PDA

View Full Version : Info Mac book pro

shaka444
03-11-2011, 14:35
Salve a tutti ragazzi, apro questo thread perchè mi servirebbe un aiuto da voi esperti di mac :p
Sono intenzionato a prendermi un mac book pro da 13 pollici (il modello con i7 non quello base diciamo).
E ora sorgono i problemi :p
Praticamente io non ho mai usato un mac in vita mia, e non conosco praticamente "quasi" nulla di quali software usare o dove andarli a cercare.
Secondo voi sono difficili da usare? i programmi tipo che ne so winrar-autocad esistono anche per mac?
Ora torniamo all mac book pro 13, secondo voi come portatile va bene per studio/lavoro? non farei nulla di grafica, semplicemente ci farei girare programmi di "informatica" per vari linguaggi tutto qui.
Ero propenso a prendere l'ssd da 128 gb con 100 euro in più sul listino , secondo voi è un ottimo investimento al porsto del classico hd? e passare dai 4 agli 8 gb conviene o i 4 sn più che sufficienti? datemi un pò di pareri su tutto questo pls...ah un'ultima cosa, secondo voi da dove conviene prenderlo?direttamente dallo store apple o magari andare in un negozio specializzato mac? grazie

Bricky
03-11-2011, 18:20
A mio avviso, ma è tutto soggettivo, l'uso di OSX è molto più semplice rispetto a Windows e di conseguenza anche i vari software che ci girano.

Il mercato del software è vasto quindi trovi facilmente gli applicativi che ti servono, l'unico dubbio è sugli applicativi specifici di "informatica", dovresti specificare meglio cosa ti serve (per esempio escluderei l'utilizzo di Visual Basic).

-Ivan-
03-11-2011, 18:30
...

Non prenderlo come un giudizio definitivo perchè anche io comprerò il primo mac a giorni dunque non me ne intendo, però usare un mac per studio (da quello che ho capito studi informatica) non mi sembra una grande idea.
Io ho fatto scienze dell'informazione ed abbiamo usato un sacco di programmi che non penso proprio esistano per mac.
Da programmi per connettersi e dialogare in remoto con applicazioni sui server universitari, ai programmi per fare schemi er, quelli per uml ed i vari ambienti di programmazione. Abbiamo sempre usato software free che penso faticherai a trovare per mac.
Ora lo sto comprando perchè ho bisogno di lavorare con xcode. Informati bene prima di passare a mac perchè magari i programmi che ti servono si trovano anche su quella piattaforma, però devi esserne sicuro.

shaka444
03-11-2011, 19:15
Grazie ad entrambi per le risposte.
Come corso di studio io frequento Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni , per ora i programmi che mi servono sono Dev-c++ , maple , autocad ...poi in futuro non so quali programmi mi serviranno.

Ritornando al portatile secondo voi è un buon acquisto? non è che magari tra pochi mesi la apple sforna dei nuovi portatili o altri upgrade magari? grazie ancora

-Ivan-
03-11-2011, 22:49
Grazie ad entrambi per le risposte.
Come corso di studio io frequento Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni , per ora i programmi che mi servono sono Dev-c++ , maple , autocad ...poi in futuro non so quali programmi mi serviranno.

Ritornando al portatile secondo voi è un buon acquisto? non è che magari tra pochi mesi la apple sforna dei nuovi portatili o altri upgrade magari? grazie ancora

I mac book pro sono stati aggiornati qualche settimana fa, per un anno non dovrebbe succedere niente.

Bricky
03-11-2011, 22:56
I mac book pro sono stati aggiornati qualche settimana fa, per un anno non dovrebbe succedere niente.

Era uno speedbump, secondo me in primavera ci saranno delle novità

dagio85
04-11-2011, 00:09
Era uno speedbump, secondo me in primavera ci saranno delle novità

cambieranno proprio il design secondo te?

jjuneenujj
04-11-2011, 00:37
Anche secondo me in primavera usciranno i nuovi, rumors dicono che cambierà poprio il form factor, con design più simile all'air. Staremo a vedere. Resta il fatto che con la tecnologia se aspetti a comprare le ultime novità non compri mai niente! Se lo vuoi prendere prendilo. Al limite anche tra sei mesi lo rivendi comunque bene, sicuramente meglio di qualsiasi altro portatile!

betullo
04-11-2011, 08:48
Anche secondo me in primavera usciranno i nuovi, rumors dicono che cambierà poprio il form factor, con design più simile all'air. Staremo a vedere. Resta il fatto che con la tecnologia se aspetti a comprare le ultime novità non compri mai niente! Se lo vuoi prendere prendilo. Al limite anche tra sei mesi lo rivendi comunque bene, sicuramente meglio di qualsiasi altro portatile!

dipende... perchè questa volta si sta andando verso la fine di un ciclo... non cambia solo l'hw.
e poi in primavera dovrebbero uscire gli ivy bridge...

dagio85
04-11-2011, 13:52
beh se è questione di qualche mese conviene comunque aspettare il nuovo credo...altrimenti ci si trova con un prodotto nuovo che diventa subito vecchio...
in cosa consisteranno le novità di questo ivy bridge?

giofal
04-11-2011, 15:02
dipende... perchè questa volta si sta andando verso la fine di un ciclo... non cambia solo l'hw.
e poi in primavera dovrebbero uscire gli ivy bridge...

