PDA

View Full Version : ECS MCP73VT-PM č andata in fumo?

karonte87
02-11-2011, 19:43
salve a tutti...sto tentando di riparare il pc di un amico mio...
in pratica premi il pulsante di avvio, si accende e dopo 4-5 secondi si spegne...nessun bip della scheda madre, non arriva neanche a far partire il bios...ho provato a ponticellare l'alimentatore e funziona...ho provato a staccare la batteria del bios ma niente...5 secondi e si spenge...cosa potrebbe essere secondo voi?
ah una cosa ho notato...ponticellando l'alimentatore la ventola della cpu non gira, mentre se premo il pulsante del pc senza fare il ponte parte...č normale?

alecomputer
02-11-2011, 21:58
Quello che hai provato con l' alimentatore e normale , le prove comunque vanno sempre fatte senza ponticellare l' alimentatore .

Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema :

1) stacca tutti i componenti dalla scheda madre dischi fissi , cdrom/dvd , schede pci aggiuntive , lascia solo scheda video e ram , quindi prova ad avviare il pc .
2) Ripeti le prove del punto 1) staccando anche la scheda video e la ram , dovresti sentire dei suoni di allarme del bios . Ovviamente deve essere colegato lo speaker sul pc .
3) procurati un altro alimentatore e prova a sostituirlo , le prove che hai fatto infatti non ti dicono se l' alimentatore e difettoso oppure no .

karonte87
03-11-2011, 10:54
ho provato a staccare tutto come hai detto tu, nessun suono da bios...ho cambiato la batteria del bios pure ma niente non ne vuole sapere...ho provato con un'altro alimentatore anche...niente qualche secondo e si spegne!
mainboard morta?

alecomputer
03-11-2011, 20:44
Si , molto probabilmente e la scheda madre guasta , magari controlla che non ci siano condensatori gonfi o scoppiati o che hanno perso liquido , sopratutto nelle vicinanze del processore .

karonte87
04-11-2011, 11:08
giā controllato...niente di fuso o gonfio...ne comprerō un'altra vorrā dire...grazie

_giggino_
04-11-2011, 11:39
Guarda é una cs incredibile ho appena messo un post riguardo alla mia scheda madre mi fa lo stesso problema perķ io ho scoperto una cosa controlla pure tu... C e un chip tra lo slot della scheda video e le altre porte pci, esso appena collego il cavo dell alimentazione diventa incandescente, se tocchi con un dito rischi di bruciarti....