PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Apple Aperture


Leron
01-11-2011, 09:54
http://www.apple.com/euro/aperture/images/overview-hero-20091020.png

http://www.apple.com/it/aperture/images/overview-title-20091020.png


SITO UFFICIALE
(http://www.apple.com/it/aperture/)

Cos'è Apple Aperture?
Aperture è un programma per Mac OS X progettato per i fotografi professionisti e gli amatori così che possano gestire, modificare, raccogliere in album virtuali le proprie fotografie.

Programmi alternativi
Adobe Lightroom è la principale alternativa ad Aperture. E' più seguito dalla community ma meno integrato con i programmi Apple.


Cosa si può fare con Aperture?

Importare, organizzare e gestire la propria libreria fotografica
Gestire e sviluppare i file Raw
Pubblicare le fotografie su facebook o Flickr
Organizzare le fotografie in album e geotaggarle sulla cartina
taggare le facce e catalogarle
Creare Book fotografici da ordinare stampati presso Apple o altri servizi online
Creare slideshow di presentazione con musica e effetti
Creare gallerie per il web



Plugin
Analogamente a Lightroom, in Aperture si possono importare alcuni plugin per gestire effetti o flussi di lavoro
http://www.apple.com/aperture/resources/plugins.html


Screenshots


http://a3.mzstatic.com/us/r1000/071/Purple/e4/24/79/mzl.yblwyvcg.800x500-75.jpg


http://a4.mzstatic.com/us/r1000/100/Purple/ff/e4/75/mzl.chjgkely.800x500-75.jpg


http://a1.mzstatic.com/us/r1000/107/Purple/d6/7c/61/mzl.rmmfdtvn.800x500-75.jpg


http://a1.mzstatic.com/us/r1000/119/Purple/de/9e/e6/mzl.otjrtebu.800x500-75.jpg


Dove posso scaricarlo?
Dal Mac APP Store
(itunes.apple.com/it/app/aperture/id408981426?mt=12) a 62,99 €
oppure in versione trial 30 giorni da qui
(http://www.apple.com/aperture/trial/)
WORK IN PROGRESS

Leron
01-11-2011, 09:59
ho pensato di aprire un thread ufficiale per Aperture, dato che molti lo usiamo e nonostante questo se ne parla poco rispetto a Lightroom... ma non so se è il caso di aprirlo qui o nella sezione apple... cmq speriamo di avviare una buona discussione :)

io per ora lo sto usando con l'eccezionale plugin VIVEZA


l'unica cosa che mi manca molto è un plugin per l'esportazione diretta fia FTP :muro:

voi come vi trovate?

Leron
01-11-2011, 10:07
come dicevamo qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36259125&posted=1#post36259125

il mio flusso di lavoro è molto semplice


importo tutta la scheda in aperture in un nuovo progetto
seleziono le foto da eliminare e le elimino
assegno un voto in stelline a quelle restanti
bilancio e ritocco solitamente solo quelle con 5 stelle (le altre restano nel caso di bisogno)
eventualmente creo album e presentazioni o le esporto per il web o, se devo usarle per lavori grafici, nella cartella di lavoro del progetto che sto seguendo per poi importarle in illustrator o inDesign



tengo tutto in una libreria di cui faccio un backup su disco esterno una volta al mese

AlexSwitch
01-11-2011, 10:46
Questo è il mio flusso di lavoro con Aperture:

- Prima di importare gli scatti con Aperture faccio una preview con anteprima per scremare quelli che non si possono recuperare ( foto eccessivamente mosse o sovraesposte, fuori fuoco.... )

- Finita la scrematura importo solamente gli scatti che mi interessano nella cartella di progetto ( icona a cassetti ); terminata l'operazione di importazione e consolidamento scatti nella libreria di Aperture espello la schedina senza cancellarla.

- Gli scatti RAW su scheda li riverso tutti nel mio disco rigido esterno in una cartella apposita che funzionerà da archivio generale degli originali, da cui posso sempre attingere per importare qualcosa successivamente.

- In Aperture elaboro gli scatti importati con o senza plugin ( dipende da cosa voglio fare o ottenere ); terminata la postproduzione esporto ( in Jpeg o TIFF nella cartella immagini solo gli scatti che effettivamente voglio esportare.

Io la libreria di Aperture la lascio sul disco del Mac per velocità e comodità ( il backup mi viene fatto da TM ;) )... Vecchi progetti o scatti che ho esportato tempo fa li ho invece esportati in una libreria su disco esterno.

AlexSwitch
01-11-2011, 10:50
Quali sono i vostri plugin?

