PDA

View Full Version : scoprire se qualcuno spia l'account facebook

anticiclone
02-11-2011, 23:42
Esiste un link o uno script come quello del mailto che però manda l'e-mail in automatico all'insaputa di clicca?
Quello che voglio fare è: mettere un link sulla mia bacheca di facebook, impostare in modo che lo vedo soltanto io così se qualcuno dovesse entrare a mia insaputa nel mio account, vede il link, clicca e mi arriva una e-mail in modo da avere la prova che qualcuno entra nel mio account. Ho cambiato tante volte la mia password ma continuo ad avere il sospetto che qualcuno entri nel mio account (a quanto pare esistono modi per entrare senza password) eludendo le impostazioni di sicurezza della notifica di accesso.

Orsettinapc
03-11-2011, 03:19
E' abbastanza difficile che qualcuno possa entrare senza conoscere la password, cerchiamo di non lavorare troppo di fantasia.
Oltretutto mi risulta che Facebook attiva la procedura di sicurezza anche se ci si connette da un IP non abituale.
Quindi, a meno di avere un computer infetto con trojan et similia, cambiare la password e impostarne una complessa ci mette al riparo da qualsiasi problema.

anticiclone
03-11-2011, 04:20
Ho ripulito il pc da tutto, ho formattato ma continuo ad avere il sospetto che qualcuno entri nel mio profilo. Quello che mi preoccupa è l'intercettazione della chat... e ho avuto qualche indizio che qualche amico mi spiasse. Poi la cosa strana è che alcune volte mi metto off line però quando aggiorno la pagina o clicco i vari pulsanti di facebook risulto on line. E lo stesso quando mi disconnetto e accedo su facebook: lascio off line e quando rientro sono on line! Si può pensare al solito luogo comune "facebook è impazzito"... ma in questo modo non si va da nessuna parte e gli spioni faranno i loro porci comodi.
E ti dico un'altra cosa strana: ho creato un account fake, e gli ho chiesto l'amicizia. Mi sono collegato con entrambi gli account con browser diversi e quando sono off line all'account fake spesso risulto on line...

Io ho il sospetto di chi possa essere, ma mi manca ancora qualche indizio, vorrei qualcosa per farlo cadere nella trappola.

LS1987
03-11-2011, 05:33
Qualcun altro usa quel PC?

marcos86
03-11-2011, 11:34
Hai provato a guardare le impostazioni di sicurezza dell'account?

Puoi impostare la notifica email all'accesso, conferma di accesso, limitazioni sui dispositivi e vedere da dove sono avvenute le ultime connessioni.
Se qualcun altro usa il pc faresti bene a fare un controllo antikeylogger (con programmi appositi, spesso gli antivirus non li riconoscono), non salvare le password nel browser e usare un gestore tipo keepass

anticiclone
03-11-2011, 18:41
Qualcun altro usa quel PC?

No, soltanto io.

anticiclone
03-11-2011, 23:28
Hai provato a guardare le impostazioni di sicurezza dell'account?

Puoi impostare la notifica email all'accesso, conferma di accesso, limitazioni sui dispositivi e vedere da dove sono avvenute le ultime connessioni.
Se qualcun altro usa il pc faresti bene a fare un controllo antikeylogger (con programmi appositi, spesso gli antivirus non li riconoscono), non salvare le password nel browser e usare un gestore tipo keepass

L'ho fatto, ma a quanto pare esistono metodi per entrare nell'account in modo silenzioso senza che arrivi notifica.
Io chiedo semplicemente una piccola trappola per il mio presunto hacker spione.
Gli hacker riescono ad accedere server inviolabili figuriamoci facebook...

marcos86
03-11-2011, 23:41
L'ho fatto, ma a quanto pare esistono metodi per entrare nell'account in modo silenzioso senza che arrivi notifica.
Io chiedo semplicemente una piccola trappola per il mio presunto hacker spione.
Gli hacker riescono ad accedere server inviolabili figuriamoci facebook...
E allora non credo tu ci possa fare niente... :rolleyes:

Secondo me ti stai facendo troppi problemi... il fatto che ogni tanto il tuo stato da offline passi a online può essere dovuto a un sacco di problemi...
In ogni caso la tua idea di un link-trappola non avrebbe successo. Se gli strumenti di sicurezza integrati in facebook non ti bastano, hai solo 2 alternative:
- metterti il cuore in pace
- non usare più facebook

anticiclone
03-11-2011, 23:46
;36279737']Gli accessi a Facebook vengono registrati e memorizzati.
Quindi verifica se ci sono accessi diversi dal tuo, con il tuo account:
a) clicca sul tastino accanto alla voce Home;
b) scegli la voce Impostazione Account;
c) a sinistra scegli Protezione;
d) clicca su Modifica accanto alla voce Sessioni attive: avrai modo di controllare attraverso i dati rilasciati, se qualcuno, oltre te, ha avuto accesso al tuo account.

Inutile dire che Facebook, a livello sicurezza e privacy, è un vero colabrodo (soprattutto, per colpa degli utenti): quindi ricontrolla attentamente tutte le impostazioni della Privacy.

Le impostazioni sono tutte attive ma a quanto pare servono a poco perchè io continuo a sentirmi spiato da qualcuno e credo anche chi sia.
Io vorrei semplicemente mettere qualcosa nella mia bacheca e fare in modo che possa visualizzarlo soltanto io... se qualcuno dovesse entrare nel mio account e clicca su link o su uno script mi arriva qualcosa a me e avrei la prova che qualcuno a parte me entra nel mio account...

anticiclone
03-11-2011, 23:50
E allora non credo tu ci possa fare niente... :rolleyes:

In ogni caso la tua idea di un link-trappola non avrebbe successo.

E chi lo dice?

marcos86
04-11-2011, 00:44
Io te lo dico, perchè la tua idea è questa
mettere un link sulla mia bacheca di facebook, impostare in modo che lo vedo soltanto io così se qualcuno dovesse entrare a mia insaputa nel mio account, vede il link, clicca e mi arriva una e-mail in modo da avere la prova che qualcuno entra nel mio account.
1- non puoi mettere qualcosa sulla tua bacheca che gli altri non possano vedere (anche perchè non avrebbe senso)
2- l'hacker dovrebbe vedere questo link e cliccarci sopra... perchè dovrebbe? non è detto che lo faccia
3- se l'hacker è così bravo da eludere i controlli email e via sms di facebook, perchè non dovrebbe essere in grado di eludere anche questo?
4- dovresti sviluppare un'applicazione che faccia quello che dici, un semplice link non può fare niente (infatti il mailto non invia la posta automaticamente, ci deve essere l'invio dell'utente)

Le impostazioni sono tutte attive ma a quanto pare servono a poco perchè io continuo a sentirmi spiato da qualcuno e credo anche chi sia.
Si può essere spiati anche senza entrare nell'account... basta un keylogger.

PS: Da cosa deduci che potresti essere spiato?
Perchè di per sè non occorre entrare nell'account di qualcuno per vedere cosa fa su facebook, basta essere amico e puoi vedere tutto.
Giusto per capire

anticiclone
04-11-2011, 01:17
Io te lo dico, perchè la tua idea è questa

1- non puoi mettere qualcosa sulla tua bacheca che gli altri non possano vedere (anche perchè non avrebbe senso)
2- l'hacker dovrebbe vedere questo link e cliccarci sopra... perchè dovrebbe? non è detto che lo faccia
3- se l'hacker è così bravo da eludere i controlli email e via sms di facebook, perchè non dovrebbe essere in grado di eludere anche questo?
4- dovresti sviluppare un'applicazione che faccia quello che dici, un semplice link non può fare niente (infatti il mailto non invia la posta automaticamente, ci deve essere l'invio dell'utente)

Si può essere spiati anche senza entrare nell'account... basta un keylogger.

PS: Da cosa deduci che potresti essere spiato?
Perchè di per sè non occorre entrare nell'account di qualcuno per vedere cosa fa su facebook, basta essere amico e puoi vedere tutto.
Giusto per capire

1- il senso l'avrebbe perchè se metto qualcosa nella mia bacheca la vedo soltanto io... invece se qualcuno entra nel mio account lo vede anche lui.
2- perchè magari è preso dalla curiosità e ci clicca non sapendo che io potrei essere più furbo di lui (solitamente chi spia ed è hacker si sente più furbo degli altri).
3- perchè su quelli è esperto.
4- anche uno script però non so crearlo.

