PDA

View Full Version : Freeze dopo pochi secondi di gioco!

_Synyster_
01-11-2011, 22:14
Mi sono appena rifatto la configurazione del pc (cpu, mobo e ram (vedi firma)) soprattutto per risolvere un problema che affliggeva il mio vecchio pc da un qualche mese. Ma non ho avuto risultati!
Praticamente quando avvio qualunque gioco, a qualunque risoluzione, qualunque impostazione, questo freeza e mi obbliga a dover riavviare!
Escludendo la scheda video grazie ai vari test con vari programmi, mi viene da pensare che sia un problema di alimentatore che non riesce a reggere certe frequenze o altro(non capisco una mazza!)....puo essere?

Rox55
01-11-2011, 23:05
Hai controllate le varie temperature, specialmente quelle della scheda video?

_Synyster_
01-11-2011, 23:07
con i test la temperatura della scheda video va pure a 76 gradi e va tutto bene
mentre con i giochi (fifa 12 e Battlefield3) arriva massimo a 68!
degli altri componenti non ho fatto particolare attenzione ma perchè è un problema che avevo anche con i vecchi componenti...

demos88
02-11-2011, 08:11
Hai provato a cambiare con altri driver video (non necessariamente i più recenti)? prova anche a reinstallare le directx.
Potrebbe essere utile anche controllare il registro eventi di windows per vedere se ci sono degli errori in coincidenza con i freeze.

Rox55
02-11-2011, 13:02
Hai provato a sostituire la scheda video? Perché, se ho letto bene, è l'unica cosa in comune con la vecchia configurazione...

_Synyster_
02-11-2011, 13:18
Hai provato a cambiare con altri driver video (non necessariamente i più recenti)? prova anche a reinstallare le directx.
Potrebbe essere utile anche controllare il registro eventi di windows per vedere se ci sono degli errori in coincidenza con i freeze.

il problema come ho detto prima si presentava anche con la vecchia configurazione molti mesi fa quindi avendo vecchie versioni del driver, visto che cambio puntualmente! per quanto riguarda le directx ho provato a reinstallare ma nulla. stessa cosa.

Nel registro, per quanto riguarda gli errori critici dice:
Livello: critico
Origine: Kernel-Power
ID Evento: 41
Categoria Attività: (63)
ma questo perchè poi riavvio dal pulsante del pc!!!

Mentre negli errori:
Livello: errore
Origine: EventLog
ID Evento: 6008
Categoria Attività: Nessuna
ma credo che sia sempre collegato al riavvio improvviso da parte mia!

_Synyster_
02-11-2011, 13:19
Hai provato a sostituire la scheda video? Perché, se ho letto bene, è l'unica cosa in comune con la vecchia configurazione...

Non ancora...devo trovare qualche anima buona che me la presti.

demos88
02-11-2011, 19:51
succedeva anche a me una cosa simile fino all'altro giorno (tutti i bench passavano ma dopo qualche minuto o secondo di gioco crashava), poi si è sistemato stranamente...
pensando che fosse la sk video, ho messo su una hd3850, ovviamente i driver che avevo già installato per la hd4890 non l'hanno riconosciuta e ho dovuto reinstallarli.
Una volta reinstallati i driver, ho notato che non crashava più con la hd3850, quindi ho pensato "vabbè allora è proprio la hd4890...". Ho rimesso su la hd4890 e stranamente i driver installati con la hd3850 l'hanno riconosciuta senza doverli reinstallare (mah...) e non ho più avuto problemi nemmeno con la hd4890 :mbe:
In questo momento ho paura ad aggiornare i driver, ho come idea che c'entrino qualcosa....

_Synyster_
03-11-2011, 13:31
succedeva anche a me una cosa simile fino all'altro giorno (tutti i bench passavano ma dopo qualche minuto o secondo di gioco crashava), poi si è sistemato stranamente...
pensando che fosse la sk video, ho messo su una hd3850, ovviamente i driver che avevo già installato per la hd4890 non l'hanno riconosciuta e ho dovuto reinstallarli.
Una volta reinstallati i driver, ho notato che non crashava più con la hd3850, quindi ho pensato "vabbè allora è proprio la hd4890...". Ho rimesso su la hd4890 e stranamente i driver installati con la hd3850 l'hanno riconosciuta senza doverli reinstallare (mah...) e non ho più avuto problemi nemmeno con la hd4890 :mbe:
In questo momento ho paura ad aggiornare i driver, ho come idea che c'entrino qualcosa....

