PDA

View Full Version : Rimettere in sesto vecchio PC

stevevontill
01-11-2011, 01:10
Ciao a tutti
ho iniziato questo topic qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2409097
però mi sono accorto che stavo deviando un po' dall'argomento quindi ho pensato che continuare qui fosse meglio.

RIASSUMO, la situazione è la seguente:
mi sono ritrovato con questo vecchio pc a basse prestazioni, assemblato da un mio vecchio amico tempo fa. Cosa c'è dentro:

Nessun SO installato.
Processore Pentium 3 velocità 550Mhz
Cache di RAM 512kb
RAM 384MB (3x128 SDRAM)

Ho provato ad installare una Damn Small di Linux (distro per i pc datati) ma non so perchè non parte l'installazione.
Ho provato ad installare XP ma mi viene detto che non rileva alcun hard disk! Però l'ho aperto e ce ne sono 2 da non so quanti gb...forse anche mb dato che è vecchio..
Ho provato a cambiare hard disk e metterne uno da 40gb ma non va, lo schermo rimane tutto nero.

Inoltre all'avvio compaiono sempre sti messaggi e non so se devo preoccuparmi

640K di RAM di SISTEMA SUPERATI
383MB di RAM ESTESO PASSATO
0512K Cache SRAM SUPERATI

Tutto ciò che voglio è RIPRISTINARE LE SUE FUNZIONALITÀ MINIME per poterlo vendere a prezzo stracciato (completo di monitor, tastiera e mouse laser) a qualcuno che abbia bisogno di un pc di fortuna.
Male che vada sono disposto anche a venderlo come ferrovecchio per recuperare pezzi di ricambio, però vorrei almeno assicurarmi dello stato delle sue funzionalità.

Cosa posso fare?
:help:

Defqon1
01-11-2011, 22:13
Oh mamma, oggigiorno pure i muletti sono più potenti.
Ti consiglio di farti un pc migliore, non ci vuole molto per battere quello.
Il tuo vendilo se puoi.

giacomo_uncino
02-11-2011, 09:21
questi vecchi cassoni sono divoratempo mostruosi, io inizierei togliendo tutto quello che al momento non serve. Lascerei ali cpu, ram e vga. Come primo controllo se le ventole del procio e della vga funzionano (pure l'ali) come secondo se le ram sono ok, puoi usare windiag che funziona sia da un floppy di boot che cd di boot, quindi collega uno dei due. Se cominciano a comparire scritte rosse durante il test esteso ci puoi mettere una croce sopra e scartare il banco andato. Poi passerei all'hd, occhio che anche le piattine possono essere deteriorate, e se qui si hanno problemi inizia a cambiare: hard disk (impostando master o slave con il cd) piattine e alimentatore che pure questo può essere il colpevole

controlla anche che la scheda madre abbia l'ultimo bios, se è una asus sei abbastanza fortunato ha un archivio funzionante anche per le vecchie schede madri