View Full Version : Service pack per win 7: è davvero essenziale?
landscaper
01-11-2011, 22:45
Questo è un dubbio che mi pongo ormai da diversi mesi. :)
Ho sempre costantemente aggiornato Win 7 mediante windows update, ogni settimana. Quando diversi mesi fa uscì il service pack 1, questo mi compariva fra gli "aggiornamenti importanti", e così lo selezionai per l'installazione.
Punto primo: già qualcosa non mi è chiaro. Il service pack dovrebbe racchiudere, in una unica installazione, tutti i singoli aggiornamenti rilasciati nel corso delle settimane precedenti. Se tali aggiornamenti io gli ho sempre costantemente installati...per qualche motivo mi viene proposto il service pack, che gli reinstalla di nuovo?
Sta di fatto che ai tempi lo installai, e l'installazione non andò a buon fine. Tutto sembrava andare per il meglio ma a fine installazione (o al riavvio del pc, non ricordo) apparve il messaggio che diceva che l'aggiornamento service pack 1 non era stato installato correttamente ed era stato annullato.
Ciò nonostante però, non mi riappariva più negli aggiornamenti disponibili in windows update.
Così provai a ripristinare il sistema allo stato precedente l'installazione mal riuscita (mediante punto di ripristino), per poi reinstallare il service pack.
Dopo il ripristino fui costretto a formattare il pc, in quanto si era "impallato", non apriva alcune icone, altre avevano cambiato immagine, non funzionava più bene.
Reinstallato windows 7, aprii windows update e feci installare tutti gli aggiornamenti "importanti" che windows update aveva SELEZIONATO. Sottolineo selezionato perchè, fra i diversi update disponibili, solo una parte era selezionata per l'installazione, e guarda caso il service pack 1 era appunto escluso.
Pensando quindi che windows update "sapesse", di suo, quali aggiornamenti installare prima degli altri, procedetti facendoli installare solo ciò che aveva automaticamente selezionato.
Al riavvio del pc tornai ad eseguire windows update, il quale selezionò altri aggiornamenti (alcuni erano persino nuovi, ed erano comparsi solo dopo l'installazione dei primi). Il service pack 1 era ancora deselezionato.
Tutt'oggi, ho continuato ad installare gli aggiornamenti escludendo il service pack. Proprio perchè temo che una installazione mal riuscita possa disastrare il pc nuovamente.
Voi quali opinioni mi date?
Personalmente ho eseguito l'installazione del SP1 dal WUS e in tutto erano meno di 90MB, proprio perchè installa solo l'essenziale degli aggiornamenti che ti mancano, un SP1 light insomma, ben altra cosa rispetto a quello pesante e sostanzioso di Vista. Comunque in linea di massima è sempre meglio installarlo
mr.bronkosordo
02-11-2011, 06:07
Personalmente ho eseguito l'installazione del SP1 dal WUS e in tutto erano meno di 90MB, proprio perchè installa solo l'essenziale degli aggiornamenti che ti mancano, un SP1 light insomma, ben altra cosa rispetto a quello pesante e sostanzioso di Vista. Comunque in linea di massima è sempre meglio installarlo
quoto in pieno.
installato anche io, ti consiglio di fare lo stesso.
a me personalmente non è mai successo che un SP, o in generale l'installazione di un aggiornamento, creasse problemi.
gargamella
02-11-2011, 09:30
Non ho mai incontrato problemi con service pack eccetto nel caso di un portatile.
Di che macchina si tratta?
landscaper
03-11-2011, 00:48
La mia macchina è appunto un portatile, un Sony Vaio F con Win 7 Home.
Aggiungo, inoltre, che mi era capitato (prima della formattazione) che alcuni aggiornamenti "singoli" venissero installati male. Installazione non riuscita --> Installazione annullata. Successivamente, l'aggiornamento non appariva più disponibile nella lista di Windows update.
Le dimensioni dell'attuale service pack 1 che windows update mi rende disponibile mi pare siano dell'ordine dei 500 mb circa. Dovrei tornare a verificare...
gargamella
03-11-2011, 00:51
Io proverei a scaricare la versione per installazione offline.
landscaper
12-11-2011, 20:48
Non mi consigliate dunque di tentare mediante windows update "classico"?
gargamella
12-11-2011, 20:57
Non mi consigliate dunque di tentare mediante windows update "classico"?
Hai detto di aver già provato e fallito con quella modalità: ritieni possa essere cambiato qualcosa in tal senso?
landscaper
16-11-2011, 22:27
Hai detto di aver già provato e fallito con quella modalità: ritieni possa essere cambiato qualcosa in tal senso?
In teoria no, da questo punto di vista avresti perfettamente ragione.
Il problema è l'assoluta impossibilità di capire cosa possa aver interferito con la cosa, ai tempi.
Qualsiasi cosa può aver disturbato l'installazione:
1- Aggiornamenti precedenti
2- L'aver installato più aggiornamenti in un "colpo solo"
3- L'antivirus (ai tempi era un Mcafee)
4- Qualsiasi altro programma installato che potesse interferire anche in minima parte (si prenda magari Google Chrome che si aggiorna in automatico, magari mentre Windows sta installando i suoi di aggiornamenti)
E' sufficiente che anche solo una di queste variabili sia mutata, per far si che l'esito possa essere differente.