Un keylogger non serve per prendere la password? E come si fa ad essere spiati senza entrare nell'account?

Lo deduco da qualche cosa... come ad esempio che sa certe cose... io ad esempio ho parlato di una cosa con un amico che a sua volta non è amico dell'hacker ma intanto lo ha saputo... ne avrei parlato anche con lui perchè io non ho niente da nascondere... però sentirsi spiati è una cosa che non piacerebbe neanche a te.
Dici che basta essere amico e puoi vedere tutto... anche la chat?

marcos86
04-11-2011, 01:35
1- il senso l'avrebbe perchè se metto qualcosa nella mia bacheca la vedo soltanto io... invece se qualcuno entra nel mio account lo vede anche lui.
Senza senso intendevo dal punto di vista di facebook.
Essendo una piattaforma di "condivisione", non ha senso mettere qualcosa sulla propria bacheca che gli altri non possano vedere, poichè tanto varrebbe non metterla affatto.
Quindi essendo praticamente inutile, tale possibilità non c'è.
In questo senso intendevo.

Un keylogger non serve per prendere la password? E come si fa ad essere spiati senza entrare nell'account?
Un keylogger registra qualsiasi attività sul pc.
Può memorizzare tutti i tasti premuti, tutti i programmi aperti, cosi si è digitato in quale finestra, memorizzare i siti visitati, registrare dalla webcam, prendere screenshot ogni tot di tempo, ecc.
In pratica tutto quello che fai il keylogger lo registra.

Ad es. se hai firefox aperto su facebook e scrivi qualcosa, il keylogger registrerà qualcosa tipo
3 novembre 2011 ore 18.30
Firefox - Facebook
e tutto quello che scrivi (anche quello che scrive l'altro o tramite controllo del browser o tramite screenshot)

Lo deduco da qualche cosa... come ad esempio che sa certe cose... io ad esempio ho parlato di una cosa con un amico che a sua volta non è amico dell'hacker ma intanto lo ha saputo... ne avrei parlato anche con lui perchè io non ho niente da nascondere... però sentirsi spiati è una cosa che non piacerebbe neanche a te.
Dici che basta essere amico e puoi vedere tutto... anche la chat?
No, la chat no... non è che hai un amico "chiaccherone"?
Il sospettato avrebbe le capacità per fare quello che dici? Perchè non è semplice... in effetti un keylogger sarebbe più alla portata (poi non è detto eh)

Io proverei a fare una scansione coi vari malwarebytes/hitman pro, e poi installerei un antikeylogger tipo questo http://www.spyshelter.com/ (c'è la versione gratuita ma funziona solo per i 32bit)
Forse risolvi, forse no, ma almeno si iniziano a escludere delle possibilità

anticiclone
04-11-2011, 02:16
Un keylogger registra qualsiasi attività sul pc.
Può memorizzare tutti i tasti premuti, tutti i programmi aperti, cosi si è digitato in quale finestra, memorizzare i siti visitati, registrare dalla webcam, prendere screenshot ogni tot di tempo, ecc.
In pratica tutto quello che fai il keylogger lo registra.

E un keylogger come me lo può aver installato? Escludo usb, mail e invio di file. Però un file me l'ha mandato su facebook e non mi si apriva... Oppure me l'ha mandato tramite indirizzo ip, però come ha scoperto il mio indirizzo ip?

Il sospettato avrebbe le capacità per fare quello che dici?

Avrebbe le capacità... riesce a rimuovere gli amici e poi rimetterli... e quando li rimette nessuno se ne accorge e non arriva nessuna notifica.

Io proverei a fare una scansione coi vari malwarebytes/hitman pro, e poi installerei un antikeylogger tipo questo http://www.spyshelter.com/ (c'è la versione gratuita ma funziona solo per i 32bit)
Forse risolvi, forse no, ma almeno si iniziano a escludere delle possibilità

Io ho provato antispyware terminator e mi ha trovato qualcosa... però è chiaro, antivirus e antispyware alla prima installazione devono pur trovare qualcosa...
Comunque proverò quelli che mi hai consigliato.