View Full Version : Configurazione nuovo pc 600€
alibabbeo
03-11-2011, 12:28
Rieccomi, grazie a questo forum ho acquistato 3 pc e mi sono trovato bene. GRAZIE!
Oggi sono qui perchè devo acquistare un pc per uso casalingo da mettere nelle mai dei ragazzi che attualmente dispongono di un Pentium D, 1 GB di Ram, scheda video da 256 ( non credo sia da 512), 2 HD, lettore DVD, masterizzatore DVD. Lo schermo è un Philips 19" ma come ogni cosa, non è eterno e prima o poi verrà cambiato, quindi non è su quello che devo costruire il pc, anche se attualmente sarà quello il monitor utilizzato.
Unica preferenza è che il pc deve avere processore Intel.
In attesa di alcune configurazioni ringrazio tutti per l'aiuto che saprete fornire.
Un saluto.
Mister D
03-11-2011, 12:55
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,20
Scheda Madre Asrock Z68 Extreme3 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 107,00
Case Midi Antec Three Hundred ATX Nero € 58,50
Alimentatore PC Modulare Thermaltake Toughpower XT 575W 80plus € 74,20
Masterizzatore Interno Sony AD-5260S 24x DVD/CD SATA Bulk Nero € 15,30
VGA Sapphire Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xDisplayPort € 140,50
CPU Intel Core i3-2130 3.4GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32130 € 119,90
TOTALE IVA COMPRESA : 554,60 €
Io farei così e poi cercherei un hd meccanico da 7200 rpm nei negozi vicino a casa tua che non abbiamo applicato gli aumenti dovuti all'alluvione in thailandia. Oppure potresti valutare l'acquisto di un ssd + hd esterno.
alibabbeo
03-11-2011, 14:07
Oppure potresti valutare l'acquisto di un ssd + hd esterno.
Premesso che non ho idea di cosa ciò significhi.
Vorrei optare per un processore migliore, almeno famiglia i5 e scheda madre possibilmente Asus. Come verrebbe a configurarsi?
Mister D
03-11-2011, 14:48
Premesso che non ho idea di cosa ciò significhi.
Vorrei optare per un processore migliore, almeno famiglia i5 e scheda madre possibilmente Asus. Come verrebbe a configurarsi?
Gli SSD sono i solid state disk, dischi a stato solido. Sono dei dischi dove l'immagazzinamento dati viene fatto su memorie flash solide e non su piatti magnetici in rotazione come per gli hd classici detti "meccanici" per via della rotazione.
Gli ssd hanno come vantaggio la superiore velocità in scrittura e lettura e nella latenza rispetto ai meccanici ma hanno un costo al giga più elevato.
Ora dato che i meccanici sugli e-shop hanno raddoppiato o triplicato il proprio prezzo causa alluvione in thailandia, la differenza di prezzo con gli ssd si è portata a poche decine di euro. Es. un ssd da 128 giga costa tra i 130 e i 170 euro mentre un hd anche solo da 500giga meccanico costa oltre 90 euro quando prima costava massimo 30/40 euro.
Per il processore direi che il costo diventa più alto con i5 (si parte dai 140 euro in su) e se un giorno userete un monitor fullhd, sarebbe sprecato in quanto a quella risoluzione quasi tutte le cpu sono allineate dato che il collo di bottiglia diventa la scheda video.
Se con il pc i ragazzi ci dovranno quasi esclusivamente giocare, navigare, office e visione di filmati, l'i3 basta e avanza. L'i5 è più indicato nel video e foto editing o in calcoli pesanti (modellazione 3d, fluidodinamica, ecc).
Per la scheda madre ti consiglio questa asrock perché è già compatibile con i futuri controller pci-ex 3.0 (gli slot dove vanno le schede video di futura generazione) e perché le asrock sono meno rognose con le ram (basta che fai un salto nella sezione scheda madri e vai a cercare i thread ufficiali. Vedrai che ti confermeranno), oltre che essere meno care a parità di caratteristiche.
alibabbeo
03-11-2011, 16:38
Gli SSD sono i solid state disk, dischi a stato solido. Sono dei dischi dove l'immagazzinamento dati viene fatto su memorie flash solide e non su piatti magnetici in rotazione come per gli hd classici detti "meccanici" per via della rotazione.
Gli ssd hanno come vantaggio la superiore velocità in scrittura e lettura e nella latenza rispetto ai meccanici ma hanno un costo al giga più elevato.
