PDA

View Full Version : gestione rete e sincronia files

effector
03-11-2011, 09:18
Buongiorno a tutti.

Ho necessità di mantenere sincronizzati i files su due postazioni in modo bidirezionale. Imac e Macbook pro.
In pratica modificando un file su Imac vorrei fosse aggiornato su Macbook e viceversa, ma senza dover tenere il portatile sempre acceso (dovrebbe aggiornarsi al riavvio).

E' possibile?
Credo sia un po' complesso da gestire e l'alternativa ben più semplice sarebbe tenere i files su un disco di rete condiviso. Il problema è che questa soluzione non prevede back-up, mentre ora il portatile per sicurezza totale fa backup su un disco di rete, su un altro disco in altro luogo, su una chiavetta usb con i file essenziali sempre con me e on-line con mozy home sempre lo stretto indispensabile (Esagero? Non si sa mai :D, ho avuto un passato difficile)

Qualche idea?

Ad esempio posso permettere ad Imac di lavorare sui files presenti sul macbook in una cartella condivisa in wireless?
Problema è che dovrei tenerlo sempre acceso e suppongo sia molto più lento.

MacNeo
03-11-2011, 09:28
dropbox?
se usi mozy significa che ti fidi già a spedire i documenti online, quindi non vedo controindicazioni particolari.

effector
03-11-2011, 09:31
dropbox?
se usi mozy significa che ti fidi già a spedire i documenti online, quindi non vedo controindicazioni particolari.

beh ma su mozy metto 2gb giusto di sicurezza, mentre avrei bisogno di condividere almeno 100gb.
Tempi biblici e costi eccessivi.
Certo le modifiche non saranno di 100gb alla volta ma devo avere accesso a tutti i documenti senza doverli copiare volta per volta e ricopiare dopo le modifiche

h4mi5h
03-11-2011, 09:38
Bocciato dropbox ( soluzione ideale imho ), per i sistemi Unix esiste rsync un comando nativo che mantiene sincronizzati i file tra varie risorse. per intenderci è uno dei tool che si usa per mantenere i mirror FTP sincronizzati.
Visto che esiste per tutti i sistemi unix, penso ci sia qualcosa anche per OSX.
Prova a googlare :)

effector
03-11-2011, 10:15
Bocciato dropbox ( soluzione ideale imho ), per i sistemi Unix esiste rsync un comando nativo che mantiene sincronizzati i file tra varie risorse. per intenderci è uno dei tool che si usa per mantenere i mirror FTP sincronizzati.
Visto che esiste per tutti i sistemi unix, penso ci sia qualcosa anche per OSX.
Prova a googlare :)

più che altro cerco qualcosa di sicuro e affidabile. Non vorrei mai che la sincro bidirezionale cancellasse qualcosa per non si sa ben qual motivo...

fracarro
03-11-2011, 10:20
Ci sono vari software free che dovrebbero fare al caso tuo tipo:
- synkron (secondo me il migliore anche se l'interfaccia e le istruzioni d'uso sono scarne. Una volta però creato il profilo con le proprie necessità va che è una bellezza)
- synctwofolder (interfaccia semplice ma ho sentito qualche lamentela sull'affidabilità)
- dirsyncpro (dovrebbe permettere di effettuare le schedulazioni di sincronizzazione, ma come software alla fine non mi ha convinto più di tanto)
- poi ci sono Grsync e Arrsync, GUI per il comando rsync di cui parlava h4mi5h

effector
03-11-2011, 23:46
ok dovrò fare alcune prove

effector
03-11-2011, 23:59
una curiosità ma la sincro come funziona?
Le due postazioni devono essere accese contemporaneamente e nella stessa rete, anche wireless?

fracarro
04-11-2011, 10:18
una curiosità ma la sincro come funziona?
Le due postazioni devono essere accese contemporaneamente e nella stessa rete, anche wireless?

Io ho sempre fatto sincronizzazioni con hd esterni mai in rete quindi non saprei. Tuttavia tra le caratteristiche del dirsyncpro c'è quella dela sincronizzazione in rete: http://www.dirsyncpro.org/features.html