View Full Version : Overclock RAM DDR3
Ciao a tutti,
terminato l'OC del procio mi sembra un peccato non lanciarmi in quello delle RAM...... però sono rimasto alle DDR2 ed adesso con queste DDR3 non so come approcciare.
Il sistema è quello in firma, forse passerò da 8 a 16Gb di RAM.
Vorrei guadagnare qualcosa in latenza e magari aumentare la frequenza, mi accennate da dove partire e con cosa testarle?
Le ram sono queste:
http://www.corsair.com/memory-by-product-family/vengeance/vengeance-low-profile-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cml8gx3m2a1600c9.html
Grazie.
Fede_rr86
03-11-2011, 09:47
Beh intanto devi scegliere.. o abbassi la latenza o vai su in frequenza... tutte e due purtroppo non si può XD
cmq per overcloccare le ram la cosa migliore è andare nel bios, abbassare la frequenza della cpu, e alzare l'fsb piano piano.. partendo da 1.5v e potendo arrivare a 1.6 probabilmente un po' riuscirai ad alzarle..
per testarle puoi usare prime 95 scegliendo la modalità che usa tanta ram..
sennò anche intel burn test, anche li scegliendo tanta ram..
Beh intanto devi scegliere.. o abbassi la latenza o vai su in frequenza... tutte e due purtroppo non si può XD
Le mie purtroppo non si muovono di un millimetro.
A 1866 con 1,575 non reggono
A 1600 con 1,575 con timing 8 9 9 24 non reggono.
Possibilità zero, le lascio così.
cmq per overcloccare le ram la cosa migliore è andare nel bios, abbassare la frequenza della cpu, e alzare l'fsb piano piano.. partendo da 1.5v e potendo arrivare a 1.6 probabilmente un po' riuscirai ad alzarle
Ma non posso salire di fsb, nello z68 è tutto collegato.
System Shock
03-11-2011, 10:30
Per testare le ram devi usare principalmente memtest 86 + con almeno 2 cicli al 100% , trovi i link nella guida oc per 2600K , passare a 1866 con gli stessi timings sarebbe già un ottimo risultato , se occorre puoi overvoltarle fino a 1.575/1.600 V.
Ci sono delle 1600 che arrivano a 2400 ed altre che non si smuovono che di pochi mhz , prova ad aumentare il Vccio (VTT) ad 1.10 V (ma non oltre).
Nb ,se compri altri due banchi , le capacita di OC della cpu (ed anche delle ram stesse) potrebbero risentirne .
dimoncik
11-01-2012, 18:02
no no io intendevo la ram della scheda video ddr3 quella del pc e ddr4 scusate lo so che e vecchia ma non sono un ragazzo di 13 anni ed i miei genitori non mi danno un centesimo per comprare pezzi per il pc
no no io intendevo la ram della scheda video ddr3 quella del pc e ddr4 scusate lo so che e vecchia ma non sono un ragazzo di 13 anni ed i miei genitori non mi danno un centesimo per comprare pezzi per il pc
Hai 2 account o hai sbagliato completamente 3d?
btw, kellone che io sappia su SB l'oc di ram è abbastanza inutile perchè non incide molto.
kellone che io sappia su SB l'oc di ram è abbastanza inutile perchè non incide molto.
Si, lo so... era per la libidine di non avere nulla a default.
Infatti ho comprato le RAM privilegiando la quantità alla velocità.
salve, per non aprire un altro thread, mi unisco per avere un dubbio pure io sulle ram, ho le Corsair Vengeance (volevo andare sul sicuro... avendo gia le dominator,gran belle ram) che mi sono arrivate ieri,le ho messe su un 965BE,su una Ecs 890gm-a v 1.0,avevo le dominator che tranquillamente da specifica mi andavano a 1600mhz con timing 8-8-8-21 senza aumentare il vdimm.
smontando i 2 banchi da 2gb,ho fatto 1 unpgrade con le vengeance 4*2, modello : (CMZ8GX3M2A1600C8) , ma la questione che mi sono incocciato ieri è che non si muovono da 1333 mhz e non ne vogliono sapere di andare a 1600 (le sue specifiche parlano chiaro,) ho provato anche a dare + vdimm,ma niente, non ne vogliono sapere,su cpuz c'è scritto che possono tranquillamente andare a 800mhz, ma ieri il mio dito stava sempre sul clear cmos perchè non partono
consigliatemi vi prego.
gianni1879
21-01-2012, 09:36
overclock della ram va posta nell'apposita sezione schede madri e memorie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.