PDA

View Full Version : Sony Nex 5 vs Kikon J1

prinzart
31-10-2011, 23:22
Ciao a tutti,
Vista la completa assenza dal mercato della videocamera Canon HF s200, (è incredibile ma a Roma nessuno la vende), pensavo di orientarmi in apparecchi più commerciali, (perchè onestamente mi sono stufato di girare inutilmente per negozi).

Mi sono così orientato verso le fotocamere reflex compatte:

SONY J1 e SONY NEX 5

Le domande sono:

1) Dovendo solo farci video (le foto non mi interessano) tra la SONY J1 o v1 e la
SONY NEX 5, qual'è la migliore?

2) Avete esperienze con una di queste due fotocamere?

3) Tra queste due ed una Canon 600d reflex (solo per quanto riguarda i video) qual'è la migliore?

4) Con queste reflex si possono fare tranquillamente video o mi devo per forza orientare su una videocamera?

Grazie a chi mi voglia rispondere.

X-ICEMAN
31-10-2011, 23:29
Ciao a tutti,
Vista la completa assenza dal mercato della videocamera Canon HF s200, (è incredibile ma a Roma nessuno la vende), pensavo di orientarmi in apparecchi più commerciali, (perchè onestamente mi sono stufato di girare inutilmente per negozi).

prima cosa..
SE sei orientato in maniera decisa verso quella videocamera.. cambiare idea solo perchè nei negozi di roma non c'è, IMHO è una vaccata..
siamo nel 2011, nell'europa dal mercato globalizzato, con una ricerca su qualunque motore e 3 click ti arriva a casa in 24-48 ore ( pagandola meno che in un negozio a roma )

SONY J1 e SONY NEX 5

Le domande sono:

1) Dovendo solo farci video (le foto non mi interessano) tra la SONY J1 o v1 e la
SONY NEX 5, qual'è la migliore? etc etc

per fare SOLO video e Foto non ti interessano... nessuna fotocamera mirrorless o reflex, è la migliore. una videocamera dedicata è la migliore .

se non ti interessano foto opta per una videocamera.

hornet75
01-11-2011, 08:22
:doh: oh, my god!!!!

Siamo arrivati all'assurdo di comprare una macchina che fa foto, ma non per fare foto!! :muro:

ovviamente quoto X-ICEMAN al 100%

prinzart
01-11-2011, 09:06
Sarò all'antica ma io online non comprerò mai niente, ho già preso due fregature da pixmania.com e non ci voglio ricascare.
E poi è inutile che vi scandalizzate tanto, la stragrande maggioranza dei video maker, compresi quelli più famosi usano tutti delle reflex per fare i loro video :-)
Quindi non c'è niente di male fare video con le macchinette fotografiche attuali.

ficofico
01-11-2011, 09:43
Non ci vedo nulla di male, ma proprio nulla, a volersi prendere una macchina che fa foto e filmati per poterla usare per fare filmati e non foto...

Moltissima gente ha preso la 5dmkii solo per fare filmati, io stesso vorrei prendere una nex praticamente solo per fare filmati, così come molta gente nei forum dove si tratta di filmati e video in generale...

Detto questo, con la j1 e l'ottica in kit non riuscirai a fare filmati ma video, come quelli delle compatte per intenderci, perché sarà praticamente sempre tutto a fuoco, con la nex invece avrai molte più possibilità di sfocare, visto che il sensore è molto più grande

Da questo punto di vista c'è molta differenza tra le 2 macchine, soprattuto con la sola ottica in kit

zulutown
01-11-2011, 11:59
Ciao a tutti,

SONY J1 e SONY NEX 5

Le domande sono:

3) Tra queste due ed una Canon 600d reflex (solo per quanto riguarda i video) qual'è la migliore?

4) Con queste reflex si possono fare tranquillamente video o mi devo per forza orientare su una videocamera?

