View Full Version : SPIEGAZIONE SU DNS
Splacchj
02-11-2011, 19:48
salve io non ho mai ben capito cosa sono i DNS..
cercando su wikipedia ho letto che sono dei nomi, per esempio it.wikipedia.org... ma io sapevo che un DNS è del tipo xxx.xxx.xxx.xxx ( per esempio 212.245.255.2).
allora cosa sono questi DNS? e che differenza c'è tra quelli che ho scritto io?? e cosa significa quando leggo su wikipedia che i dns "sono nomi di dominio"???
Dumah Brazorf
02-11-2011, 20:29
I dns sono dei server a cui chiedi "dove trovo www.google.it?" cioè dai un indirizzo logico e loro ti rispondono "devi andare a 209.85.148.106" (uno dei tanti...) cioè un indirizzo fisico. Qualsiasi apparecchio/apparato collegato a internet è rintracciabile tramite il solo indirizzo fisico ma è poco pratico per noi umani per cui ci siamo inventati gli indirizzi logici. Se di colpo tutti i server dns della terra si spegnessero non sapremmo come contattare i siti pur avendoli fisicamente ancora a disposizione(*).
(*) ok ok, i pc tengono memoria degli indirizzi visitati per cui almeno qualche indirizzo sarebbe ancora raggiungibile, il mio è in discorso in linea di massima... alla Giacobbo ok? :P
Splacchj
05-11-2011, 13:05
Ok quindi i dns non sono it.wikipedia.PRG ma quelli k pernetton di raggiungerlo?
E poi come si fa a dire quale dns è migliore di un altro?
E ancora che cosa rappresentano i numeri di cui sono composti? (cioè 212.255.158.66 ... In questo dns cosa rappresentano questi numeri?)
Dumah Brazorf
05-11-2011, 17:06
I server dns sono come il servizio 12: tu chiami il 12, dici il nome del tizio che vuoi contattare e loro ti dicono il suo numero di telefono. Tu riattacchi e chiami il tizio (indirizzo logico) usando il numero di telefono che hai avuto (indirizzo fisico/numerico).
Vedi che il punto iniziale è chiamare il 12 quindi se tu non conosci l'indirizzo fisico di un server DNS sei bloccato. Quando ti colleghi a internet il server del provider (telecom, fastweb o quel che è) tra le varie informazioni per l'accesso fornisce anche l'indirizzo di un paio di server dns (2 nel caso il primo non dovesse rispondere). Puoi in alternativa impostare manualmente l'indirizzo di server dns di tuo gradimento.
Vuoi sapere quale server dns è più veloce? Cerca dns benchmark col google.
Io ti consiglio quelli di google: il primo stà all'indirizzo 8.8.8.8 ed il secondo 8.8.4.4 . Oppure quelli di opendns: 208.67.222.222 e 208.67.220.220 . Ovviamente puoi scambiarli come ti pare, non è che devi usare per forza o entrambi google o entrambi opendns.
Splacchj
05-11-2011, 18:14
I server dns sono come il servizio 12: tu chiami il 12, dici il nome del tizio che vuoi contattare e loro ti dicono il suo numero di telefono. Tu riattacchi e chiami il tizio (indirizzo logico) usando il numero di telefono che hai avuto (indirizzo fisico/numerico).
Vedi che il punto iniziale è chiamare il 12 quindi se tu non conosci l'indirizzo fisico di un server DNS sei bloccato. Quando ti colleghi a internet il server del provider (telecom, fastweb o quel che è) tra le varie informazioni per l'accesso fornisce anche l'indirizzo di un paio di server dns (2 nel caso il primo non dovesse rispondere). Puoi in alternativa impostare manualmente l'indirizzo di server dns di tuo gradimento.
Vuoi sapere quale server dns è più veloce? Cerca dns benchmark col google.
Io ti consiglio quelli di google: il primo stà all'indirizzo 8.8.8.8 ed il secondo 8.8.4.4 . Oppure quelli di opendns: 208.67.222.222 e 208.67.220.220 . Ovviamente puoi scambiarli come ti pare, non è che devi usare per forza o entrambi google o entrambi opendns.
ok sei stato chiarissimo grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.