Io uso la suite di NikSoft ( Color Efex, Silver Efex, Viveza 2, Dfine 2 ); Photomatix per il tonemapping e HDR; BorderEfex per esportare le foto con cornici, bordi e titolazione. :)

Leron
01-11-2011, 10:51
per ora uso solo la trial di Viveza 2 ma li sto ancora esplorando

tu quali consigli come indispensabili?

AlexSwitch
01-11-2011, 11:06
Viveza per la precisione ed il controllo su contrasto, microcontrasto, controllo luci e ombre su aree definite dello scatto.
Silver Efex per il bianco e nero.... Anche qui si possono controllare diversi parametri con una resa di contrasto tra chiari e scuri molto molto buona. Interessante il simulatore di pellicole B/N di cui si possono controllare tutti gli aspetti ( grana, risoluzione, curva di tonalità e sensibilità ).
Color Efex è interessante per alcuni filtri e processi di sviluppo ( soprattutto gli ND e i bicolore ) per creare degli effetti altrimenti ben difficilmente riproducibili con i comandi tradizionali, soprattutto per quanto riguarda i cross processing tra due tonalità.
Ti sconsiglio HDR Pro: troppo pesante ed " automatico ".... ha poche opzioni di controllo e i risultati sono troppo " creativi " e " artistici ". :)

maxvim
01-11-2011, 11:10
bravi, finalmente un 3d ufficiale almeno posso rompere le scatole in santa pace ahah.
comunque il mio flusso di lavoro è...ehm...non c'è ancora..è in fase di studio.

come plugin utilizzerò la suite di nik che già utilizzavo su photoshop quando ero sotto windows.

AlexSwitch
01-11-2011, 11:15
Guarda Max che creare un flusso di lavoro in Aperture è davvero molto semplice!!!
Leggendo i tuoi ultimi post mi sono chiesto perchè tu ti ostini a fare una doppia importazione nella libreria di Aperture....

maxvim
01-11-2011, 11:22
no ma io attualmente non sto facendo niente. sto solo immaginando come fare. devi capire che è tutto nuovo quindi fin quando non ci prendo la mano...ho aperto il manuale di aperture e vedendo che sono 800 pagine stavo per sbattere la testa contro il muro XD


nel tuo flusso di lavoro, quando esporti l'immagine elaborata in tiff o jpeg, dove la esporti? cioè come fai per far si che sia catalogata in aperture e nello stesso modo sia possibile copiarla su un altro computer con tutte le modifiche che sono state fatte?

Leron
01-11-2011, 11:39
io sinceramente non capisco perché esportate le immagini in jpeg... è molto più comodo tenerle su aperture per eventuali presentazioni o book e l'esportazione farla solo se le dovete mettere sul web o dare a qualcuno, ma non ha senso mantenere una libreria di jpeg o tiff fuori da aperture, perdendo lo storico delle modifiche e soprattutto la gestione di aperture stesso (filtri di ricerca, tag, geotag, metadata, classificazioni)


l'esportazione la fate se e quando vi serve, non ha senso farla sempre

maxvim
01-11-2011, 11:46
beh ma puoi fare l'esportazione fuori da aperture, mantenendo in aperture le anteprime, catalogate comunque secondo determinati criteri di ricerca, filtri etc..se non sbaglio si può fare.
più che altro, perché non so tu con quale mole di foto hai a che fare, ma parlando di un imac, con un hard disk limitato, arrivi a un certo punto che le foto le devi tenere da qualche parte, anche perché più diventa grande la libreria di aperture, più diventa pesante

Leron
01-11-2011, 11:52
beh ma puoi fare l'esportazione fuori da aperture, mantenendo in aperture le anteprime, catalogate comunque secondo determinati criteri di ricerca, filtri etc..se non sbaglio si può fare.
più che altro, perché non so tu con quale mole di foto hai a che fare, ma parlando di un imac, con un hard disk limitato, arrivi a un certo punto che le foto le devi tenere da qualche parte, anche perché più diventa grande la libreria di aperture, più diventa pesante

non ha comunque senso secondo me, piuttosto fai più librerie come faccio io: ho le foto "personali" tutte in una libreria, poi ne faccio una per ogni lavoro che faccio

ad esempio se faccio un matrimonio in una giornata può essere che torno a casa anche con 1000 scatti fatti con due o tre macchine in fasi diverse della giornata: in quel caso faccio una libreria apposta con un evento per la cerimonia, uno per il pranzo, uno per i giochi e uno per le foto dei parenti

tutte queste librerie sono switchabili in mezzo secondo direttamente dal menu file, meglio di così... e se volessi un giorno potrei pure accorparle (ma non conviene)

quelle personali invece le ho tutte in una libreria divisa per anno ed evento, si parla di circa 15mila foto ma non sono affatto pesanti e occupano sui 100GB, più che sopportabile

maxvim
01-11-2011, 11:54
non lo so, proverò con entrambi i metodi e vedo con quale mi trovo meglio.
comunque, anche a voi è lenta l'importazione delle foto?
ad esempio adesso sto importando gli ultimi 155 scatti fatti, e bo pensavo fosse un razzo a importare, invece ci vuole un po' di tempo. è normale?
rimane la pallina multicolor che ruota durante l'importazione, e ovviamente non posso usare aperture nel mentre..

