PDA

View Full Version : Recuperare da Timemachine

fladnaG
01-11-2011, 14:41
Ciao raga poiché oggi è la prima volta che mi vedo costretto a formattare il mio macbook causa problemi con ssd, mi chiedevo se era possibile fare un backup del mio sistema con timemachine e poi una volta installato nuovamente lion recuperare solo la libreria di itunes e iphoto dal backup senza andare a recuperare tutto il resto oppure conviene effettuare un ripristino intero del sistema???

Chessmate
02-11-2011, 10:29
Se devi fare un recupero parziale di poche cose, ti conviene copiare manualmente solo quello che ti interessa, lascia perdere Time Machine.
Una volta reinstallato Lion e ricopiato tutto quanto ti interessa, potrai usare Time Machine per fare un backup affidabile dell'intero sistema.

MacNeo
02-11-2011, 14:54
Risposta alternativa: sì.
Puoi navigare tranquillamente col Finder nell'HDD di TimeMachine e prenderti solo le cartelle/documenti che ti pare. Ovviamente devi sapere cosa ti serve (alcuni file magari sono nelle Librerie, dipende da cosa cerchi).

È un po' overkill? Probabilmente sì, ma do per scontato che in ogni caso un backup generale del computer dovresti averlo sempre, a prescindere dal fatto che il tuo ssd abbia problemi o meno.

fladnaG
02-11-2011, 17:50
no io vorrei recuperare solo la libreria di itunes e iphoto...
Dove le trovo entrambe?
Il resto non mi interessa posso benissimo andare a reinstallare tutti gli altri programmi.
Il mio dubbio è che se riesco a trovare entrambi le librerie posso copiarle poi sulla nuova installazione di lion senza avere problemi???

Chessmate
02-11-2011, 19:20
Dove le trovo entrambe?
Il resto non mi interessa posso benissimo andare a reinstallare tutti gli altri programmi.
Il mio dubbio è che se riesco a trovare entrambi le librerie posso copiarle poi sulla nuova installazione di lion senza avere problemi???

EDIT
Io ho trasportato la mia Libreria di iTunes su un altro computer senza problemi, ma ti conviene consultare la pagina di supporto Apple dove c'è la guida completa per il trasferimento.
/EDIT
La libreria di iPhoto predefinita è nella cartella Immagini del tuo utente
La libreria di ITunes nella cartella Musica del tuo utente

Se intendi dove le puoi trovare nel backup di Time Machine, lo stesso.

Chessmate
02-11-2011, 19:29
Dove le trovo entrambe?

Una cosa importante. Tieni presente che per poter utilizzare le tue librerie di iTunes e di iPhoto dovrai aggiornare questi programmi alle versioni che hai installato ora.

fladnaG
02-11-2011, 22:41
EDIT
Io ho trasportato la mia Libreria di iTunes su un altro computer senza problemi, ma ti conviene consultare la pagina di supporto Apple dove c'è la guida completa per il trasferimento.
/EDIT
La libreria di iPhoto predefinita è nella cartella Immagini del tuo utente
La libreria di ITunes nella cartella Musica del tuo utente

Se intendi dove le puoi trovare nel backup di Time Machine, lo stesso.

ok grazie mille era proprio quello che volevo sapere :D
mentre per il backup dell'iphone mi basta copiare itunes media giusto???