View Full Version : [Help]Consigli per migliorare pc senza cambiarlo o quasi!!!!
Lightzen
01-11-2011, 11:09
Ciao a tutti, spero sia la sezione più adatta, allora vi spiego quale sarebbe il mio intento, vorrei cambiare alcuni componenti essenziali del mio pc, in pratica rimarrebbero invariati solo: Case, ali, hd e lettore dvd mentre i pezzi nuovi sarebbero questi:
CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500
Scheda Madre Asrock P67 Extreme4 Gen3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 USB3 SATA3
VGA Gainward GeForce GTX 560 Ti Phantom Core 822MHz GDDR5 408MHz 2GB 2xDVI-I VGA HDMI
.RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.25 Voltage
Il problema sorge qui....il massimo lavoro che ho fatto sul un pc è installare la scheda di rete....e per questi pezzi dovrei ricorrere a qualche shop online quindi come fare? Non tanto per l'assemblaggio i pin son quelli ed è difficile sbagliare i collegamenti il problema è come fare a livello di software? ovvero os e i vari file nel mio hd? cosa dovrei fare reinstallare il mio attuale os oppure un backup completo? sono un po confuso:mc:
Ciao a tutti, spero sia la sezione più adatta, allora vi spiego quale sarebbe il mio intento, vorrei cambiare alcuni componenti essenziali del mio pc, in pratica rimarrebbero invariati solo: Case, ali, hd e lettore dvd mentre i pezzi nuovi sarebbero questi:
CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500
Scheda Madre Asrock P67 Extreme4 Gen3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 USB3 SATA3
VGA Gainward GeForce GTX 560 Ti Phantom Core 822MHz GDDR5 408MHz 2GB 2xDVI-I VGA HDMI
.RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.25 Voltage
Il problema sorge qui....il massimo lavoro che ho fatto sul un pc è installare la scheda di rete....e per questi pezzi dovrei ricorrere a qualche shop online quindi come fare? Non tanto per l'assemblaggio i pin son quelli ed è difficile sbagliare i collegamenti il problema è come fare a livello di software? ovvero os e i vari file nel mio hd? cosa dovrei fare reinstallare il mio attuale os oppure un backup completo? sono un po confuso:mc:Be si una volta installati i nuovi componenti(ti consiglio una Z68 come mobo la P67 è bella che in via di dismissione ;) e come VGA meglio se prendi una 560Ti Twin Frozr II o Hawk molto più efficente come dissipazione ed identica come prestazioni ) dovrai necessariamente formattare l'HDD per liberarlo dal vecchio sistema e reinstallare da 0 per evitare ogni sorta di preoccupazione con driver e robe varie, quindi backuppa il backuppabile e poi procedi.
mr.bronkosordo
01-11-2011, 18:16
ti consiglio una Z68 come mobo la P67 è bella che in via di dismissione
:mbe: no scusa questa non l'ho capita...
Lightzen
01-11-2011, 19:47
Io per una strana mia vana speranza pensavo che bastasse ricollegare l'hd e per miracolo tutto tornasse come prima!!!! Ahahahah
Non so ora ho il dubbio per la mobo se qualcuno mi consiglia è il ben venuto.
Lightzen
02-11-2011, 07:36
Scusa ma come Z68 intendi la extreme 4 gen3? Ci son circa Nmila modelli!
lagoduria
02-11-2011, 10:27
Scusa ma come Z68 intendi la extreme 4 gen3? Ci son circa Nmila modelli!
Z68 è il chipset: lui ti consigliava in generale di comprare una scheda madre con chipset Z68 anziché col P67 perché ha detto che il P67 è in via di dismissione, cosa che penso sia assolutamente falsa, visto che nemmeno hwupgrade ha mai pubblicato indiscrezioni simili.
La sola differenza tra il P67 e lo Z68 infatti è che il secondo ha la scheda grafica integrata (cosa inutile per te che ne hai una dedicata) e il primo no. Quindi prendi pure una scheda madre con P67 come quella che hai citato nel primo post :)
mr.bronkosordo
02-11-2011, 11:03
Z68 è il chipset: lui ti consigliava in generale di comprare una scheda madre con chipset Z68 anziché col P67 perché ha detto che il P67 è in via di dismissione, cosa che penso sia assolutamente falsa, visto che nemmeno hwupgrade ha mai pubblicato indiscrezioni simili.