Leron
01-11-2011, 12:01
non lo so, proverò con entrambi i metodi e vedo con quale mi trovo meglio.
comunque, anche a voi è lenta l'importazione delle foto?
ad esempio adesso sto importando gli ultimi 155 scatti fatti, e bo pensavo fosse un razzo a importare, invece ci vuole un po' di tempo. è normale?
rimane la pallina multicolor che ruota durante l'importazione, e ovviamente non posso usare aperture nel mentre..

se scatti in raw è normale che ci metta un po', cmq dipende dalla velocità della scheda e da quella del disco

a me la pallina non compare durante l'importazione... sicuro di avere l'ultima versione? (3.2.1) con le prime versioni di aperture 3 non si poteva usarlo fino alla fine dell'importazione, ma con i recenti aggiornamenti si può lavorare tranquillamente mentre lui lavora

maxvim
01-11-2011, 13:30
a questo punto credo dipenda dalla scheda...
è l'ultima versione del software e non posso usarlo durante l'importazione.

comunque, mi spiegate la differenza tra i 200 euro di aperture comprandolo dall'apple store online, e i 68 euro invece della versione in app store?

Leron
01-11-2011, 13:35
a questo punto credo dipenda dalla scheda...
è l'ultima versione del software e non posso usarlo durante l'importazione.

comunque, mi spiegate la differenza tra i 200 euro di aperture comprandolo dall'apple store online, e i 68 euro invece della versione in app store?

la versione da 68 euro MI PARE sia solo per uso personale, ma su questo c'è una discussione da fare

http://www.saggiamente.com/blog/2011/01/10/i-professionisti-alla-larga-dal-mac-app-store-fenomeno-di-consumismo-cupertiniano/

cmq il programma è lo stesso

maxvim
01-11-2011, 23:00
allora signori, a questo punto credo di essere proprio duro di comprendonio io!
oggi ho fatto un po' di prove e sono giunto a questo risultato:

-importo dalla scheda SD TUTTE le foto nella libreria aperture, creando vari progetti (cassetti) per i vari eventi.
-passo alla selezione e quindi eliminazione delle foto palesemente da cancellare
-a questo punto ho i raw che devo elaborare. Esporto quindi il tutto su un hdd esterno tramite il comando "revocate masters".
-Ora ho quindi la copia dei ras sull'hdd esterno.
-Mi accingo a sistemare le foto passando dalla valutazione, ai metadata, al fotoritocco.

Fin qui tutto bene.

Ma arrivo al problema finale. Faccio un esempio per praticità.
Ho eseguito tutti i passaggi sopra per delle foto che riguardano un gatto, il cui progetto si chiama "Sissi".
Ho terminato di elaborare le foto, e voglio quindi esportarle su un altro hdd esterno. Nessun problema. Tasto destro, esporta, etc etc.

Ora però io ho il progetto (cassetto) chiamato Sissi, contenente le anteprime dei ras che ci sono sul primo hard disk. Ho quindi una libreria esterna, capito? ma come faccio a sistemare queste anteprime?

Cioè voglio creare ad esempio, in aperture, il progetto o la folder ANIMALI, con una subfolder chiamata SISSI e altre subfolders. e quindi spostare le foto di cui sopra, nella cartella SISSI. ma non me lo fa fare.

Forse dipende dal fatto che ho la libreria sull'hdd esterno?

Mi scontro contro questo problema accidenti

Leron
01-11-2011, 23:13
allora signori, a questo punto credo di essere proprio duro di comprendonio io!
oggi ho fatto un po' di prove e sono giunto a questo risultato:

-importo dalla scheda SD TUTTE le foto nella libreria aperture, creando vari progetti (cassetti) per i vari eventi.
-passo alla selezione e quindi eliminazione delle foto palesemente da cancellare
-a questo punto ho i raw che devo elaborare. Esporto quindi il tutto su un hdd esterno tramite il comando "revocate masters".
-Ora ho quindi la copia dei ras sull'hdd esterno.
-Mi accingo a sistemare le foto passando dalla valutazione, ai metadata, al fotoritocco.

