PDA

View Full Version : Problema rete wifi.

Asrog93
01-11-2011, 19:32
Ciao a tutti! Premetto che ho letto e riletto tutte le vostre discussioni riguardo i router wireless TP-LINK ma ammetto di non aver risolto nulla.
Allora! Io ho Fastweb con ADSL e il PC principale è connesso a internet tramite la rete LAN. Nella ADSL ho ancora 3 porte ethrnet libere e tra poco mi arriverà il MacBook e allora, volendolo usare da camera mia stando comodamente sul letto, pensavo di usare il mio vecchio (e mai usato) TP-LINK TL-WA501G.
Ammetto di non avere più il libretto di istruzioni e di averlo resettato più e più volte in questi giorni senza ricavarne molto.
Allora volevo chiedervi aiuto su come possa fare a condividere la mia rete fastweb attraverso questo router, magari configurandolo come access point.
Sarebbe la prima volta che configuro un modem wireless e quindi mi trovo ancora impacciato sul procedimento.
Mi potreste aiutare elencandomi tutti i procedimenti necessari?
grazie mille per il vostro aiuto.
Asrog93

nebbia88
01-11-2011, 22:37
ma hai un altro dispositivo wifi per provare se funziona?? dovrebbe andare gia' di suo con i settings di default.
poi c'e' da configurarlo per impostare la password della rete wifi eventualmente..

Asrog93
02-11-2011, 13:13
si, alcuni dispositivi lo riconoscono come rete libera appunto, ma il mio problema è che non riesco a inserire la password, nonostante abbia seguito migliaia di guide su internet.

nebbia88
02-11-2011, 16:13
sì ma dico, funziona nel senso che i dispositivi vanno su internet correttamente??

perche' dici "alcuni"?
prima di impostare la pass c'è da preoccuparsi di quello :D

Asrog93
02-11-2011, 17:27
HAi ragione scusa! Finora ho provato solo con un macbook di un mio amico e il mio portatile/fisso provvisorio e tutti e 2 vanno in rete tranquillamente. Non ho potuto provare con l'ipod touch poichè è bloccato e il pc che ho al momento non è capace di fare 2 + 2 e quindi l'ipod me lo lascia bloccato (stupido! stupido! stupido!).
C'è solo una cosa che ho notato di strano. Dopo il reset, internet funziona con il router ma dopo una ventina di minuti sembra che tutto il segnale sparisca fino a quando non lo scollego e non lo ricollego alla rete elettrica.

nebbia88
02-11-2011, 19:10
Dopo il reset, internet funziona con il router ma dopo una ventina di minuti sembra che tutto il segnale sparisca fino a quando non lo scollego e non lo ricollego alla rete elettrica.

uhm.. questo è già strano.. ma magari basta cambiare canale se hai molti disturbi.

comunque, hai scaricato il manuale?

http://www.tp-link.com/resources/software/20091515434.pdf

al paragrafo 2.6 c'è la procedura da seguire per impostare il pc (collega solo il pc, via cavo, all'ap), per poterlo configurare.
una volta che riesci a entrare su wireless security selezioni wpa-psk, metti la password (almeno 8 caratteri), salvi, aspetti un po', e dovrebbe andare..

Asrog93
03-11-2011, 13:01
Grazie mille per le risposte! Farò come mi avete detto!
Grazie