Ora dato che i meccanici sugli e-shop hanno raddoppiato o triplicato il proprio prezzo causa alluvione in thailandia, la differenza di prezzo con gli ssd si è portata a poche decine di euro. Es. un ssd da 128 giga costa tra i 130 e i 170 euro mentre un hd anche solo da 500giga meccanico costa oltre 90 euro quando prima costava massimo 30/40 euro.
Per il processore direi che il costo diventa più alto con i5 (si parte dai 140 euro in su) e se un giorno userete un monitor fullhd, sarebbe sprecato in quanto a quella risoluzione quasi tutte le cpu sono allineate dato che il collo di bottiglia diventa la scheda video.
Se con il pc i ragazzi ci dovranno quasi esclusivamente giocare, navigare, office e visione di filmati, l'i3 basta e avanza. L'i5 è più indicato nel video e foto editing o in calcoli pesanti (modellazione 3d, fluidodinamica, ecc).
Per la scheda madre ti consiglio questa asrock perché è già compatibile con i futuri controller pci-ex 3.0 (gli slot dove vanno le schede video di futura generazione) e perché le asrock sono meno rognose con le ram (basta che fai un salto nella sezione scheda madri e vai a cercare i thread ufficiali. Vedrai che ti confermeranno), oltre che essere meno care a parità di caratteristiche.
Sei stato molto chiaro, grazie. Per quanto concerne i ragazzi diciamo che giocheranno e andranno su internet, oltre ad installare vari programmi per download e cose di questo genere. Basiamoci sul gioco World Of Warcraft come esempio. Sul fatto che la scheda proposta supporti le schede video future, bhè... non interessa affatto in quanto il pc non verrà MAi aggiornato, quando arriverà il suo tempo sarà rimpiazzato in blocco, preferirei optare per qualche cosa che ha oggi una sua reale funzione. Domanda tecnica, avevo sentito che le schede con chip Z68 erano quelle che permettevano l'utilitto della grafica dei nuovi processori intel, se così fosse, che senso avrebbe prenderla su qusto pc in cui poi si monterà una scheda video dedicata?? ( la domanda sarà stupida, ma sarebbe bello ricevere delle spiegazioni).
Ultima considerazione, se dovessi anche acquistae un monitor, quale mi consiglieresti e perchè?
Mi consigli quindi si acquistare un HD solido di piccole dimensioni in cui mettere SO e applicazioni e utilizzare gli attuali dischi come unità per archiviazione di dati ecc??? Ho capito bene?
Ultima cosa, il case:
Ai ragazzi è piaciuto molto quello che ho acquistato per me ovvero
Case Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero con Alimentatore 520W
oppure il Case Midi Cooler Master Silencio ATX Nero
Considerando il fatto che il secondo è alimentatore escluso, per una questione economica potrei prendere anche per loro il Master Elite 370, mi chiedo: L'alimentatore da 520W è sufficiente a supportare 8 GB di ram e la scheda video da 1 GB? Nella tua configurazione en avevi inserito uno da 575W.
In attesa di ulteriori chiarimenti, ringrazio per l'attenzione.
Spacemen
03-11-2011, 18:54
Io con un pc nuovo direi di prendere un quad core , in particolare se lo usi per giocare, se vuoi intel ed avere un quad core devi prendere i5.Un pc come quello sotto ti consuma 320w al max, se c'e' la fai prendi lo stesso modello che ti ho messo sotto ma da 500w va piu che bene giusto per essere piu' sicuri.
Case Midi MS-Tech CA-0200 Pure Series ATX Nero € 30,70
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W € 46,50
Scheda Madre Gigabyte GA-990XA-UD3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 88,00
CPU AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black Edition Boxed HDZ955FBGMBOX € 98,00 € 98,00 0,00%
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24 € 23,80
VGA XFX Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xminiDisplayPort € 151,80
TOTALE IVA COMPRESA : 454,10 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 375,29 €
Ti esce anche il monitor nuovo
Monitor Lcd 24" Asus VK246H FullHD 2000:1 300cd/m² 2ms speakers Webcam VGA DVI-D USB HDMI Nero €170
Non ti ho messo l'hd al momento sono troppo cari (causa alluvione zone produzione) usane uno vecchio o prendilo in qualche negozio fisico uno che costi poco
Mister D
03-11-2011, 20:21
Sei stato molto chiaro, grazie. Per quanto concerne i ragazzi diciamo che giocheranno e andranno su internet, oltre ad installare vari programmi per download e cose di questo genere. Basiamoci sul gioco World Of Warcraft come esempio. Sul fatto che la scheda proposta supporti le schede video future, bhè... non interessa affatto in quanto il pc non verrà MAi aggiornato, quando arriverà il suo tempo sarà rimpiazzato in blocco, preferirei optare per qualche cosa che ha oggi una sua reale funzione. Domanda tecnica, avevo sentito che le schede con chip Z68 erano quelle che permettevano l'utilitto della grafica dei nuovi processori intel, se così fosse, che senso avrebbe prenderla su qusto pc in cui poi si monterà una scheda video dedicata?? ( la domanda sarà stupida, ma sarebbe bello ricevere delle spiegazioni).