Fin qui tutto bene.

Ma arrivo al problema finale. Faccio un esempio per praticità.
Ho eseguito tutti i passaggi sopra per delle foto che riguardano un gatto, il cui progetto si chiama "Sissi".
Ho terminato di elaborare le foto, e voglio quindi esportarle su un altro hdd esterno. Nessun problema. Tasto destro, esporta, etc etc.

Ora però io ho il progetto (cassetto) chiamato Sissi, contenente le anteprime dei ras che ci sono sul primo hard disk. Ho quindi una libreria esterna, capito? ma come faccio a sistemare queste anteprime?

Cioè voglio creare ad esempio, in aperture, il progetto o la folder ANIMALI, con una subfolder chiamata SISSI e altre subfolders. e quindi spostare le foto di cui sopra, nella cartella SISSI. ma non me lo fa fare.

Forse dipende dal fatto che ho la libreria sull'hdd esterno?

Mi scontro contro questo problema accidenti
ma mi spieghi perché devi esportare le foto su un hd esterno? :mbe:

secondo me stai facendo un casino allucinante...

metti la libreria dove la vuoi, sia essa su disco esterno o interno e... tienila li :D non devi esportare proprio niente... le foto stanno bene nella libreria organizzate come si deve

è così semplice

-hai una libreria messa dove vuoi
-ci importi dentro le foto
-e... con quelle foto ci fai tutte le elaborazioni che ti servono, e questo lo fai direttamente in aperture mica devi esportarle :mbe:
punto :D

non capisco perché devi fare tutti quei passaggi

maxvim
02-11-2011, 09:12
mmm esporto le foto su hdd esterno, per poter avere le foto elaborate da poter portare in giro e copiare su altri computer

il mio limite è anche un altro: che differenza ce tra progetto e folder? mi sa che mi tocca per forza leggere quel manuale...

Jena73
02-11-2011, 12:18
Presente!! :D questo thread ci voleva proprio!
i miei gears:
- Intera suite di Nik, davvero ottima.
- qualcosa di topaz
- portraiture e portrait profesional (sempre in plugin per aperture dall'ultima release) per modellare la pelle...
- come editor esterno photoshop CS5
- Intuos 4 wireless

ciao ;)

Leron
02-11-2011, 13:08
mmm esporto le foto su hdd esterno, per poter avere le foto elaborate da poter portare in giro e copiare su altri computer

il mio limite è anche un altro: che differenza ce tra progetto e folder? mi sa che mi tocca per forza leggere quel manuale...

un progetto corrisponde a un evento

una folder è una cartella che può contenere più eventi

continuo a non capire perché le esporti direttamente sinceramente: se e quando devi copiare le foto per altre persone allora lo fai, altrimenti non ha letteralmente senso, cade proprio la logica di questo programma ovvero servire da archivio oltre che da sviluppo

allora con quel tanto resta con photoshop e sviluppa il raw con quello e adobe bridge...

Aperture è fatto per essere una soluzione unica per sviluppare il raw e mantenere organizzata la libreria, se ti metti a fare copie in giro e conservarle da altre parti non ha più senso

maxvim
02-11-2011, 13:44
un progetto corrisponde a un evento

una folder è una cartella che può contenere più eventi

continuo a non capire perché le esporti direttamente sinceramente: se e quando devi copiare le foto per altre persone allora lo fai, altrimenti non ha letteralmente senso, cade proprio la logica di questo programma ovvero servire da archivio oltre che da sviluppo

allora con quel tanto resta con photoshop e sviluppa il raw con quello e adobe bridge...

Aperture è fatto per essere una soluzione unica per sviluppare il raw e mantenere organizzata la libreria, se ti metti a fare copie in giro e conservarle da altre parti non ha più senso

mmm piano piano sto capendo..
in sostanza quindi potrei tenere la libreria su un hdd esterno, e tenere invece le anteprime sull'imac.
l'organizzazione avviene tramite cartelle e poi progetti giusti?
Ad esempio...
Folder Animali, e progetto Sissi, contenente tutte le foto di questo gatto.
Oppure
Folder Animali, subfolder Sissi, con all'interno ad esempio l'evento Sissi Autunnale, Sissi da piccola, etc etc.
giusto?

Che poi la potenzialità di questo programma mi permette ad esempio di creare un filtro ricerca che mi metta tutte le foto scattate con un determinato obbiettivo, o a una determinata focale etc etc.

capito.

Mentre per il backup avrei un secondo un hard disk su cui fare un backup della libreria, e dei ras originali, anche quelli catalogati con un ordine preciso..

mmm..interessante...