La sola differenza tra il P67 e lo Z68 infatti è che il secondo ha la scheda grafica integrata (cosa inutile per te che ne hai una dedicata) e il primo no. Quindi prendi pure una scheda madre con P67 come quella che hai citato nel primo post :)
quoto in pieno.
La sola differenza tra il P67 e lo Z68 infatti è che il secondo ha la scheda grafica integrata (cosa inutile per te che ne hai una dedicata) e il primo no. Quindi prendi pure una scheda madre con P67 come quella che hai citato nel primo post :)Punti di vista non c'è bisogno che HUpGrade pubblichi un articolo per capire che un Chipset che integra funzioni di altri due chipset quali il P67 e l'H67 sia ormai destina ad essere sempre più utilizzato nelle varie configurazioni, io inoltre ritengo che è sempre meglio avere possibilità di utilizzare l'integrata non si sa mia le casualità, inoltre non è la sola cosa che lo Z68 ha in più grazie a virtu si può intercambiare la VGA tra integrata e dedicata al fine di risparmiare energia, si può utilizzare un SSD di esigue dimensione come cache di un HDD ha possibilità di overclock superiori, ha un bel pò di cosette aggiuntive, quindi aspetta a dire che è cosa completamente falsa ;) mi dispiace ma ora come ora conviene comprare una P67 solo per risparmiare qualcosina almeno dal mio punto di vista, poi ei lapidatemi pure non voglio imporre il mio pensiero a nessuno :) .
quoto in pieno.
In questa sezione la gente viene a chiedere consigli, i vari utenti espongono il loro pensiero e danno i loro consigli e spetta al'interessato decidere se ritenerli giusti o sbagliati, da come parli tu sembra che io bado in giro demonizzando il P67 ed imponendo il regime del brutto e cattivo Z68 ...
mr.bronkosordo
02-11-2011, 11:45
Punti di vista non c'è bisogno che HUpGrade pubblichi un articolo per capire che un Chipset che integra funzioni di altri due chipset quali il P67 e l'H67 sia ormai destina ad essere sempre meno utilizzato nelle varie configurazioni, io inoltre ritengo che è sempre meglio avere possibilità di utilizzare l'integrata non si sa mia le casualità, inoltre non è la sola cosa che lo Z68 ha in più grazie a virtu si può intercambiare la VGA tra integrata e dedicata al fine di risparmiare energia, si può utilizzare un SSD di esigue dimensione come cache di un HDD ha possibilità di overclock superiori, ha un bel pò di cosette aggiuntive, quindi aspetta a dire che è cosa completamente falsa ;) mi dispiace ma ora come ora conviene comprare una P67 solo per risparmiare qualcosina almeno dal mio punto di vista, poi ei lapidatemi pure non voglio imporre il mio pensiero a nessuno :) .
mobo di 7-8 anni fa e relativi chipset, vengono ancora prodotte e vendute tutti i giorni.
l'utilità di virtu, ssd caching, ect. è da valutare caso per caso.
ancora con sta storia che il P67 castra l'overclock ?
mr.bronkosordo
02-11-2011, 12:10
In questa sezione la gente viene a chiedere consigli, i vari utenti espongono il loro pensiero e danno i loro consigli e spetta al'interessato decidere se ritenerli giusti o sbagliati, da come parli tu sembra che io bado in giro demonizzando il P67 ed imponendo il regime del brutto e cattivo Z68 ...
io non voglio imporre nessun chipset :asd:
ma le tue sono affermazioni che andrebbero argomentate per bene.
lagoduria
02-11-2011, 13:07
Punti di vista non c'è bisogno che HUpGrade pubblichi un articolo per capire che un Chipset che integra funzioni di altri due chipset quali il P67 e l'H67 sia ormai destina ad essere sempre più utilizzato nelle varie configurazioni, io inoltre ritengo che è sempre meglio avere possibilità di utilizzare l'integrata non si sa mia le casualità, inoltre non è la sola cosa che lo Z68 ha in più grazie a virtu si può intercambiare la VGA tra integrata e dedicata al fine di risparmiare energia, si può utilizzare un SSD di esigue dimensione come cache di un HDD ha possibilità di overclock superiori, ha un bel pò di cosette aggiuntive, quindi aspetta a dire che è cosa completamente falsa ;) mi dispiace ma ora come ora conviene comprare una P67 solo per risparmiare qualcosina almeno dal mio punto di vista, poi ei lapidatemi pure non voglio imporre il mio pensiero a nessuno :) .
