PDA

View Full Version : Domandina facile sulle risorse di rete...

Rei & Asuka
03-11-2011, 16:36
...da niubbo :asd:
Praticamente nella rete casalinga, composta da router 834GT, NAS Qnap e qualche PC, ho installato ovunque l'ultima 11.10 :D
Il problema qual'è: in programmi come Open Shot, Qmmp, o simili, quando voglio aprire un file dalla rete... Non riesco :confused:
Esempio: in una cartella sul Qnap chiamata Video, ho un file AVI.
Apro la risorsa di rete, di modo che sia montata (domandina 1: ogni volta, non posso farlo una volta sola e poi se lo ricordi all'avvio come in Windows?), poi apro il programma.
Da li scelgo apri file o simile, ma non c'è tra le risorse, quella cartella di rete che prima ho aperto :confused:
Domandina2: come posso quindi aprire dalla rete un file direttamente in un programma senza doverlo copiare in locale?
Grazie :help:

Gimli[2BV!2B]
03-11-2011, 20:30
Discussione su questo argomento di qualche tempo fa. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1984216)

Gli strumenti grafici standard che permettono di accedere a condivisioni di rete fanno un po' troppo gli intelligenti: mi risulta copino sempre in locale i file che si cerca di utilizzare, mentre un qualsiasi mount (fatto con autofs o fstab o liscio) permette attività identiche ad un file system locale.

autofs è fatto appositamente per entrare in funzione solo ed esclusivamente quando si vuole accede alla condivisione; è in grado di minimizzare i problemi se si perde la connessione; gestisce decentemente l'umount della condivisione allo spegnimento del sistema.
Di negativo ha che bisogna mettersi lì a configurarlo...

Non escludo possano esistere strade più comode e "moderne" di cui non sono ancora a conoscenza...

Rei & Asuka
04-11-2011, 10:29
Pensavo fosse più facile come domanda :D grazie molte, stasera provo :)