P.S.: scusate se rompo tanto ma voglio far fruttare bene gli 800 euro spesi per l'imac XD

buglis
03-11-2011, 15:01
Ci sono. :D
Libreria su iMac, raw su disco esterno in quanto altrimenti il disco dell'iMac lo riempivo subito.
Backup con vault.

- Importo tutte le foto
- Quelle da eliminare le elimino (poi faccio una copia su disco esterno del cestino visto che ho diversi hd inutilizzati)
- Inserisco le keywords
- Voto
- Modifico
- Flaggo per i vari album
- Esporto se devo espertare online o per qualsiasi uso. :)

Volevo iniziare ad utilizzare pure faces e luoghi ma quando lo provai era un patimento, qualcuno li usa?

Come plugin ho solo Hydra per l'HDR.

Leron
03-11-2011, 15:05
Ci sono. :D
Libreria su iMac, raw su disco esterno in quanto altrimenti il disco dell'iMac lo riempivo subito.
Backup con vault.

- Importo tutte le foto
- Quelle da eliminare le elimino (poi faccio una copia su disco esterno del cestino visto che ho diversi hd inutilizzati)
- Inserisco le keywords
- Voto
- Modifico
- Flaggo per i vari album
- Esporto se devo espertare online o per qualsiasi uso. :)

Volevo iniziare ad utilizzare pure faces e luoghi ma quando lo provai era un patimento, qualcuno li usa?

Come plugin ho solo Hydra per l'HDR.
i luoghi bene o male funzionano: se non hai un GPS inserisci i dati a mano

l'algoritmo di faces invece è penoso, quello di picasa lo asfalta di brutto

buglis
03-11-2011, 15:17
i luoghi bene o male funzionano: se non hai un GPS inserisci i dati a mano

l'algoritmo di faces invece è penoso, quello di picasa lo asfalta di brutto

Bene, allora credo che faces resterà nel dimenticatoio. :D

Se a qualcuno serve consiglio questo libro, anche se è per aperture 2 molte cose valgono ancora ed io ho imparato molto dalla sua lettura:

APPLE APERTURE 2
di ZURLI GIAN GUIDO

maxvim
03-11-2011, 18:59
Ci sono. :D
Libreria su iMac, raw su disco esterno in quanto altrimenti il disco dell'iMac lo riempivo subito.
Backup con vault.

- Importo tutte le foto
- Quelle da eliminare le elimino (poi faccio una copia su disco esterno del cestino visto che ho diversi hd inutilizzati)
- Inserisco le keywords
- Voto
- Modifico
- Flaggo per i vari album
- Esporto se devo espertare online o per qualsiasi uso. :)

Volevo iniziare ad utilizzare pure faces e luoghi ma quando lo provai era un patimento, qualcuno li usa?

Come plugin ho solo Hydra per l'HDR.

ma se quando importi le foto, importi i raw, come fai a tenere la libreria sull'imac e mettere i ras sull'hdd esterno?
mi dici proprio i passaggi che fai?

buglis
04-11-2011, 09:58
ma se quando importi le foto, importi i raw, come fai a tenere la libreria sull'imac e mettere i ras sull'hdd esterno?
mi dici proprio i passaggi che fai?

Quando importo, nell'opzione store files indico il disco esterno.
Nella libreria di aperture mi crea le preview e mi salva il file con le eventuali modifiche, ma il raw è sul disco esterno. Ovviamente se il disco è scollegato vedo solo le preview tramite aperture senza possibilità di lavorarci.

Petrella
04-11-2011, 18:49
Presente anche io!
Ho i raw originali su un hd esterno mentre sul disco del macbook pro tengo la libreria.

-inserisco la scheda SD
-seleziono da importare solo le foto degne di nota
-faccio le mie modifiche
-rialloco i master

Faccio una domanda, aprii anche un thread in proposito ma nessuno mi rispose: c'è modo di mettere la propria firma in png sulle foto direttamente da Aperture? senza passare da PS.

Grazie

maxvim
05-11-2011, 00:12
bravo questa è una domanda interessante, serve per pubblicizzare le foto direttamente sul web senza dover passare a editor esterni. magari il modo c'è, inserendo un'immagine nell'immagine..booo

Comunque ho ordinato il libro di Zurli, Apple aperture 3 per il fotografo digitale.
Mi sarà sicuramente d'aiuto. Pagato 20 euro spedito

AlexSwitch
05-11-2011, 01:21
Faccio una domanda, aprii anche un thread in proposito ma nessuno mi rispose: c'è modo di mettere la propria firma in png sulle foto direttamente da Aperture? senza passare da PS.

