PDA

View Full Version : HDD 2Terabyte non funziona !!!

samagm
03-11-2011, 09:45
Ciao a tutti,
ho acquistato un HDD Seagate da 2T Sata2, ma dopo averlo montato, ho visto che mi vedeva tutti i settori danneggiati oltre 1T. L'ho portato indietro e me ne hanno dato un'altro della Western Digital Sata2, sempre da 2T, ma fa lo stesso identico difetto.
Ho provato con Windows 7 e Windows XP, nessuna differenza.
Ho provato a scambiare gli slot Sata sulla motherboard con un altro HDD da 1T che avevo già, ma non cambia nulla.

Ho provato a formattare il secondo Tera da Gestione disco, sia su Windows 7 che Windows XP, e dà sampre il messaggio di formattazione non riuscita.

Ho usato 'Partition Assistant' ed anche 'HD Tune' per fare la scansione dei settori danneggiati, ed entrambi mi danno tutti i settori danneggiati oltre 1T, dal primo quadratino oltre l'indirizzo di 1T. Però 'HD Tune' fà una cosa che mi lascia da pensare: quando supera il Terabyte e va in errore, l'indirizzo che mostra come posizione sull'HDD, diventa negativo! In pratica arriva a 1Terabyte e poi diventa -1Terabyte, come se la CPU non riuscisse ad indirizzare oltre 1T. E' POSSIBILE???

La mia motherboard è una: Penryn 1600SLI-110dB.
Chipset: NVIDIA nForce 650i SLI SPP.
CPU: Inter Core 2 Duo E8400.

Qualcuno mi sa dare una spiegazione? Grazie.

MM
03-11-2011, 16:41
Provato a cambiare il cavo?
Parte ci siano in giro cavi SATA difettosi

samagm
03-11-2011, 17:21
ho provato ad invertire il cavo con uno funzionante, ed anche lo slot SATA sulla motherborad....

Non so più che fare, forse la motherboard è rotta :muro:

nesema
03-11-2011, 17:53
ho provato ad invertire il cavo con uno funzionante, ed anche lo slot SATA sulla motherborad....

Non so più che fare, forse la motherboard è rotta :muro:

o non gestisce gli HDD oltre una certa capienza

un mio collega con una gigabyte (non ricordo la sigla ) dual core AMD athlon X2 5000+ NONOSTANTE l'aggiornamento del bios, ha dovuto comprare una scheda SATA a parte per un HDD da 1TB WD Green

...........
http://asrock.com/mb/overview.asp?Model=Penryn1600SLI-110dB

controllato se BIOS aggiornato???

nella bios è attiva l'AHCI e roba varia riguardante il sata???

TRUTEN
04-11-2011, 10:36
L'AHCI non serve per il riconoscimento dei 2tb.
Io sull'HTPC ho un caviar green in modalità ide e funziona lo stesso.

Hai provato a formattare il disco in modalità avanzata con l'apposita utility della western digital?
Ti devi registrare al sito, registrare il disco e poi tra i download lo trovi.
Tieni conto che per un 2tb ci mette circa 3 ore.

UtenteSospeso
04-11-2011, 11:32
Ma se il problema è presente con 2 dischi di marca diversa non vedo cosa c'entri la formattazione.

Più che altro procurati una live di linux ( oppure hiren's boot cd http://www.hirensbootcd.org/download ) e una volta avviato il pc con la live dividi il disco da 2tera in più partizioni, almeno 6-7, e copia qualcosa di identico in ogniuna delle partizioni andrebbe bene anche solo in quelle oltre 1TB , una iso per esempio di almeno 1GB o il contenuto di un dvd .
Se riesci a scrivere in tutte le partizioni puoi escludere un problema tra disco e motherboard passando per il cavo .

TRUTEN
07-11-2011, 19:39
Che un segate non funzioni di fabbrica non mi sconvolge; mi preoccupa che non vada il Wester Digital.