è da tanto che lo pensavo ma adesso sono proprio arrivato al punto di dirlo: Ati fai veramente pena! maledico il giorno in cui ho pensato di provarti! :muro:

comunque se può servire, ecco i risultati dei test fatti con 3DMARK Vantage con risoluzione 1600x900, impostazioni Extreme!

http://img268.imageshack.us/img268/7223/3dmarkscore.png (http://imageshack.us/photo/my-images/268/3dmarkscore.png/)

demos88
03-11-2011, 13:42
Eh... comunque prova a cercare meglio nel registro eventi.
Alla voce System di Windows Logs cerca l'ultimo errore 6008 che recita qualcosa del tipo "The previous system shutdown at xx:xx:xx on gg/mm/aaaa was unexpected", che indica l'ora esatta in cui il sistema è stato arrestato.
Controlla se negli istanti precedenti (in corrispondenza del freeze) ci sono errori o warning strani. In corrispondenza della stessa ora, controlla anche la voce Application dei "Windows Logs". Controlla pure gli "Application and Services Logs" alle voci "ACEEventLog" e "Hardware Events" sempre in corrispondenza degli stessi orari.

_Synyster_
03-11-2011, 13:47
in Registri di Windows, nella voce Sistema: Precedente arresto del sistema inatteso a 14:08:13 su ‎02/‎11/‎2011. ID 6008

in ACEEventLog: 0000000033: 2011-11-02 14:09:43:534 Exception: Nessun valore con il nome specificato.
Exception Called by: ATI.ACE.LOG.Foundation.Implementation.Setting::DeleteRegistryFromUser processID:03012 threadID:( ) domainName:(CCC.exe ) assemblyName:(LOG.Foundation.Implementation, Version=3.5.4302.27626, Culture=neutral, PublicKeyToken=90ba9c70f846762e)
************************************************************************************************************************

Hardware Events: PULITO! xD

demos88
03-11-2011, 14:17
Ok hai lo stesso problema (che avevo) io... probabile che sia un problema di drivers. Tuttavia ho notato che quando mi da questo tipo di problemi, è in corrispondenza dei cambi stagione (è già la terza volta che per una settimana o 2 il pc mi crasha nei giochi) ovvero marzo-aprile e settembre-ottobre :rolleyes:.
Prova a smanettare un po'... togli la scheda video, se ne hai la possibilità falla girare su un altro pc e vedi come si comporta, poi riportala sul tuo. Prova anche a mettere sul tuo un'altra scheda video qualsiasi che ti obblighi a cancellare i driver attuali per installarne degli altri. Controlla l'alimentatore, prova a invertire gli spinotti di alimentazione...
boh... non è una scienza perfetta :muro:

_Synyster_
06-11-2011, 15:08
Ok hai lo stesso problema (che avevo) io... probabile che sia un problema di drivers. Tuttavia ho notato che quando mi da questo tipo di problemi, è in corrispondenza dei cambi stagione (è già la terza volta che per una settimana o 2 il pc mi crasha nei giochi) ovvero marzo-aprile e settembre-ottobre :rolleyes:.
Prova a smanettare un po'... togli la scheda video, se ne hai la possibilità falla girare su un altro pc e vedi come si comporta, poi riportala sul tuo. Prova anche a mettere sul tuo un'altra scheda video qualsiasi che ti obblighi a cancellare i driver attuali per installarne degli altri. Controlla l'alimentatore, prova a invertire gli spinotti di alimentazione...
boh... non è una scienza perfetta :muro:

mah...mistero!
comunque diciamo che ho "risolto"....ho abbassato il GPUclock a 825 e Memoryclock a 1200!!! però ovviamente dovrebbe andare molto di più visto che la scheda è stata fatta appositamente per essere spinta! o sbaglio? di fabbrica è uscita già 875 e 1250 quindi...boh
comunque ora proverò piano piano ad alzare i valori per capire quale sia il limite!

demos88
06-11-2011, 19:16
Potrebbe essere il circuito di alimentazione della scheda video... con rivatuner, quello della mia scheda arriva a 95° mentre il processore (la cui temperatura è solitamente l'unica considerata) rimane sui 60°. In altre parole, magari a prima vista sembra che la temperatura sia bassa, ma in realtà alcune componenti della scheda video si stanno surriscaldando...

