PDA

View Full Version : problema installazione xp

ilverro666
03-11-2011, 17:35
ciao a tutti.premetto che non so se è la sezione giusta comunque ho un netbook acer aspire one su cui volevo installare windows xp così ho creato una chiavetta usb adatta allo scopo e fatto il boot per installarlo. una volta fatta l'installazione mi da una schermata nera all'accensione del netbook che mi dice che: "Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer." e non mi fa procedere oltre. come posso risolvere il problema?

DDJ3000
03-11-2011, 17:45
compri un'unità esterna DVD usb 2.0...e lo installi come se avessi un'unità ottica nel netbook. con 35€ compri e risolvi.
purtroppo windows xp in chiavetta usb...non sempre và come si vorrebbe su un netbook...puoi tentare di ricreare le partizioni del disco cancellandole e ricreandone delle nuove...non vorrei che hai una partizione recovery nel disco.

ilverro666
03-11-2011, 18:07
il problema è che windows si installa ma poi non parte non vorrei che ci fossero di mezzo dei driver sulla lettura dell'hdd o robe del genere che non saprei come risolvere. percheè prima di installarlo ho dovuto dal bios modificare da s-ata a un'altra impostazione o non mi vedeva l'hdd

DDJ3000
03-11-2011, 18:29
il problema è che windows si installa ma poi non parte non vorrei che ci fossero di mezzo dei driver sulla lettura dell'hdd o robe del genere che non saprei come risolvere. percheè prima di installarlo ho dovuto dal bios modificare da s-ata a un'altra impostazione o non mi vedeva l'hdd

ho capito: mancano i driver del controller SATA per il disco rigido...e tu hai dovuto mettere "modalità compatibile".:D

dovresti ingegnarti e cercare di inserire i driver dopo l'installazione del sistema operativo, o in alternativa tramite "nlite" riuscire ad integrare i driver SATA del controller che hai nel netbook, sulla chiavetta o sul cd di windows xp.:read:

google e via.;)

ilverro666
03-11-2011, 19:20
grazie mille era ciò a cui avevo pensato e ne ho avuto la conferma grazie mille

DDJ3000
03-11-2011, 22:37
grazie mille era ciò a cui avevo pensato e ne ho avuto la conferma grazie mille

Esistono versioni di windows xp già con il "pack 3" integrato nel cd originale...se hai il codice originale di xp, puoi cercare di trovare una immagine del cd rilasciata dopo giugno 2008 e utilizzarla.:read:

Dovresti così solo mettere gli eventuali driver sata, con nlite.
Forse eviti di avere problemi o errori di installazione se metti solo quelli come integrazione fai da te, perchè più integri nel cd più puoi avere problemi nell'install.
Altrimenti esistono versioni cd "moddate"...chi cerca, (a volte) trova...non dico altro.