Grazie

Io uso il plugin gratuito BorderFX... Puoi modificare direttamente in Aperture aggiungendo bordi, cornici, testo formattabile, oppure esportare la foto.
Altrimenti si può usare una firma preconfezionata da usare come watermark dal comando " export "....

Petrella
05-11-2011, 10:27
Io uso il plugin gratuito BorderFX... Puoi modificare direttamente in Aperture aggiungendo bordi, cornici, testo formattabile, oppure esportare la foto.
Altrimenti si può usare una firma preconfezionata da usare come watermark dal comando " export "....

Alex quindi questo plugin mio farebbe importare il mio file in png lasciandomelo posizionare sulla foto dove voglio?

Chiedo allora un'altra cosa: mettiamo che ho postprodotto tutte le mie foto senza problemi, ora voglio tenermene una versione così e una versione con la firma applicata. Come faccio? Potrei fare new version from master ma così facendo perdere le modifiche fatte.

AlexSwitch
05-11-2011, 11:12
Qui le FAQ su BorderFX:


http://www.iborderfx.com/BorderFX/support.html

Per avere due versioni differenti della stessa immagine mantenendo le modifiche, puoi creare un duplicato ed elaborarlo con tutti i plugin che vuoi... ;)

maxvim
06-11-2011, 08:59
Alex quindi questo plugin mio farebbe importare il mio file in png lasciandomelo posizionare sulla foto dove voglio?

Chiedo allora un'altra cosa: mettiamo che ho postprodotto tutte le mie foto senza problemi, ora voglio tenermene una versione così e una versione con la firma applicata. Come faccio? Potrei fare new version from master ma così facendo perdere le modifiche fatte.

click destro sulla foto e poi su DUPLICATE VERSION. ti mantiene tutte le modifiche

Petrella
06-11-2011, 15:38
Grazie ragazzi, ho provato e funziona alla grande!

rgart
09-11-2011, 18:43
Dato che iphoto mi va un po' stretto e CS5 mi sembra eccessivo stò scaricando la trial di aperture...

Vediamo se trovo finalmente il programma giusto per me :D

maxvim
10-11-2011, 14:06
io dopo aver letto il libro che ho preso su Aperture, ho scoperto altre funzioni interessanti. mi sembra molto valido come programma.

buglis
10-11-2011, 17:16
io dopo aver letto il libro che ho preso su Aperture, ho scoperto altre funzioni interessanti. mi sembra molto valido come programma.

Quale libro hai letto?

maxvim
14-11-2011, 09:53
APPLE APERTURE 3 PER IL FOTOGRAFO DIGITALE
Autore: ZURLI G. GUIDO

buglis
21-11-2011, 22:38
APPLE APERTURE 3 PER IL FOTOGRAFO DIGITALE
Autore: ZURLI G. GUIDO

Ottimo vedrò di prendere pure questo visto che io ho la versione per aperture 2.

Per i watermark che dite di questo?

http://plumamazing.com/mac/iwatermark/

Petrella
22-11-2011, 00:30
Io quel libro l'ho preso come ho letto il post sul forum, è fatto veramente bene e spiega praticamente tutto, ma veramente tutto.

buglis
30-11-2011, 18:07
Ciao a tutti, sapete se esiste un plugin per creare calendari?

Oppure un buon servizio online che mi permetta di farlo? Vorrei fare un calendario similposter.
Grazie:)

rgart
29-12-2011, 11:49
Non so simil poster ma iPhoto permette di creare e ordinare svariate cose e la qualità e imho molto buona. Ho già acquistato 5 foto libri....

rgart
29-12-2011, 12:07
Piuttosto per bordare le foto in maniera non convenzionale cosa usate? io ho naturalmente borderFX ma ogni tanto vorrei un bordo no convenzionale...

mic330
03-01-2012, 13:58
Ciao a tutti sono un Mac User e per le mie foto utilizzo Aperture 3, dopo l'ultimo aggiornamento il programma consuma Ram come una locomotiva (Come safari), mi chiedevo se è un problema solo mio o se è successo ad altri.....???

Ho momentaneamente risolto avviando a 32bit (ho fatto lo stesso con Safari), e più avanti passerò da 8Gb a 16Gb (ma oltre il mio iMac non potrà mai andarci) :( :( cmq il consumo di Ram mi sembra molto sostenuto ......... :eek:

giofal
09-01-2012, 19:43
Ciao a tutti sono un Mac User e per le mie foto utilizzo Aperture 3, dopo l'ultimo aggiornamento il programma consuma Ram come una locomotiva (Come safari), mi chiedevo se è un problema solo mio o se è successo ad altri.....???