Ciao, non so che genere di video tu voglia fare, se quello della famiglia in vacanza, o tentare un approccio più cinematografico.

Se tenti un approccio più cinematografico ti consiglio la NEX in quanto ha sensore più grande e con ottiche fisse puoi ottenere notevoli effetti di sfocato.

Inoltre sempre su NEX puoi usare vecchie ottiche manual focus (anche economicissimi 50mm f/1.4 come il mio takumar in firma) con i quali ottieni effetti di profondità di campo molto carini, e hai ghiere di messa a fuoco fluide e precise che nessuna ottica moderna autofocus ti offre.

(e hai anche ghiera diaframmi)

Ah inoltre su NEX un 50mm diventa 75mm, un 24mm diventa 36mm
Insomma.. usando vecchie ottiche manual focus riesci comunque a restare su focali "usabili".
ciao

betullo
01-11-2011, 14:45
(anche economicissimi 50mm f/1.4 come il mio takumar in firma)

Ciao, posso chiederti dove l'hai preso?
Anche cercando in rete si trovano pochissime notizie riguardo questi obiettivi...

lorenz082
01-11-2011, 15:05
Ciao a tutti,

SONY J1 e SONY NEX 5

Le domande sono:

non sono i prodotti adatti...se devi farci video vai su una videocamera...nessuna reflex o mirrorless potrà far meglio di una videocamera dedicata ;)

uncletoma
01-11-2011, 19:25
A parte il fatto che questo topic è a rischio chiusura (argomento molto, troppo di confine... e con rischio "trollata"), io escluderei le Nikon per i motivi già succitati e andrei di NEX (o di m4/3 Panasonic od Olympus).
Il risparmio rispetto alla videocamera Canon c'è (costa intorno alle 750 zucche), anche se non so come si comportino nel fare i filmati.
Ho visto dei film (roba da Hollywood e non da TuTubi) girata con delle FF Canon (5DMknonricordo) e sono rimasto impressionato da quello che è uscito fuori da quella... fotocamera. Paragonabile, a livello qualitativo, a macchine da presa professionali.
Forse dire "servono solo a fare le foto" è, ormai, limitativo (e tra quelli che lo dicono ci sono anche io. Anzi, c'ero: ormai la D90 la uso anche per fare filmati): le reflex odierne sono macchine creative a 360°: foto e filmati.
Poi, ovvio, il tutto dipende dal tuo livello come "filmmaker": spendere 500/1000 zucche solo per fare filmati personalmente lo trovo eccessivo, se non si è veramente bravi. Se solo per il filmino delle vacanze... la Rollei è uscita con videocamere discrete e parecchio economiche.

Bhibu
01-11-2011, 19:32
devi farci solo video? comprati una RED ONE e basta, la compri una volta, è una videocamera di gran classe e fa il 4k e il 4,5k oltre che il full hd ovviamente...

http://www.red.com/products/red-one

non costa neppure troppo con "soli" 25.000$ te la porti a casa!

zulutown
02-11-2011, 08:41
Ciao, posso chiederti dove l'hai preso?
Anche cercando in rete si trovano pochissime notizie riguardo questi obiettivi...

ebay cerchi supertakumar 50mm (o takumar 50mm) e dovresti trovare vari 50mm f/1.4.

Richiede adattatore M42 - EOS
Ovviamente sono ottiche manual focus...
Ci sono adattatori cinesi senza chip da 5 euro e quelli con chip a 20 euro circa (avere il chip ti consente di aver i pallini rossi che ti confermano messa a fuoco)

gippi_one
02-11-2011, 17:00
se non specifichi che tipo di video devi farci questo post ha poco senso...

se il tuo obiettivo è farti una red one :sofico: dei poveri allora non puoi prescindere da un sensore almeno aps-c... quindi o nex oppure canon 550/600D

se vuoi rimanre su nex la vecchia 5 lasciala perdere... il mio consiglio è la nuova nex 5N dove hai il totale controllo video in modalità P/A/S/M oltre al fatto che è capace di girare 1080/30p affiancata dal 18-200 OSS che è nato per fare video.

p.s. tieni presente che tutte le fotocamere hanno un limite massimo di 30 minuti... ma le nex si fermano prima causa principi di incendio sensore.;)

zulutown
03-11-2011, 09:09
affiancata dal 18-200 OSS che è nato per fare video.