_Synyster_
07-11-2011, 17:02
per ora sembra funzionare bene!
un'altra domanda: secondo voi l'autotune del pannello di controllo ati è affidabile? ho provato a lanciarlo e dopo vari tentavi mi ha settato quasi tutto a palla!!! 875mhz gpuclock (max 900) e 1290mhz memoryclock (max 1300)!!!! :confused:

demos88
07-11-2011, 18:56
per ora sembra funzionare bene!
un'altra domanda: secondo voi l'autotune del pannello di controllo ati è affidabile? ho provato a lanciarlo e dopo vari tentavi mi ha settato quasi tutto a palla!!! 875mhz gpuclock (max 900) e 1290mhz memoryclock (max 1300)!!!! :confused:
Non molto, almeno nel mio caso...
Ovvero, quelle frequenze le riesce a teneri nei games per un po', ma poi crasha :D
E' sempre per via del discorso di prima, o almeno è così nel mio caso. La temperatura del circuito di alimentazione risponde più lentamente alle variazioni di frequenza e l'autotune invece considera una frequenza valida se il processore regge per una trentina di secondi o poco più.

_Synyster_
07-11-2011, 19:33
Non molto, almeno nel mio caso...
Ovvero, quelle frequenze le riesce a teneri nei games per un po', ma poi crasha :D
E' sempre per via del discorso di prima, o almeno è così nel mio caso. La temperatura del circuito di alimentazione risponde più lentamente alle variazioni di frequenza e l'autotune invece considera una frequenza valida se il processore regge per una trentina di secondi o poco più.

ho capito...
infatti appena ho avviato battlefield 3 dopo 5 secondi è freezato e ho dovuto riavviare!:mad:
ho notato anche che dopo 2-3 volte che cambio parametri crasha il pannello di controllo e se non chiudo i processi aperti non me lo riapre! e inoltre spunta quel bel messaggio "il driver amd ha smesso di funzionare ecc. ecc."!!!! uff:muro:
infine vorrei farti/vi un'ultima domanda: quando vado a cambiare i parametri del clock, a quali dei 2 dovrei dare la "priorità"?? cioè alzo prima il gpuclock o la memory? e chi ha "più importanza"?

!fazz
08-11-2011, 13:10
ho capito...
infatti appena ho avviato battlefield 3 dopo 5 secondi è freezato e ho dovuto riavviare!:mad:
ho notato anche che dopo 2-3 volte che cambio parametri crasha il pannello di controllo e se non chiudo i processi aperti non me lo riapre! e inoltre spunta quel bel messaggio "il driver amd ha smesso di funzionare ecc. ecc."!!!! uff:muro:
infine vorrei farti/vi un'ultima domanda: quando vado a cambiare i parametri del clock, a quali dei 2 dovrei dare la "priorità"?? cioè alzo prima il gpuclock o la memory? e chi ha "più importanza"?

mi pare che non sei molto esperto di overclock e i problemi che hai sono imputabili ad un problema di overclock troppo spinto della vga, metti tutto a default e vedi se non crasha dopo aumenta poco a poco e trova il limite

ps bf3 è molto più sensibile all'overclock dei test sintetici quindi non è detto che se nei test funziona la vga sia stabile nel gioco, testala solo nel gioco

ps ti consiglio anche di visitare la sezione dedicata dove incontrerai utenti sicuramente più sul pezzo

_Synyster_
08-11-2011, 13:16
mi pare che non sei molto esperto di overclock e i problemi che hai sono imputabili ad un problema di overclock troppo spinto della vga, metti tutto a default e vedi se non crasha dopo aumenta poco a poco e trova il limite

ps bf3 è molto più sensibile all'overclock dei test sintetici quindi non è detto che se nei test funziona la vga sia stabile nel gioco, testala solo nel gioco

ps ti consiglio anche di visitare la sezione dedicata dove incontrerai utenti sicuramente più sul pezzo

già non sono espertissimo!! Ma comunque già a default sono "molto" più alte le frequenze come ho scritto precedentemente (è overcloccata di fabbrica): 875gpu 1250memory!
e io per riusciere a giocare ho trovato il giusto compromesso a: 830gpu (oltre mi freeza) e 1250memory (sono partito da 1200 e piano piano sono salito, e ancora tiene)

_Synyster_
16-11-2011, 15:50
Come non detto...il problema si ripresenta!!! un giorno funziona e tre no! ufffff :cry: