PDA

View Full Version : consigli NAS per piccola azienda

russel51
02-11-2011, 13:46
ciao a tutti,
come da titolo devo assemblare un NAS da collegare via ethernet ad una piccola rete aziendale (6-7 PC).
ho pensato ad un NAS visto che diverse postazioni lavorano sullo stesso progetto (inventor), e facendolo in locale ognuno sul proprio pc diventa poi tutto molto complicato.
inoltre l'avere un backup automatico ormai mi è diventato indispensabile, quindi avrei pensato ad una configurazione a 4 dischi raid 10.
ho letto qualche recensione, la maggior parte delle quali molto negative per un ampio numero di prodotti, e alla fine prezzo/prestazioni mi è sembrato un buon compromesso un

SEAGATE BLACKARMOR NAS 400

con 4 dischi da 2tb in raid 10

- o 2 BARRACUDA XT 2TB cad.
- o 2 BARRACUDA da 5900rpm da 2TB cad.

stando alti coi prezzi il tutto dovrebbe venirmi circa sui 1000 euro con gli XT e 700 con i barracuda 5900rpm.

siccome è la prima volta che faccio un NAS, qualcuno ha consigli da darmi (budget 1000 euro ivato o inferiore)
grazie

russel51

cipi35
02-11-2011, 15:53
Così a naso per 6/7 pc mi sembra abbia delle specifiche tecniche un po risicate
1,2ghz 256mb di ram
Aspetta comunque la risposta di + esperti

Ginopilot
02-11-2011, 15:56
Piu' che un nas ti serve un file server. Con 6-7 postazioni cad dovresti andare su qualcosa almeno atom per stare sicuro che non crolli subito.
Seagate non ha un grosso knowhow per questo tipo di prodotti.
Forse ti conviene puntare ad un nas qnap tipo 439 o 459. Oppure un vero e proprio server non troppo potente basato su i3.

russel51
02-11-2011, 16:56
grazie, effettivamente le caratteristiche sembrano molto migliori, e le recensioni pure, anche se il prezzo è più alto.
sto valutando se acquistare il 439 o il 459 pensando a quanti pc ci lavorerebbero effettivamente in contemporanea.
che hard disk da 2tb mi consigliate di inserire?
grazie

EDIT: mi rispondo da solo, i seagate constellation da 2tb; in definitiva i pc massimi che lavorano effettivamente sul NAS sarebbero 3, gli altri ci fanno solo storage di backup ogni tanto.

cipi35
02-11-2011, 17:23
grazie, effettivamente le caratteristiche sembrano molto migliori, e le recensioni pure, anche se il prezzo è più alto.
sto valutando se acquistare il 439 o il 459 pensando a quanti pc ci lavorerebbero effettivamente in contemporanea.
che hard disk da 2tb mi consigliate di inserire?
grazie

Per gli hd vai sul sito qnap selezioni il nas e vedi prima di tutto la compatibilità

Ginopilot
02-11-2011, 18:27
Se le stazioni sono solo 3, un atom base dovrebbe andare bene. Inventor praticamente si usa aprendo un file, anche di grosse dimensioni e salvandolo ogni tanto. Quindi non ti serve eccessiva potenza.
Tieni conto pero' che ultimamente i prezzi degli hd sono piu' che raddoppiati.

D1o
03-11-2011, 00:18
occhio che non so come funziona con inventor, ma forse ti serve un pdm per essere sicuro che due persone che lavorano sugli stessi file non si sovrascrivano la roba a vicenda...

Ginopilot
03-11-2011, 08:46
occhio che non so come funziona con inventor, ma forse ti serve un pdm per essere sicuro che due persone che lavorano sugli stessi file non si sovrascrivano la roba a vicenda...

Dubito che inventor faccia cosi' schifo.