:eek:

Tanto ormai la ram costa meno della benzina...:D

Scherzi a parte, noti rallentamenti da swap su disco oppure no?

Perché l'utilizzo della ram a disposizione è un fatto positivo non negativo e non ci si deve preoccupare almeno finché non si notino rallentamenti.

p.s.
I programmi e i sistemi operativi moderni sono fatti a 64 bit proprio per usare tutta la ram a disposizione, è ovvio che a 32 bit ne usino di meno...

mic330
09-01-2012, 21:47
Tanto ormai la ram costa meno della benzina...:D

Scherzi a parte, noti rallentamenti da swap su disco oppure no?

Perché l'utilizzo della ram a disposizione è un fatto positivo non negativo e non ci si deve preoccupare almeno finché non si notino rallentamenti.

p.s.
I programmi e i sistemi operativi moderni sono fatti a 64 bit proprio per usare tutta la ram a disposizione, è ovvio che a 32 bit ne usino di meno...

beh effettivamente non riavvio il sistema da un pò, e ho aperte un sacco di schede di Safari .... oltre ad altri programmi ......

ho fatto una ricerca dell'utilizzo della memoria da parte di OS X e capisco quello che vuoi dire .... il fatto è che non ci sono dei rallentamenti, ma proprio dei blocchi nell'utilizzo di Aperture.......

forse può dipendere dal fatto che ho installato un utility che libera la memoria, posso provare a disinstallarlo e vedere che succede, ma al momento oltre al grande utilizzo di memoria noto dei forti rallentamenti di Aperture........

giofal
10-01-2012, 10:12
beh effettivamente non riavvio il sistema da un pò, e ho aperte un sacco di schede di Safari .... oltre ad altri programmi ......

ho fatto una ricerca dell'utilizzo della memoria da parte di OS X e capisco quello che vuoi dire .... il fatto è che non ci sono dei rallentamenti, ma proprio dei blocchi nell'utilizzo di Aperture.......

forse può dipendere dal fatto che ho installato un utility che libera la memoria, posso provare a disinstallarlo e vedere che succede, ma al momento oltre al grande utilizzo di memoria noto dei forti rallentamenti di Aperture........

Le utility che liberano memoria oltre ad essere inutili sono anche dannose.

Quando utilizzi Aperture chiudi semplicemente Safari, ci penderà il sistema ad utilizzare la ram come meglio crede.

Jena73
10-01-2012, 12:01
Ciao a tutti sono un Mac User e per le mie foto utilizzo Aperture 3, dopo l'ultimo aggiornamento il programma consuma Ram come una locomotiva (Come safari), mi chiedevo se è un problema solo mio o se è successo ad altri.....???

Ho momentaneamente risolto avviando a 32bit (ho fatto lo stesso con Safari), e più avanti passerò da 8Gb a 16Gb (ma oltre il mio iMac non potrà mai andarci) :( :( cmq il consumo di Ram mi sembra molto sostenuto ......... :eek:

purtroppo aperture è davvero un mattone... io lo uso perchè mi piace e mi ci trovo molto bene ma è davvero un legno rispetto a lightroom (che ho usato anni fa e poi abbandonato) e photoshop cs 5 che uso abbinato allo stesso aperture per editing più impegnativo... quando uso camera raw e photoshop mi pare di volare... :)
MBP del 2009 con 8gb di ram

maxvim
10-01-2012, 19:14
ho un problema.
io di solito faccio così: importo i file raw nella libreria di aperture. Lavoro sui file, e quando ho finito eseguo il comando "revocate master", in modo da alleggerire la libreria di aperture, e metto quindi tutti i master su un hdd ext.

A questo punto mi sorge un dubbio. se l'hard disk dovesse rompersi, o per sbaglio cancellassi una cartella sull'hard disk ext in cui ci sono i master, praticamente perdo tutto, perché con le anteprime che mi crea aperture non ci faccio niente.

E' quindi una soluzione sensata secondo voi ricollocare i master su un hdd?
Eseguire un doppio backup può essere utile, ma come faccio a dirgli ad aperture che i master non sono più su quell'hdd ma su un altro?

Petrella
11-01-2012, 14:43
Ho una domanda:

se importo dei raw in un progetto poi quando voglio eliminarli trovo solo la voce "delete version". Per cancellare definitivamente anche i raw come devo fare?

E se invece elimino tutto un progetto elimina anche i raw o solo le version?

