PDA

View Full Version : Stessa rete su due piani

Mazedj
02-11-2011, 21:22
Ciao a tutti!
vi descrivo la mia situazione:
ho la casa disposta su due piani, e al piano inferiore ho il router principale, un NETGEAR DGN1000 che mi serve per avere il wi-fi su questo livello per i pc portatili e a cui ho collegato anche una tv Led Samsung via Lan.
Al piano superiore invece ho una postazione con pc fisso, e Ps3. Sono quindi riuscito ad arrivare tramite muri, con un cavo ethernet dal Netgear fino alla stanza col pc fisso, ma una solo cavo sopra non basta e mi farebbe comodo anche il Wi-Fi, in più nella stessa stanza ho anche una stampante che vorrei fosse in rete e un HDD da mettere sempre in rete per farlo leggere alla TV multimediale al piano di sotto.
Come faccio a fare tutto questo? Posso avere la stessa rete sia sotto che sopra? Ho a disposizione un TP-Link TL-WR743ND Access Point+Client.
Oppure cosa dovrei acquistare?

Grazie a tutti!

Dumah Brazorf
02-11-2011, 21:37
Va benissimo quello che hai.
In linea di massima crea una rete wifi con stesso nome stesso canale stessa password di quella di sotto, cambia ip al router perchè 192.168.1.1 probabilmente è lo stesso che stà usando quello di sotto (metti ad esempio 192.168.1.2) e disattiva il server dhcp. Collega il cavo che arriva da sotto ad una delle porte lan.

Mazedj
04-11-2011, 19:20
Perchè devo collegarlo a una delle porte Lan e non alla Porta WAN? non è fatta apposta quell'entrata?

nebbia88
04-11-2011, 19:40
Perchè devo collegarlo a una delle porte Lan e non alla Porta WAN? non è fatta apposta quell'entrata?
se vuoi che i dispositivi stiano nella stessa sottorete usa la porta LAN.

la WAN di solito si usa quando lo colleghi a un modem NON router, per poter far navigare più dispositivi con lo stesso ip pubblico.

io ti consiglio di usare canali wifi diversi e distanti per evitare interferenze, poi vedrai te se il roaming (cioè passare da una rete all'altra) funziona correttamente.

Mazedj
06-11-2011, 15:37
Appena riesco faccio una prova...

c'è qualche problema se l'ip del Netgear è 192.168.0.1 e quello del Tp-Link è 192.168.1.1 ?

Dumah Brazorf
06-11-2011, 15:54
Diventa una rottura ogni volta che volessi accedere alla pagina di configurazione del netgear.