PDA

View Full Version : Quale box esterno per HDD?


Player1
02-11-2011, 18:48
Ciao ragazzi mi hanno appena regalato un hard disk e vorrei metterlo in un box ed utilizzarlo come hard disk esterno per memorizzare i dati.
Il problema è che non so quale box sia il più appropriato.
Si tratta di un disco da 2,5" della Seagate da 250 Gb con velocità di rotazione 5400. Il sito del produttore indica che ha una connessione SATA con velocità di trasferimento di 3Gb/s.
Il mio notebook ha varie porte USB2.0 ed in più una porta che non ho mai usato molto simile alle USB sulla quale c'è scritto eSATA. Sinceramente non so a che serva questa porta ma azzardo che possa essere utilizzata per collegare HDD esterni ad una velocità maggiore di quella disponibile con le USB2. Ora la domanda è: c'è differenza di prezzo tra i box che si connettono alle USB2 e quelli che si connettono alle eSata? Volevo inoltre sapere quanto è grande la differenza di prestazioni che si ha collegando l'hdd che ho descritto sopra ad una usb piuttosto che ad una eSata.
Grazie in anticipo per le risposte!
Ciao.

Player1
03-11-2011, 07:07
Faccio un rapido UP perché ho fatto un po' di ricerche sulla rete ed ho acquisito altri elementi dunque riassumo ed "aggiorno" la domanda fatta in precedenza.

- Ho un HDD da 2.5" che secondo il produttore trasferisce dati a 3GB/s.
- Un case USB2 costa circa 10 euro e consente un trasferimento a 480MB/s.
- Un case eSata costa circa 15 euro (5 in più dell'USB) consente un trasferimeto a 3Gb/s.

Ora se le cose stanno così prenderei un case eSata, tuttavia non sono sicuro che le cose stiano realmente così (anche perché stranamente vedo pochi eSata in giro) ed ho il dubbio che le velocità dichiarate dal produttore dell'HDD siano solo teoriche e quasi mai raggiungibili in pratica.
La domanda è: c'è differenza tra le prestazioni reali ottenute collegando il mio HDD via usb rispetto che via eSata?

PS: La porta eSata del mio hdd è alimentata visto che si tratta di una USB/ eSata.

Grazie in anticipo! :)