Grazie!

maxvim
24-01-2012, 19:02
siccome ho un hard disk esterno da 500gb che uso come backup per le foto, e per contenere i ras legati alla libreria di aperture, siccome ho anche un hard disk da 1 tb in cui volevo avere una copia esatta dell'hard disk piccolino, ha senso metterli entrambi in raid duplicato tramite utilità disco?

Così in teoria dovrei avere due copie esatte. quando aggiungo un file su quello da 500 me lo ritrovo in automatico anche su quello da 1tb giusto?

fild7
26-01-2012, 19:21
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se sapete come fare a catalogare le foto in Aperture in base alla Macchinetta usata ed in base al tipo di lente..

Io credo con le smart folder, ma mi sa che sbaglio qualcosa...


grazie

Leron
11-05-2012, 12:25
qualcuno ha notizie di Aperture 4?

fild7
11-05-2012, 14:55
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se sapete come fare a catalogare le foto in Aperture in base alla Macchinetta usata ed in base al tipo di lente..

Io credo con le smart folder, ma mi sa che sbaglio qualcosa...


grazie
questa vale sempre... tante volte qualcuno sapesse..

fild7
01-06-2012, 15:00
un'anima pia che mi da un suggerimento?

Petrella
14-08-2012, 18:02
Sono passato a Mountain Lion, e mi si è aggiornato anche Aperture.

Il problema è che quando carico un RAW per postprodurlo mi parte una sorta di autocorrezione, e guardate cosa combina:

http://img708.imageshack.us/img708/374/bmmnb.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/708/bmmnb.jpg/)


Il viola che vedete nel raw originale non esiste! Che diamine è???
Ma sopratutto, come faccio ad eliminarlo? Me lo sta facendo in un sacco di fotografie...

Frumens76
13-09-2012, 12:52
Io invece avevo aggiornato da lion a mountain lion senza nessun problema, nemmeno con aperture. Ieri ho fatto un bel backup con time machine e installato mountain lion in modo pulito senza aggiornare e ho recuperato solo i miei dati contenuti nella mia home. Pero aperture ha 3/4 della libreria con le anteprime sballate, e devo dirgli dove si trovano i file. Come mai? I file si trovano nella stessa posizione di prima e perché solo 1/4 ha fatto così?

Se ripristino il suo percorso delle varie foto tutto ritorna a funzionare, ma cavolo se tutte le volte che dovesse ricapitare di fare un riprostino mi devo sistemare tutta la libreria c'è da impazzire! Dove ho sbagliato?

giofal
23-11-2012, 08:07
qualcuno ha notizie di Aperture 4?

Sono mesi che vorrei acquistare Aperture ma sto aspettando l'uscita del 4.

Che faccio lo compro ora o aspetto ancora?? :cry:

AlexSwitch
23-11-2012, 10:10
Compra pure ora.... Tanto i cambiamenti tra il 3 e il 4, quando uscirà, saranno davvero minimali... A meno che non riprogettino completamente il motore di rendering RAW e vengano aggiunti strumenti di correzione come in LR o Capture One.

giofal
23-11-2012, 21:17
Compra pure ora.... Tanto i cambiamenti tra il 3 e il 4, quando uscirà, saranno davvero minimali... A meno che non riprogettino completamente il motore di rendering RAW e vengano aggiunti strumenti di correzione come in LR o Capture One.

Il problema è che se compro ora e domani esce il 4 mi gioco almeno due anni di aggiornamenti gratuiti.

AlexSwitch
24-11-2012, 01:59
Non penso proprio che Aperture 4 uscirà a breve.... L'integrazione con FB e iCloud è stata fatta, così come quella con iOS... Il motore di rendering non penso che verrà cambiato, quindi non vedo ragioni per non acquistare.
Comunque, a mio giudizio, c'è di meglio di Aperture per quanto riguarda la qualità immagine e i dettagli.

giofal
24-11-2012, 08:55
Non penso proprio che Aperture 4 uscirà a breve.... L'integrazione con FB e iCloud è stata fatta, così come quella con iOS... Il motore di rendering non penso che verrà cambiato, quindi non vedo ragioni per non acquistare.
Comunque, a mio giudizio, c'è di meglio di Aperture per quanto riguarda la qualità immagine e i dettagli.

Il punto è che Lightroom non ha il supporto per il Retina (lo avrà solo parziale ma non per la visualizzazione della libreria), non ha il supporto full screen di Lion e l'interfaccia generale non mi piace troppo.

Inoltre Aperture costa la metà ed è aggiornato gratuitamente per anni mentre LR si deve pagare ogni anno.

Non nascondo tuttavia un'eterna indecisione tra i due che mi porto dietro da molto tempo, per cui ogni consiglio pro/contro Aperture è ben accetto.