Per questo motivo chiedo conferma, per evitare di infilarmi in procedure strane e "rischiose" per chi non ha dimistichezza, quando invece l'unica scelta ragionevole sarebbe riprovare con il classico Windows Update :)
Spero di aver espresso correttamente la mia opinione in proposito :)
Secondo me è impossibile risalire alla cause di questi mancati aggiornamenti, a meno di non risolvere con qualche comando via prompt o altri tipi di fix, ma se provando tutto non si risolve non è possibile capirlo. L'OS è qualcosa di complesso e dinamico, ogni azione/modifica/installazione può lasciare delle conseguenze sul sistema, bisognerebbe risalire a tutte le azioni svolte da parte dell'utonto sul proprio pc nel tempo, praticamente impossibile.
landscaper
20-11-2011, 01:26
Penso che ritenterò ugualmente con la "classica" installazione di windows update, dato che mi avete caldamente consigliato l'aggiornamento. :)
Una sola ed ultima domanda:
windows update suggerisce una miriade di aggiornamenti (fra cui l'SP1), ma non tutti sono selezionati automaticamente. Per intenderci, se quelli "Importanti" sono circa una 20ina, 3-4 non vengono selezionati dall'update (l'utente può comunque benissimo selezionarli senza problemi).
E' meglio lasciare che sia windows update a decidere quali installare, o posso tranquillamente selezionarli tutti?
Inoltre, per quanto riguarda l'SP1, è preferibile installarlo singolarmente prima degli altri aggiornamenti, deselezionadoli tutti quanti tranne l'SP1? Oppure è indifferente installarlo assieme a tutti gli altri in un colpo solo?
Gli aggiornamenti li puoi scegliere, però quelli importanti specie di sicurezza conviene installarli tutti.
se il WUS ti segnala il SP1 insieme ad altri aggiornamenti puoi installarlo anche così, almeno io ho fatto così e non ho avuto problemi.
Penso che ritenterò ugualmente con la "classica" installazione di windows update, dato che mi avete caldamente consigliato l'aggiornamento. :)
Una sola ed ultima domanda:
windows update suggerisce una miriade di aggiornamenti (fra cui l'SP1), ma non tutti sono selezionati automaticamente. Per intenderci, se quelli "Importanti" sono circa una 20ina, 3-4 non vengono selezionati dall'update (l'utente può comunque benissimo selezionarli senza problemi).
E' meglio lasciare che sia windows update a decidere quali installare, o posso tranquillamente selezionarli tutti?
Inoltre, per quanto riguarda l'SP1, è preferibile installarlo singolarmente prima degli altri aggiornamenti, deselezionadoli tutti quanti tranne l'SP1? Oppure è indifferente installarlo assieme a tutti gli altri in un colpo solo?
Conviene sempre installare tutti gli aggiornamenti anche quelli che non ti segnala "automaticamente", io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi
gargamella
20-11-2011, 10:58
Installerei prima il SP e poi vedrei quali aggiornamenti risultano disponibili.
In teoria no, da questo punto di vista avresti perfettamente ragione.
Il problema è l'assoluta impossibilità di capire cosa possa aver interferito con la cosa, ai tempi.
Qualsiasi cosa può aver disturbato l'installazione:
1- Aggiornamenti precedenti
2- L'aver installato più aggiornamenti in un "colpo solo"
3- L'antivirus (ai tempi era un Mcafee)
4- Qualsiasi altro programma installato che potesse interferire anche in minima parte (si prenda magari Google Chrome che si aggiorna in automatico, magari mentre Windows sta installando i suoi di aggiornamenti)
E' sufficiente che anche solo una di queste variabili sia mutata, per far si che l'esito possa essere differente.
Per questo motivo chiedo conferma, per evitare di infilarmi in procedure strane e "rischiose" per chi non ha dimistichezza, quando invece l'unica scelta ragionevole sarebbe riprovare con il classico Windows Update :)
Spero di aver espresso correttamente la mia opinione in proposito :)
Sia che lo installi da WU che da file, hai elencato una serie di motivi per cui conviene sempre installare i SP a sistema 'pulito'.
landscaper
21-11-2011, 12:38
Conviene sempre installare tutti gli aggiornamenti anche quelli che non ti segnala "automaticamente", io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi
Installerei prima il SP e poi vedrei quali aggiornamenti risultano disponibili.
Penso proprio che aggiornerò il sistema installando prima il SP1 singolarmente. A seguito, tutti quanti gli aggiornamenti :)
Sia che lo installi da WU che da file, hai elencato una serie di motivi per cui conviene sempre installare i SP a sistema 'pulito'.
Sono perfettamente d'accordo. Ma non posso tenere il sistema pulito per mesi, con installato solo windows media player :) in attesa che qualcuno pubblichi un aggiornamento perchè non ci avevano pensato....prima. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.