PDA

View Full Version : compilatore C per ubuntu...

scalmanato92
02-11-2011, 19:09
ciao a tutti, volevo chiedere se esiste un compilatore per ubuntu che mi crei automaticamente il file eseguibile, senza che debba ogni volta andare a smanettare con terminale :stordita: per esempio su windows uso Bloodshed Devc++ e basta schiacciare F9 e lui compila e esegue... non ci credo che non esiste un programma del genere anche per Linux! :D per adesso ho provato CodeLite e un altro compilatore ma mi pare che ne uno ne l'altro davano questa possibilità... e tra l'altro non mi segnalano neanche gli errori :stordita: Grazie!

tecno789
02-11-2011, 20:17
ciao a tutti, volevo chiedere se esiste un compilatore per ubuntu che mi crei automaticamente il file eseguibile, senza che debba ogni volta andare a smanettare con terminale :stordita: per esempio su windows uso Bloodshed Devc++ e basta schiacciare F9 e lui compila e esegue... non ci credo che non esiste un programma del genere anche per Linux! :D per adesso ho provato CodeLite e un altro compilatore ma mi pare che ne uno ne l'altro davano questa possibilità... e tra l'altro non mi segnalano neanche gli errori :stordita: Grazie!

non dirmi che non ti piace il buon vecchio gcc?? :D

p.s : è molto meglio di devc++ sotto windows :)

GByTe87
02-11-2011, 20:20
Tu vuoi un IDE, non un compilatore. Non credo esistano compilatori con interfaccia diversa dalla riga di comando. :asd:

Per Ubuntu trovi l'IDE che vuoi, Eclipse CDT, Netbeans, Kdevelop, Anjuta.. considera che poi bene o male useranno tutti GCC per compilare.

tecno789
02-11-2011, 20:24
che fatica ti fa eseguire la compilazione con GCC da riga di comando?? dopotutto è anche quello il bello di linux e soprattutto non devi intasare il sistema con programmi pesanti e inutili :D

scalmanato92
02-11-2011, 20:45
ok grazie delle risposte :) mi confondo sempre..certo il compilatore è sempre gcc :D ma quindi l'ide aiuta solo nella scrittura del programma?:confused: proverò eclipse che mi sembra buono...
comunque creare e lanciare gli eseguibili da riga di comando è una faticaccia :Prrr:

tecno789
02-11-2011, 20:47
ok grazie delle risposte :) mi confondo sempre..certo il compilatore è sempre gcc :D allora proverò eclipse che mi sembra buono...
comunque creare e lanciare gli eseguibili da riga di comando è una faticaccia :Prrr:

ma daiiiiii. piuttosto la faticaccia la si fa per scrivere il programma :doh:

scalmanato92
02-11-2011, 21:11
ma daiiiiii. piuttosto la faticaccia la si fa per scrivere il programma :doh:

beh quella faticaccia però non ce la toglie nessuno xD sto provando eclipse ma se creo un file .c me lo fa modificare con gedit :confused: è normale?

tecno789
02-11-2011, 21:16
beh quella faticaccia però non ce la toglie nessuno xD sto provando eclipse ma se creo un file .c me lo fa modificare con gedit :confused: è normale?

si. I sorgenti .c vengono associati a gedit se hai ubuntu, è normale si :)

starfred
02-11-2011, 21:31
editor: vim (vi per i pr0)
compilatore: g++
progetti: make
big progetti: configure+make

scalmanato92
02-11-2011, 23:03
editor: vim (vi per i pr0)
compilatore: g++
progetti: make
big progetti: configure+make

ok sei stato chiarissimo :D vorrà dire che dovrò impratichirmi un po' con il terminale di ubuntu...datemi tempo, l'ho appena installato :)

LMCH
03-11-2011, 03:22
ok sei stato chiarissimo :D vorrà dire che dovrò impratichirmi un po' con il terminale di ubuntu...datemi tempo, l'ho appena installato :)

Dai un occhiata anche a Qt Creator.
E' un IDE ottimizzata per Qt, ma buona anche come IDE per programmi in C/C++ generici.

scalmanato92
03-11-2011, 23:36
Dai un occhiata anche a Qt Creator.
E' un IDE ottimizzata per Qt, ma buona anche come IDE per programmi in C/C++ generici.

sto scaricando... per adesso grazie 1000 :)

!fazz
04-11-2011, 14:45
io quando ne avevo bisogno mi sono trovato benissimo con kdevelop

LMCH
04-11-2011, 21:51
io quando ne avevo bisogno mi sono trovato benissimo con kdevelop

Il vantaggio di Qt Creator è che non richiede KDE e gira sia sotto Linux, che Windows ed OS/X.

marco.r
04-11-2011, 23:46
Il vantaggio di Qt Creator è che non richiede KDE e gira sia sotto Linux, che Windows ed OS/X.

E al posto di make consiglio di usare cmake, che e' piu' semplice da usare e cross platform (e compilatore)

webking
05-11-2011, 20:01
Ciao,

semplice: installa GCC ed usa Eclipse per programmare, il quale ti integra un terminale al suo interno e ricompila i sorgenti tramite un semplice tastino.