Ultima considerazione, se dovessi anche acquistae un monitor, quale mi consiglieresti e perchè?
Mi consigli quindi si acquistare un HD solido di piccole dimensioni in cui mettere SO e applicazioni e utilizzare gli attuali dischi come unità per archiviazione di dati ecc??? Ho capito bene?
Ultima cosa, il case:
Ai ragazzi è piaciuto molto quello che ho acquistato per me ovvero
oppure il Case Midi Cooler Master Silencio ATX Nero
Considerando il fatto che il secondo è alimentatore escluso, per una questione economica potrei prendere anche per loro il Master Elite 370, mi chiedo: L'alimentatore da 520W è sufficiente a supportare 8 GB di ram e la scheda video da 1 GB? Nella tua configurazione en avevi inserito uno da 575W.
In attesa di ulteriori chiarimenti, ringrazio per l'attenzione.
Ciao,
il chipset Z68 è nato in risposta alla divisione di target optata da intel alla presentazione dei nuovi sandybridge. All'inizio c'erano solo P67 utile per l'oc della cpu e non permettendo l'utilizzo senza una scheda video dedicata e l'H67/H61 dedicati invece a chi voleva utilizzare la grafica integrata senza però lasciare la possibilità di oc la cpu.
Lo Z68 è l'unione di questi target e in più, tramite il Virtu, potrai utilizzare sia la grafica integrata sia la dedicata swictando da una all'altra. Altra cosa utile è che lo Z68 permette, sempre tramite il layer software Virtu, l'utilizzazione del QuickSync che non poteva essere usato prima quando installavi una scheda video. Se ti leggi questo articolo troverai gli approfondimenti a quanto ti ho chiarito:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2833/intel-z68-la-nuova-piattaforma-per-processori-sandy-bridge_6.html
Per quanto riguarda gli hd se i vecchi sono SATA e NON EIDE, sì ti consiglio di prendere un piccolo SSD e di utilizzare il vecchio hd per archiviazione.
Per l'alimentatore sì ti basta anche quello da 520watt anche se io punterei quasi sempre a case + alimentatore separato perché così avrai sempre un alimentatore di migliore qualità.
Il consumo della mia configurazione si aggirera sui 210/220 watt mentre quella di spaceman sui 240/250 e non 320 come segnato:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2584/amd-radeon-hd-6870-e-6850-dx-11-di-seconda-generazione_10.html
Come puoi vedere il consumo del pc con la hd6870 nella recensione è stato di 260 watt in full e loro hanno utilizzato una cpu con 130 watt di tdp.
L'ali che ti ho consigliato è inoltre modulare, non ha già attaccati tutti i cavi in uscita dall'alimentatore ma puoi invece decidere solo quelli necessari. Cosa veramente utile per tenere ordinato un case. Poi vedi te, se nn hai bisogno di un modulare basta e avanza anche un corsair builder cx da 500 watt. Volendo anche la versione da 430watt.
Mister D
03-11-2011, 20:46
Per il monitor fatti consigliare da più esperti di me. Io so solo che per il tuo utilizzo un normale TN va bene, mentre per foto e videoediting vanno meglio i pannelli IPS e VA per via della migliore copertura dei colori e per il più ampio angolo di visuale.
@spacemen
Ho sempre preferito amd per via del miglior rapporto prezzo/prestazioni ma in questo caso per me non è la miglior soluzione in quanto l'i3 a basse risoluzioni va meglio del 955 e questo è indice di miglior IPC.
