PDA

View Full Version : Hackintosh i7 come NAS per il macbook pro?

jjuneenujj
02-11-2011, 10:08
Ho appena acquistato un macbook pro 15" nuovo fiammante che mi arriverà a giorni. Ho già tutto il kit per sostituire il superdrive e mettere ssd e secondo hard disk, visto che l'avevo già fatto sul vecchio macbook. Il problema è che sono restia a farlo sul nuovo, proprio perchè è nuovo. So che è una procedura abbastanza semplice, ma... sono indecisa!!

Io il macbook lo uso principalmente in casa per lavorare (grafica), poi capitano le occasioni in cui lo porto in giro ma sono rare.
Finora avevo utilizzato un hackintosh fisso, ma il macbook mi da più flessibilità perchè posso usarlo ovunque ed è decisamente più comodo.

Quindi ora mi ritroverei con questo hackintosh i7 860 con nVidia GTS250 inutilizzato, che è uno spreco visto che va benissimo. E se lo utilizzassi come NAS? Potrebbe diventare un hard disk esterno veloce (lan gigabit) e di backup per il macbook, e poi fare anche da server per i download e da media player.

Secondo voi consuma troppo a lasciarlo sempre accesso?

theJanitor
02-11-2011, 10:25
vuoi usare un i7 come file server?

jjuneenujj
02-11-2011, 14:23
Troppo eh? Però mi rimane lì a fare niente....

theJanitor
02-11-2011, 16:41
vendi tutto tranne i dischi e compri un nas che ingombra e consuma nulla in confronto a ciò che hai

jjuneenujj
02-11-2011, 18:17
L'ingombro non è un problema, il consumo sì: c'è tanta differenza?

E poi: con un NAS di quello casalinghi tipo qnap o synilogy) ottengo le stesse velocità in lettura e scrittura? Ho fatto un po' di test sulla gigabit e da mac a hack siamo sugli 85 MB/s.

VICIUS
02-11-2011, 19:52
Un i7 + scheda video in idle credo possa superare i 100 watt. Un nas anche sotto sforzo penso faccia fatica ad arrivare a 10 watt.

jjuneenujj
03-11-2011, 08:12
Ho visto però che per avere un nas con velocità decenti bisogna superare i 300 euro!

VICIUS
03-11-2011, 09:03
Se vendi il pc hai tutti i soldi che ti servono e te ne avanzano anche. Solo il tuo processore costa più di 200 euro.

jjuneenujj
03-11-2011, 14:21
Se vendi il pc hai tutti i soldi che ti servono e te ne avanzano anche. Solo il tuo processore costa più di 200 euro.

Li costava... secondo me non me ne avanzano molti, e mi ritroverei con un nas al posto di un bel pc i7: lo scambio non ci guadagna!
Oltretutto ho 3 hdd da 1tb, e un nas che li ospiti tutti costa pure di più.

E invece sostituire l'i7 con un i3 2100 (e mobo ovviamente)? I consumi si ridurrebbero a livelli accettabili?