Vero, ma il form factor attuale è di una versatilità unica, tra i più versatili in assoluto.

Si cambia disco e ram con una grande facilità e questo garantisce una longevità enorme per gli anni futuri.

I futuri Macbook saranno così?

Inoltre cìè da dire che quelli attuali sono un punto di riferimento.
Basta andare in un qualsiasi negozio di informatica e vedere quante borse e accessori sono fatte specifiche per accogliere come un guanto i Macbook attuali.

Insomma è un form factor che ha fatto e sta facendo tutt'ora la storia.

betullo
04-11-2011, 15:16
Vero, ma il form factor attuale è di una versatilità unica, tra i più versatili in assoluto.

Si cambia disco e ram con una grande facilità e questo garantisce una longevità enorme per gli anni futuri.

I futuri Macbook saranno così?

Inoltre cìè da dire che quelli attuali sono un punto di riferimento.
Basta andare in un qualsiasi negozio di informatica e vedere quante borse e accessori sono fatte specifiche per accogliere come un guanto i Macbook attuali.

Insomma è un form factor che ha fatto e sta facendo tutt'ora la storia.

Hai ragione... però se con i futuri fosse così difficile, nulla vieta di prendere un old in offerta. certo che se uno ha bisogno di un pc adesso non va ad aspettare la primavera 2012.
io voglio cambiare il mio iMac con un macbookpro, però non ho fretta e quindi preferisco aspettare e vedere che succede.

pgp
04-11-2011, 15:21
Ti consiglio l'acquisto, sono un possessore soddisfatto di un MacBook 13" 2011 :)
Un unico appunto: sì all'SSD al posto del meccanico, sì agli 8gb di RAM, ma ti sconsiglio di prendere la versione i7 del 13" per il rapporto prezzo/prestazioni davvero poco conveniente: se vuoi un 13" prendi il base e poi fai tutti gli upgrade che vuoi (chiaramente con componenti non-Apple), se vuoi qualcosa di più potente scegli il 15" base, che ora ha anche un'ottima scheda video, oltre al processore quad core.

pgp

webking
05-11-2011, 19:00
Salve a tutti ragazzi, apro questo thread perchè mi servirebbe un aiuto da voi esperti di mac :p
Sono intenzionato a prendermi un mac book pro da 13 pollici (il modello con i7 non quello base diciamo).
E ora sorgono i problemi :p
Praticamente io non ho mai usato un mac in vita mia, e non conosco praticamente "quasi" nulla di quali software usare o dove andarli a cercare.
Secondo voi sono difficili da usare? i programmi tipo che ne so winrar-autocad esistono anche per mac?
Ora torniamo all mac book pro 13, secondo voi come portatile va bene per studio/lavoro? non farei nulla di grafica, semplicemente ci farei girare programmi di "informatica" per vari linguaggi tutto qui.
Ero propenso a prendere l'ssd da 128 gb con 100 euro in più sul listino , secondo voi è un ottimo investimento al porsto del classico hd? e passare dai 4 agli 8 gb conviene o i 4 sn più che sufficienti? datemi un pò di pareri su tutto questo pls...ah un'ultima cosa, secondo voi da dove conviene prenderlo?direttamente dallo store apple o magari andare in un negozio specializzato mac? grazie

Ciao,
usare il mac è semplicissimo, imparerai in un baleno. La reperibilità dei programmi è facilitata dall'Apple Store che permette di scaricare un buon numero di APP anche gratuitamente. La maggiorparte delle applicazioni "invitanti" però saranno a pagamento, preparati.

Sinceramente non condivido la monopolizzazione dell'hardware imposta da Apple, la quale ti fa pagare una cifra esorbitante per un upgrade di ram da 4 a 8 Gb o per un SSD. 8 Gb di ram costano si e no 70 euro, e sono perfettamente prestanti come quelle che trovi nei mac standard. Il mio consiglio: prendi un mac con 4 Gb di ram ed un disco classico, poi ti compri a parte un kit da 8 Gb di ram e magari un SSD da 128 Gb, spenderai la metà. Fai fare l'upgrade a qualcuno che sappia come mettere le mani su un pc però, mi raccomando!

jjuneenujj
07-11-2011, 08:42
In realtà quando passi da win a mac all'inizio ti trovi proprio spiazzato, parlo per esperienza personale, certe cose ti fanno proprio inkaz!?*^¥ perchè funzionano in modo diverso e le rivuoi come su windows oppure non le trovi, soprattutto se sei utente win da tanto. Poi però ti ci abitui e scopri che tutto è molto più semplice e immediato, più veloce e funzionale, e quando torni a windows ti sembra di entrare nella preistoria!!!

theJanitor
07-11-2011, 09:19
non è più semplice nè difficile, è diverso.

Alcuni lo trovano eccellente, altri pessimo.... questione di gusti/abitudini etc etc