazie esavoc, provo e ti faccio sapere. Grazie di tutto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.