Eh?:confused: Non ho mai visto un video, a parte quello delle vacanze dove si vede uno zoom.
Nei video zoomare è vietato (a meno che non sei un regista/cinematografo da paura e sai essattamente ciò che stai facendo...)

gippi_one
03-11-2011, 10:44
Eh?:confused: Non ho mai visto un video, a parte quello delle vacanze dove si vede uno zoom.
Nei video zoomare è vietato (a meno che non sei un regista/cinematografo da paura e sai essattamente ciò che stai facendo...)

e chi ha parlato di zoomare??? ... con che ottica vorresti girare dei video sulla nex?... l'hai mai tenuta in mano e provato a registare qualcosa?

è vero che con la una reflex/mirrorless ci puoi girare film ma hai mai visto una 5DmkII addobbata per le produzioni video? :)

Bhibu
03-11-2011, 13:46
è vero che con la una reflex/mirrorless ci puoi girare film ma hai mai visto una 5DmkII addobbata per le produzioni video? :)

si fanno ridere, 6000€ di accessori

zulutown
03-11-2011, 14:07
e chi ha parlato di zoomare??? ... con che ottica vorresti girare dei video sulla nex?... l'hai mai tenuta in mano e provato a registare qualcosa?

Sì l'ho provata.
Per girare video userei ottiche fisse manual focus.

tommy781
03-11-2011, 17:29
a te serve un sensore dal 4\3 di olympus in sù e ottiche studiate anche per i video se vuoi usare l'auto focus senza il ronzio della messa a fuoco continua. oltre a ciò tieni conto che non puoi fare come con le telecamere, non puoi cioè metterti a filmare per quanto tempo vuoi, alcune hanno limitazioni di durata dei filmati, altre no ma in ogni caso devi stare attento perchè i sensori delle reflex non nascono per l'uso video ma sono solo adattati. a mio avviso è uno spreco una reflex per fare solo filmati semplicemente perchè non ottieni nulla in più di una videocamera ma anzi vai a perderci qualcosa. poi che oggi sia la nuova moda, molto sponsorizzata dalle case è un altro discorso.

cocis
13-11-2011, 13:25
A parte il fatto che questo topic è a rischio chiusura (argomento molto, troppo di confine... e con rischio "trollata"), io escluderei le Nikon per i motivi già succitati e andrei di NEX (o di m4/3 Panasonic od Olympus).
Il risparmio rispetto alla videocamera Canon c'è (costa intorno alle 750 zucche), anche se non so come si comportino nel fare i filmati.
Ho visto dei film (roba da Hollywood e non da TuTubi) girata con delle FF Canon (5DMknonricordo) e sono rimasto impressionato da quello che è uscito fuori da quella... fotocamera. Paragonabile, a livello qualitativo, a macchine da presa professionali.
Forse dire "servono solo a fare le foto" è, ormai, limitativo (e tra quelli che lo dicono ci sono anche io. Anzi, c'ero: ormai la D90 la uso anche per fare filmati): le reflex odierne sono macchine creative a 360°: foto e filmati.
Poi, ovvio, il tutto dipende dal tuo livello come "filmmaker": spendere 500/1000 zucche solo per fare filmati personalmente lo trovo eccessivo, se non si è veramente bravi. Se solo per il filmino delle vacanze... la Rollei è uscita con videocamere discrete e parecchio economiche.

l'ultima sesrie di dottor house mi pare che sia stata girata interamente con la canon 5d. :)