PDA

View Full Version : Problema lettura ssd in raid

betan
01-11-2011, 20:32
Ciao a tutti, a luglio ebbi il seguente problema:

Sistemo il pc e lo accendo ed ecco questo errore:
Lettura dischi raid: FAILED
Entro nella schermata di gestione e mi dice ció:
Posizione 0: hd WD ( non raid)
Posizione 2: ssd vertex ( member 0 raid)

In pratica non mi legge il primo ssd.
Spengo tutto, apro pc e controllo ssd e cavi, ma è tutto ok, riaccendo ma il problema persiste..
Dopo un po' di riavvii non mi mostra più nemmeno la schermata del raid..

Non so come ma risolsi tutto non facendo altro che togliere e reinserire gli ssd..

ora a distanza di qualche mese mi si è appena verificato un problema molto simile, accendo il pc e mi accade ciò:

Mi da il seguente errore per entrambi gli SSD nella voce status: Error occurred (0) ed ovviamente si bloca all'avvio di windows..
L'unica cosa che mi viene in mente è che una volta era poppata una finestrella che mi informava su un possibile malfunzionamento del sistema raid.
Inoltre ha cominciato a far casini con le porte usb, su tutte le porte sia davanti che dietro diceva di collegare periferiche ad una porta più veloce per sfruttare la usb 2.0 -.-
Idee?? la mobo che sta morendo? allora come mai me lo vede tranquillo il caviar?
il case è l'obsidian 800d, può essere un problema di contatti del metodo push and play degli hd?

che devo fare? sto veramente tiltando, non riesco a capire dove sta il problema.

Grazie per la disponibilità

MM
02-11-2011, 06:34
Può anche essere un problema di contatti, ma le porte USB che c'entrano?
Per i contatti puoi anche pulirli con l'apposito spray, ma temo che ci sia anche qualche altro problema sulla scheda madre
Se possibile proverei ad aggiornare il bios