Ad alte risoluzioni tutte le cpu si livellano perché il collo di bottiglia, cioè quello che fa da tappo alle prestazioni, è la gpu. Per cui visto che l'utente ha dichiarato che i figli ci giocheranno quasi esclusivamente e prenderà un monitor fullhd la cpu conta poco ma la differenza di prezzo tra l'i3 e il 955 non consente di prendere una gpu più potente per cui tra le due cpu sarebbe meglio scegliere quella con più IPC a parità di frequenza e purtroppo intel vince.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/intel-core-i3-2100-sandy-bridge-in-dual-core_7.html
alibabbeo
03-11-2011, 21:08
Io con un pc nuovo direi di prendere un quad core , in particolare se lo usi per giocare, se vuoi intel ed avere un quad core devi prendere i5.Un pc come quello sotto ti consuma 320w al max, se c'e' la fai prendi lo stesso modello che ti ho messo sotto ma da 500w va piu che bene giusto per essere piu' sicuri.
Case Midi MS-Tech CA-0200 Pure Series ATX Nero € 30,70
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W € 46,50
Scheda Madre Gigabyte GA-990XA-UD3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 88,00
CPU AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black Edition Boxed HDZ955FBGMBOX € 98,00 € 98,00 0,00%
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24 € 23,80
VGA XFX Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xminiDisplayPort € 151,80
TOTALE IVA COMPRESA : 454,10 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 375,29 €
Ti esce anche il monitor nuovo
Monitor Lcd 24" Asus VK246H FullHD 2000:1 300cd/m² 2ms speakers Webcam VGA DVI-D USB HDMI Nero €170
Non ti ho messo l'hd al momento sono troppo cari (causa alluvione zone produzione) usane uno vecchio o prendilo in qualche negozio fisico uno che costi poco
Questa configurazione non posso prenderla in considerazione perchè è basata su CPU AMD, preferisco acquistare intel.
Mister D
03-11-2011, 22:15
Questa configurazione non posso prenderla in considerazione perchè è basata su CPU AMD, preferisco acquistare intel.
Per mia curiosità personale perché preferisci intel? Solo un discorso di convenienza perché in questo momento come prestazioni sono superiori ad amd o perché ti sei trovato male con un amd o perché credi che le cpu amd non siano affidabili?
alibabbeo
04-11-2011, 08:34
Per mia curiosità personale perché preferisci intel? Solo un discorso di convenienza perché in questo momento come prestazioni sono superiori ad amd o perché ti sei trovato male con un amd o perché credi che le cpu amd non siano affidabili?
Preferisco intel perchè ho sempre usato processori intel e mi sono sempre trovato bene, sia in ambito domestico che di lavoro, sia nei fissi che nei portatili, data la mia esperienza positiva non ho alcun motivo di non comprare ancora intel.
Per questo stesso motivo dico che 2 mesi fa ho acquistato un pc per uso ufficio con cpu i5-2400 e scheda madre Asus P8Z68-V. Questa scheda l'ho presa a 107.66 € ed invece oggi sullo stesso negozio costa ben 30€ in più.
Mi chiedo e ti chiedo, in cosa differiscono questa scheda con quella da te consigliata? Temo che asrock non sia all'altezza dello stress che dovrà subire o peggio mal funzionante.
Al momento la confugurazione, comprensiva di SO e HD supera i 720€
Come possiamo arrivare a 650€? ( gli HD influiscono e come sul prezzo)
Mister D
04-11-2011, 13:32
Preferisco intel perchè ho sempre usato processori intel e mi sono sempre trovato bene, sia in ambito domestico che di lavoro, sia nei fissi che nei portatili, data la mia esperienza positiva non ho alcun motivo di non comprare ancora intel.
Per questo stesso motivo dico che 2 mesi fa ho acquistato un pc per uso ufficio con cpu i5-2400 e scheda madre Asus P8Z68-V. Questa scheda l'ho presa a 107.66 € ed invece oggi sullo stesso negozio costa ben 30€ in più.
Mi chiedo e ti chiedo, in cosa differiscono questa scheda con quella da te consigliata? Temo che asrock non sia all'altezza dello stress che dovrà subire o peggio mal funzionante.
Al momento la confugurazione, comprensiva di SO e HD supera i 720€
Come possiamo arrivare a 650€? ( gli HD influiscono e come sul prezzo)
Ciao,
sono contento che ti sia sempre trovato bene ma consiglio sempre a tutti di provare anche le cpu amd che a mio parere sono molto buone. Purtroppo per amd e per fortuna di intel, da quando è uscita l'architettura conroe, le cpu di amd a livello di prestazioni sono sempre state dietro, hanno pareggiato solo con i phenomII e thuban x6 il rapporto prestazione/costo ma ora con i sandy bridge e i nuovi buldozer anche quel rapporto è a favore di intel. Peccato solo che al tempo dei pentium4 tu non abbia voluto provare gli amd perché erano migliori come performance, calore generato/consumi e ti saresti trovato meglio.
Detto questo e passando al presente, non avevo capito che nel budget volevi l'acquisto del OS e degli hd. A proposito non hai modo di utilizzare gli hd vecchi (e serve che siano sata) o di comprarli in negozi delle tue zone dove non abbiamo apportato gli aumenti?
Per cercare di rimanere entro i 650 euro con OS originale e hd meccanico comprato sullo stesso shop mi sa tanto che dovremo modificare la configurazione seguendo due strade:
1) mantenendo intel sostituire alimentatore modulare con uno non, cambiare case con uno più economico (e il corsair che volevano i tuoi figli va benissimo)
e prendere una hd6850 invece di una 6870.
2) passare ad amd con i phenomII che costano un po' meno.
Direi che la seconda, anche se non ti piace l'idea ti permetterebbe di rientrare nel budget senza dover abbassare la scheda grafica che in full hd è l'elemento più importante dal punto di vista delle prestazioni. La cpu, ripeto, conta pochissimo.
Ora provo a vedere cosa si può fare. Per l'os che cosa vuoi home o pro?
alibabbeo
04-11-2011, 13:44
In giornata controllero' che marca, tipo e dimensione ahnno gli HD attualmente in possesso, MA volendo richiedere l'assemblaggio, mi serve acquistarne uno ugualmente allo shop.
come case
€ 64,53
come SO io utilisso 7 PRO 64bit, per casa prenderei 7 Home Premium 64bit ( non credo di perdere funzioni importanti, poi non so )
come scheda madre, risponderesti alla domanda che ti ho fatto in precedenza??
scheda video, potresti indicarmi esattamente quale prendere?
Mister D
04-11-2011, 13:54
Configurazione 1:
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD € 81,30
Case Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero € 43,00
Ventola ENERMAX Magma 120MM € 9,30
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 € 94,70
Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata Bulk Nero € 17,20
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX500 V2 500W € 56,50
Scheda Madre Asrock Z68 Extreme3 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 107,20
CPU Intel Core i3-2120 3.33GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32120 € 104,30
VGA Club 3d Radeon HD 6850 Core 775MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB DVI DisplayPort HDMI € 115,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24 € 23,60
TOTALE IVA COMPRESA : 652,10 €
Ecco così sono riuscito a far star dentro la configurazione cambiando scheda video, prendendo 4 giga di ram, cambiano ali e case. La scheda madre ti ho messo asrock perché sono più convenienti e non solo: se vai nella sezione scheda madri vedrai che le asrock hanno meno problemi di compatibilità con le ram delle asus e non è vero che sono meno stabili, anzi a parità di prezzo hanno sempre un reparto di alimentazione più potente rispetto alle asus. Secondo me le asus convengono solo se si hanno soldi da spendere nei modelli high end.
Per prendere la asus che hai indicato te dovrei abbassare ancora altri componenti.
Ho visto ora il tuo messaggio e per il case e alimentatore è preferibile prenderli separati perché quelli che montano sono economici e di peggior qualità. Quello che ti ho messo è veramente ottimo senza spendere una cifra.;)
Mister D
04-11-2011, 14:07
Configurazione 2.
Anche se non ti piacerà ti posto lo stesso una configurazione con AMD per farti vedere come con questa, con l'attuale budget si riesce a far rientrare il budget una hd 6870 migliore della hd6850:
Case Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero € 43,00
Ventola ENERMAX Magma 120MM € 9,30
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 € 94,70
Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata Bulk Nero € 17,20
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX500 V2 500W € 56,50
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24 € 23,60
CPU AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black Edition Boxed HDZ955FBGMBOX € 98,00
VGA Sapphire Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB DVI HDMI DisplayPort € 143,00
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 77,00
TOTALE IVA COMPRESA : 643,60 €
Se vuoi risparmiare ancora qualcosa per entrambe le configurazioni in modo da far rientrare il costo dell'assemblaggio puoi prendere la versione da 430 watt dello stesso alimentatore che cmq sia ce la faresti.
La differenza più che la cpu la fa la scheda madre che nelle configurazioni amd sono più economiche anche avendo le stesse features dell'altra intel.
alibabbeo
04-11-2011, 14:54
Ho avuto modo di smontare e fotografare gli HD, francamente non capisco che tipo di SATA siano ho provato ad allegare le foto, spero si vedano...
http://img163.imageshack.us/img163/1486/dsc05535b.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/163/dsc05535b.jpg/)
http://img62.imageshack.us/img62/1985/dsc05536a.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/62/dsc05536a.jpg/)
Mister D
04-11-2011, 15:11
Il wd è questo:
http://www.wdc.com/en/products/products.aspx?id=110
fa parte della famiglia caviar blu (una volta si chiamava caviar se) con 8 mega di cache e SATAII o SATA 3 Gb/s 7200 rpm.
Non male in attesa di un ritorno alla normalità dei prezzi. Dopo ti consiglio o un enorme caviar green da 2 tera o un più piccolo ma più veloce caviar black da 1 tera.
Il maxtor è uno degli ultimi a tenere quel nome nonostante fosse già di seagate per cui meglio che niente (i maxtor erano rinomati per il grande numero di RMA):
http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?vgnextoid=26810025b1778110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD&locale=en-US
7200 rpm 2 mega di cache sempre SATAII.
alibabbeo
04-11-2011, 15:23
Il wd è questo:
http://www.wdc.com/en/products/products.aspx?id=110
fa parte della famiglia caviar blu (una volta si chiamava caviar se) con 8 mega di cache e SATAII o SATA 3 Gb/s 7200 rpm.
Non male in attesa di un ritorno alla normalità dei prezzi. Dopo ti consiglio o un enorme caviar green da 2 tera o un più piccolo ma più veloce caviar black da 1 tera.
Il maxtor è uno degli ultimi a tenere quel nome nonostante fosse già di seagate per cui meglio che niente (i maxtor erano rinomati per il grande numero di RMA):
http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?vgnextoid=26810025b1778110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD&locale=en-US
7200 rpm 2 mega di cache sempre SATAII.
Tra i 2 quindi quale mi sonsigli di utilizzare?
In riferimento alle congigurazioni che mi hai suggerito, ovviamente prendo in considerazione la prima e francamente non vorrei rinunciare a prendere l'i3 da 3.4 Ghz per la ram 4 gb sono sufficienti?
ma il PC per i ragazzi vuol dire che lo useranno per giocare ?? perche` a sto punto o vai di i5 2500 k o meno ( ma sfori dal budget ) o vai con phenom II x4 che sono dei buoni quad core per giocare ! l`intel va benissimo se si vuole giocare e magari fare anche dell`altro mentre amd e` ottima per giocare e piu lenta in altri ambiti ( anche se secondo me con un quadcore ora come ora fai tutto :D ) e poi oltre tutto AMD costa meno e 600 euro non sono moltissimi per fare un ottimo pc ( dovresti scendere a compromessi, come un i3 4gb di ram etc etc ) insomma vedi tu ma se i pc sono per giocare secondo me pure AMD puo` andare bene.
alibabbeo
04-11-2011, 15:45
ma il PC per i ragazzi vuol dire che lo useranno per giocare ?? perche` a sto punto o vai di i5 2500 k o meno ( ma sfori dal budget ) o vai con phenom II x4 che sono dei buoni quad core per giocare ! l`intel va benissimo se si vuole giocare e magari fare anche dell`altro mentre amd e` ottima per giocare e piu lenta in altri ambiti ( anche se secondo me con un quadcore ora come ora fai tutto :D ) e poi oltre tutto AMD costa meno e 600 euro non sono moltissimi per fare un ottimo pc ( dovresti scendere a compromessi, come un i3 4gb di ram etc etc ) insomma vedi tu ma se i pc sono per giocare secondo me pure AMD puo` andare bene.
Se si riesce a rientrare nel budget, bene, se facendo tutti i tentativi si sfora un po, dovroo adeguare il budget. Francamente per le motivazioni già esposte preferisco rimanere su intel. So che 5 Gb di ram non sono pochi, ma dovendo progettare il pc per l'uso game voglio avere conferme che bastino, tutto qui, so bene che tutto sta nel trovare il compromesso migliore per cio' che si vuole e si vuole spendere :)
Mister D
04-11-2011, 15:57
Tra i 2 quindi quale mi sonsigli di utilizzare?
In riferimento alle congigurazioni che mi hai suggerito, ovviamente prendo in considerazione la prima e francamente non vorrei rinunciare a prendere l'i3 da 3.4 Ghz per la ram 4 gb sono sufficienti?
Ciao,
tra i due direi senza dubbio il primo.
Per la scelta della configurazione ti consiglio di considerare bene la matematica che viene sempre in aiuto in queste discussioni:
3,4/3,3= 1,03 pari quindi a voler dire che il i3-2130 e più veloce del 3% rispetto al 2120.
Invece passare dalla hd 6850 alla hd6870 porta in full hd un vantaggio medio del +16% con punte minime di +9% e punte max di +22%.
Dati presi da qua e calcolati tramite excel:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2584/amd-radeon-hd-6870-e-6850-dx-11-di-seconda-generazione_15.html
Da questo mi sento di consigliarti due alternative:
1) per una volta acquisti amd e vedi pure come ti trovi,
2) aumenti il budget NON tanto per prendere l'i3-2130 ma per ACQUISTARE la hd6870.
Ripeto che in fullhd conta molto di più la gpu che la cpu per cui per me è più utile avere una hd6870 che un i3.
4 giga di ram sono sufficienti, ovvio meglio 8 ma per giocare e normali applicazioni 4 sono ampiamente sufficienti. Cmq potrai sempre espanderla in futuro.
Spero di esserti d'aiuto nella scelta;)
alibabbeo
04-11-2011, 16:27
Ciao,
tra i due direi senza dubbio il primo.
Per la scelta della configurazione ti consiglio di considerare bene la matematica che viene sempre in aiuto in queste discussioni:
3,4/3,3= 1,03 pari quindi a voler dire che il i3-2130 e più veloce del 3% rispetto al 2120.
Invece passare dalla hd 6850 alla hd6870 porta in full hd un vantaggio medio del +16% con punte minime di +9% e punte max di +22%.
Dati presi da qua e calcolati tramite excel:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2584/amd-radeon-hd-6870-e-6850-dx-11-di-seconda-generazione_15.html
Da questo mi sento di consigliarti due alternative:
1) per una volta acquisti amd e vedi pure come ti trovi,
2) aumenti il budget NON tanto per prendere l'i3-2130 ma per ACQUISTARE la hd6870.
Ripeto che in fullhd conta molto di più la gpu che la cpu per cui per me è più utile avere una hd6870 che un i3.
4 giga di ram sono sufficienti, ovvio meglio 8 ma per giocare e normali applicazioni 4 sono ampiamente sufficienti. Cmq potrai sempre espanderla in futuro.
Spero di esserti d'aiuto nella scelta;)
Con l'i3-2120 e la hd 6870, e 4 gb di ram siamo ancora "fuori budget". Dove potremmo limare?
Mister D
04-11-2011, 19:52
Con l'i3-2120 e la hd 6870, e 4 gb di ram siamo ancora "fuori budget". Dove potremmo limare?
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX500 V2 500W € 57,20
Case Midi MS-Tech CA-0200 Pure Series ATX Nero € 30,80
SSD OCZ Agility 3 60GB 2.5" Lettura 525MB/s Scrittura 475MB/s SATA3 AGT3-25SAT3-60G € 84,40
CPU Intel Core i3-2120 3.33GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32120 € 104,00
Scheda Madre Asrock Z68 Extreme3 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 106,90
VGA Sapphire Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB DVI HDMI DisplayPort € 143,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 36,60
TOTALE IVA COMPRESA : 644,20 €
Ecco risparmiando molto sul case e prendendo un ssd un pelo più economico e meno prestante sono riuscito a rimettere 8 giga e stare entro i 650.
Il case ha già due ventole e costa di meno del corsair. Molti qua sul forum lo hanno provato e per ora non ho sentito particolari lamentele. In fin dei conti il case è cmq un involucro, se da qualche parte bisogna limare direi che quello è il primo punto secondo me.
Il disco ssd invece, anche se non avrà le stesse prestazioni dell'altro, andrà cmq meglio di qualsiasi hd meccanico. Per cui non dovresti notare differenze nell'utilizzo. Il mio consiglio per non riempirlo tutto, installaci solo i giochi come i manageriali o come the sims che richiedono molto accesso al disco. Gli altri installali pure sul secondo hd wd caviar se che hai già.
Non capisco però questa testardaggine su intel, onestamente dopo aver saputo che nel budget ci dove rientrare pure l'OS mi pareva naturale scegliere una cpu e scheda madre amd più economiche e prendere una migliore scheda video, soprattutto in considerazione di un futuro monitr fullhd.
