PDA

View Full Version : underclock bclk

Demianz
03-11-2011, 13:01
Ciao, ho un i5 2400 montato su una MSI P67A-C45 B3, ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-4GBXL 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v.

Detto questo vorrei sapere come posso underclockare il base clock, riesco a farlo arrivare a 96,5 MHz (su 100 di base), più sotto il pc non riesce ad accendersi, o meglio prova ad accendersi una decina di volte per 1-2 secondi, fino a che non mi viene un messaggio di errore e mi resetta le impostazioni del bios.

Forse penserete che non ha senso quello che voglio fare e non mi aspetto che capiate, ma sto facendo degli esperimenti e vorrei abbassare ulteriormente questo valore, anche non di troppo.

Spero mi possiate aiutare, grazie.:rolleyes:

Phenomenale
03-11-2011, 13:14
Le CPU SandyBridge lavorano a 100MHz di clock base.
Con i precedenti modelli potevi variarlo a piacimento, adesso non si può più (se non di poco) nè in over nè in under.

Leggo che ci sono diverse persone che cercano di abbassare il clock per avere temperature e consumi più bassi, se questo è il tuo caso puoi abbassare tranquillamente dal moltiplicatore (il minimo e 16X).

Demianz
03-11-2011, 13:19
Le CPU SandyBridge lavorano a 100MHz di clock base.
Con i precedenti modelli potevi variarlo a piacimento, adesso non si può più (se non di poco) nè in over nè in under.

Leggo che ci sono diverse persone che cercano di abbassare il clock per avere temperature e consumi più bassi, se questo è il tuo caso puoi abbassare tranquillamente dal moltiplicatore (il minimo e 16X).

Grazie ma non è il mio caso.

Il fatto è che basta abbassare di 1 Khz e il computer va dall'accendersi senza problemi al non accendersi per nessun motivo. Questo mi fa pensare che ci sia un limite imposto di "sicurezza" ma che volendo si potrebbe oltrepassare.

Phenomenale
03-11-2011, 14:15
...volendo si potrebbe oltrepassare.
Nessuna persona al mondo è riuscita a farlo :D
Dare uno sguardo all' archidettura SandyBridge ti aiuterebbe a capire il perchè ;)

Thread dedicato: guarda qui, se ti và chiedi dettagli tecnici sulla CPU qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2316129

Demianz
03-11-2011, 15:13
Nessuna persona al mondo è riuscita a farlo :D
Dare uno sguardo all' archidettura SandyBridge ti aiuterebbe a capire il perchè ;)

Thread dedicato: guarda qui, se ti và chiedi dettagli tecnici sulla CPU qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2316129

lol ok

Demianz
03-11-2011, 16:55
ma un sandybridge con la K avrebbe lo stesso limitazioni così strette per il base clock?

raffy2
03-11-2011, 23:32
ma un sandybridge con la K avrebbe lo stesso limitazioni così strette per il base clock?

Che io sappia si ;)