Anzitutto in italiano la frase "il chipset P67 è bella che in via di dismissione" non esprime un giudizio personale ma indica una azione in via di compimento, e come tale è vera (se sta realmente avvenendo) o falsa (se questo non è vero) e quindi non si riferisce a cose soggettive ma a cose oggettive. E in questo caso quella affermazione è falsa. Ad esempio la nuova famiglia di processori (che non sono ancora nemmeno usciti!!!) Ivy bridge saranno compatibili col P67 come con lo Z68 (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-ivy-bridge-caratteristiche-e-compatibilita_39030.html).
Il fatto di poter beneficiare di virtu (che delle volte dà comunque problemi, tanto che c'è gente costretta a disattivare la scheda video integrata) rientra nel fatto di avere la scheda video integrata e potrebbe essere in effetti una scelta quella di volerla o meno e non dico niente su questo. Ma dire che lo Z68 è migliore non c'entra niente con questo.
Ben vengano diverse opinioni ma fare affermazioni oggettivamente false come "il chipset P67 è bella che in via di dismissione" serve solo a confondere chi chiede aiuto ;)
Lightzen
03-11-2011, 11:16
Comunque siete tutti d'accordo sul fatto che devo formattare l'hd quindi backup e poi si procede?
mr.bronkosordo
03-11-2011, 11:22
Comunque siete tutti d'accordo sul fatto che devo formattare l'hd quindi backup e poi si procede?
su questo non si discute :asd:
non è una cosa difficile, vai tranquillo.
mr.bronkosordo
03-11-2011, 11:41
riproviamoci :)
- budget max ?
- uso del PC ?
- overclock ?
- sli/crossfire ?
- che alimentatore hai ?
Lightzen
03-11-2011, 12:33
riproviamoci :)
- budget max ?
- uso del PC ?
- overclock ?
- sli/crossfire ?
- che alimentatore hai ?
- budget max :600
- uso del PC : gaming
- overclock : no
- sli/crossfire : sli
- che alimentatore hai:750w
Ad ogni modo il problema hardware è risolto o quasi, la mia edizione di vista però non consente il backup completo dell'intero pc dovrei usare un programma tipo Acronis True Image, ma non esiste qualcosa a livello di freeware in giro?
mezzaluca
03-11-2011, 12:44
scusate l'intromissione: ma quando dite sli o crossfire non è la stessa cosa? solo che lo sli è per nvidea e cross per hd? o sbaglio?
correggetemi pure =)
mr.bronkosordo
03-11-2011, 13:05
- budget max :600
- uso del PC : gaming
- overclock : no
- sli/crossfire : sli
- che alimentatore hai:750w
Ad ogni modo il problema hardware è risolto o quasi, la mia edizione di vista però non consente il backup completo dell'intero pc dovrei usare un programma tipo Acronis True Image, ma non esiste qualcosa a livello di freeware in giro?
sarebbe utile sapere anche marca e modello dell'alimentatore, grazie :D
una cosa del genere ?
EK00019755 Scheda Madre Asrock P67 Extreme4 Gen3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 USB3 SATA3 € 130,50
EK00015302 CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K € 183,00
EK00019073 RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,20
EK00016388 VGA MSI N560GTX-Ti TwinFrozr II/OC GeForce GTX 560 Core 880MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB DVI HDMI € 200,30
EK00019758 Dissipatore CPU Corsair Hydro Series H80 Socket Intel Amd € 82,10
TOTALE IVA COMPRESA : 635,10 €
sono componenti che magari ora neanche apprezzi, ma fidati che piano piano ti verrà la scimmia dell'overclock, la scimmia dello SLI, e cosi via :asd:
magari tra qualche tempo metti una sorellina alla 560ti e stai a posto per parecchio.
ovviamente tutto questo discorso vale se hai un 750w di marca.
mr.bronkosordo
03-11-2011, 13:06
scusate l'intromissione: ma quando dite sli o crossfire non è la stessa cosa? solo che lo sli è per nvidea e cross per hd? o sbaglio?
correggetemi pure =)
SLI per schede NVIDIA
CROSSFIRE per schede ATI
per gli hard disk si parla di RAID
mr.bronkosordo
03-11-2011, 13:11
salva i dati importanti su un disco esterno e basta.
Lightzen
03-11-2011, 13:40
Si è quello che pensavo alla fine....tanto mi interessano solo le foto i filmati la musica il resto lo posso reinstallare in seguito, grazie per i consigli hardware molto obbligato!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.