Guarda questa recensione del 2100 che ha solo un -6% di frequenza rispetto al 2120:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/intel-core-i3-2100-sandy-bridge-in-dual-core_4.html
955 182, 2100 166 se dividiamo tutto per il punteggio del 2100 troviamo le prestazioni relative rispetto al 2100. Per cui 955 1,09, 2100 1,00, ipotetico 2120 1,06. Questo nel rendering.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/intel-core-i3-2100-sandy-bridge-in-dual-core_5.html
Compressione: 955 1,32 - 2100 1,00 - 2120 1,06 Ancora vince il 955.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/intel-core-i3-2100-sandy-bridge-in-dual-core_6.html
Multimedia: 955 1.10 - 2100 1,00 - 2120 1,06 Ancora vince il 955.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/intel-core-i3-2100-sandy-bridge-in-dual-core_7.html
Giochi a 1280x1024: 955 0.9 - 2100 1,00 - 2120 1,06 Qua vince il 2120. Ma cosa succede se i test fossero condotti a 1920x1080?
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2997/amd-fx-8150-al-debutto-le-soluzioni-bulldozer_12.html
le differenze tra i processori si assottigliano tanto che nella media il processore più veloce è più veloce del 5% rispetto a quello più lento. Una forbice del 5% è così piccola che la differenza rientra benissimo nelle tolleranze di misurazione. Questo per farti capire che in fullhd che tu usi una cpu da 1000 euro o una da 100 euro le differenze saranno minime. Non mi sembra molto sensato puntare su una cpu e scheda madre più costosa per rinunciare ad una scheda video più potente.
Nel nostro caso siamo riusciti a rinunciare a il case + ventola, e ssd migliore per avere la stessa scheda grafica. Ne vale la pena? A te la decisione.
Io più che mostrarti più info possibili non posso;)
Se sarai felice te di voler a tutti i costi intel, felici tutti;)
tutta la gente che compra winzoz :D MA PERCHEEEE ?? XD
alibabbeo
04-11-2011, 22:50
senza acquistare l'SO
con 622,33 € IVA COMPRESA porto a casa:
CPU Intel Core i3-2130 3.4GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32130
Scheda Madre Asrock Z68 Extreme3 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX
VGA Sapphire Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB DVI HDMI DisplayPort
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
oltre ovviamente masterizzatore, case, ventola, alimentatore e assemblaggio.
Direi che ci siamo no?
alibabbeo
05-11-2011, 08:53
Ho una richiesta da fare. Per cercare di utilizzare nel miglior modo possibile la scheda video che andro' ad acquistare, mi consigliate di prendere anche un cavo DVI ( credo si chiami cosìl'uscita digitale) per collegare monitor al pc, e sostituire il tradizionale cavo standard VGA( spero di non aver detto cavolate). Avrei dei benefici da una sostituzione di cavo?
Il monitor in uso è un Philips 190s ma non l'ultima serie, allego una foto presa da internet, ma il modello è questo.
http://i39.tinypic.com/ndrin7.jpg
alibabbeo
05-11-2011, 20:28
E se volessi prendere un monitor per sfruttare al meglio la scheda video, quale dovrei prendere??
Che risoluzione mi consigliate?
Mister D
06-11-2011, 22:50
E se volessi prendere un monitor per sfruttare al meglio la scheda video, quale dovrei prendere??
Che risoluzione mi consigliate?
Ciao,
allora ti posso consigliare questo monitor perché ho provato il ProLite B2409HDS che differisce da questo solo per la correzione di gamma e per il profilo sRGB utile quando fotoritocchi:
Monitor Lcd 24" Iiyama ProLite E2407HDS-1 FullHD 1000:1 300cd/m² 2ms VGA DVI-D HDMI Speakers Black da 161 euro.
Mi sono trovato molto bene nonostante sia un semplice pannello TN e devo dire che rispetto ad altri monitor ha dei colori più reali e un prezzo minore.
Esistono anche le versioni led ma sul sito usato per la configurazioni non li hanno. Se vai sul sito di Iiyama puoi vedere anche le caratteristiche delle versioni a LED.
Altrimenti questo monitor che un anno fa si è preso mio fratello:
Samsung SyncMaster XL2370 da 260/270 euro. EDIT: sullo stesso shop della configurazione lo avevano a 178 euro. Bastava cercalo con google :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.