View Full Version : Schermo nero e un po' di timore
Blasphemous
31-10-2011, 21:21
L'altro giorno ho smontato da un vecchio PC (Pentium 4, 512MB RAM, 60GB hard-disk) l'alimentatore e la scheda video.
Li ho rimessi, stando attento che tutto fosse correttamente rispristinato, ma si sono presentati diversi problemi:
La prima volta, accendendolo, il PC ha iniziato a fare beep: schermo nero e ventole attive.
L'ho spento.
Ho spostato l'unico banco di RAM da un alloggiamento all'altro.
Risultato: niente più beep.
Ho riavviato.
Ora il PC si accende, non senso nessun beep, le ventole partono ma lo schermo rimane nero.
Mi sto iniziando a preoccupare: o non ho collegato tutto per bene, oppure la MB o la scheda video sono andate, ed il tutto a causa di questa operazione di rimozione e inserimento...
Qualche idea?
Diaglott
31-10-2011, 21:29
la scheda video è integrata sulla mobo o alloggiata nello slot?
Blasphemous
31-10-2011, 21:30
Dedicata ed alloggiata
Diaglott
31-10-2011, 21:31
prima del tuo intervento partiva correttamente?
Blasphemous
31-10-2011, 21:33
Sì, perfettamente.
Diaglott
31-10-2011, 21:37
sei sicuro che il monitor sia alimentato e acceso? (non è uno scherzo)
Blasphemous
31-10-2011, 21:39
Così sprovveduto non sono: ho provato con 4 minitor con lo stesso risultato.Tutti attaccati ed alimentati.
Sembra proprio che non ci sia l'imput....
Diaglott
31-10-2011, 21:45
a questo punto rimane da provare con un'altra scheda video.
Se il problema persistesse cambierei la batteria a moneta sulla mobo prima di buttare tutto alle ortiche
Diaglott
31-10-2011, 21:48
un'altro accorgimento: prova a pulire i contatti della scheda video con una gomma da disegno, nel tempo si ossidano poi la polvere fa il resto
Blasphemous
31-10-2011, 21:49
Dopo quello che ormai sono quasi sicuro di aver combinato ho un po' di paura a mettere un'altra scheda lì dentro, anche perchè l'unica con cui potrei sostituire la GeFroce 2 MX di cui stiamo parlando è una GeForce 8 che non vorrei mettere a repentaglio.
Magari rimedio una scheda video vecchissima in questi giorni e provo a sostituire...
Ma se il PC s'accende è non ci sono beep posso almeno escludere che ci siano problemi di RAM, alimentatore e scheda madre?
EDIT: ho provato a pulire i contatti ma invano.
Diaglott
31-10-2011, 21:54
ma poi all'avvio, daccordo che non si vede niente, ma l'hd lo senti girare?
per verificare che la mobo funzioni dovrebbe bastare premere <Ctrl><Alt><Canc> e sentire se fa il reboot...
Blasphemous
31-10-2011, 22:00
L'hard disk funziona e gira e il PC fa il reboot tranquillamente.
Addirittura il led dell'attività del computer attraversa le stesse fasi (acceso nel boot e spento quando arriva al Login) di quando il PC funzionava perfettamente.
Solo che lo schermo è ancora nero.
Da una parte sono sollevato che il problema sia isolato alla scheda video.
Risaliva al 2001 e non dovrei svenarmi per trovarne una equivalente...
Diaglott
31-10-2011, 22:08
Allora puoi stare tranquillo che alimentatore, ram e mobo sono ok.
Strano però che la scheda video prima funzionasse e ora no...se ha una ventola ti chiederei solo di verificare (ma l'avrai già fatto) che giri. Se è passiva come non detto...sei sicuro vero che sia inserita bene nello slot?
Del monitor prima mi dicevi che li hai attaccati e alimentati, io però intendevo inoltre acceso, sai il pulsantino on/off :D
Blasphemous
31-10-2011, 22:22
se ha una ventola ti chiederei solo di verificare (ma l'avrai già fatto) che giri
So che è stupido, ma non avevo ancora controllato la ventolina della scheda video: non gira quando il PC è acceso, è ferma.
E' la prova finale del fatto che sia rotta?
sei sicuro vero che sia inserita bene nello slot?
L'avro inserita e rimossa una ventina di volte dell'inizio del topic.
Del monitor prima mi dicevi che li hai attaccati e alimentati, io però intendevo inoltre acceso, sai il pulsantino on/of
Ti posso assicurare che la spia è accesa, e nel caso te lo lo stessi chiedendo il PC è pure attaccato e premo il giusto pulsante per accenderlo :D
Scherzi a parte: la spia è gialla lampeggiante, in attesa di imput.
Blasphemous
31-10-2011, 22:33
Comunque grazie mille Diaglott per la pazienza.
Lascio il topic aperto perchè potrei ever bisogno di assistenza nel montar la nuova scheda.
Grazie ancora!
Diaglott
31-10-2011, 22:38
So che è stupido, ma non avevo ancora controllato la ventolina della scheda video: non gira quando il PC è acceso, è ferma.
E' la prova finale del fatto che sia rotta?
Eh allora basterebbe questo a capire che la scheda video non è alimentata.
Ascolta, potresti provarla su un altro pc...? se funzionasse il problema sarebbe probabilmente sulla mobo
A proposito di mobo: il connettore ATX principale che dall'alimentatore si attacca alla mobo non sempre è in un pezzo unico e fatica a entrare come si deve. Verifica che sia collegato a fondo, c'è anche una molletta che deve scattare.
http://digilander.libero.it/torrefabio/foto/fig.11.jpg http://www.dinoxpc.com/articolo/howto_collegare_due_alimentatori_images/connettoreATX.jpg
Blasphemous
01-11-2011, 11:19
Il connettore è del primo tipo ed è saldamente attaccato.
GREENMERCURY
02-11-2011, 14:30
Hai provato con una vga pci a vedere se funziona il video out? perche altre mobo che non hanno il video talvolta hanno prob. sull' alim dello slot agp ai 3.3v.
piccola cosa che potrebbe sembrare una banalità ma che in passato mi ha servito:
1)prova a togliere per qualche secondo e poi rimettere la batteria del bios
2)prova a fare il reset hardware del bios (non so se è disponibile per tutte le schede madri tipicamente c'è scritto nel manuale come fare
Blasphemous
03-11-2011, 16:57
Forse sono fuori tempo massimo, però provo ad aggiornare la situazione.
Mi sono procurato un'altra scheda video: zero. Non funziona lo stesso.
Ho tolto e rimesso la batteria del BIOS: non funziona.
Una scheda video PCI la devo ancora cercare...
altro controllo idiota che ti suggerisco di fare.
Molte schede madri, soprattutto se recenti, hanno DUE punti di alimentazione: il classico connettore grande (come quello in figura di Diaglott) e un altro a 4 (o 8 pin mi sembra) che va collegato mi sembra nella zona del processore
Che modello di scheda madre hai?
Blasphemous
03-11-2011, 17:18
La scheda madre è una vetusta ECS P4S5A/DX+, quindi nuova non è (anche se come esemplare è nuovo, visto che ho sistituito con questa una precedente dello stesso identico modello da un annetto.)
L'alimentazione della scheda madre sembra affidata ad un solo connettore, che è attaccato.
Non ci sono altro attacchi.
Vediamo se riesco a fare una foto per chiarire ogni dubbio...
EDIT: Ecco una foto del case:
http://img829.imageshack.us/img829/9959/sdc12118j.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/829/sdc12118j.jpg/)
Quello segnato con il pallino rosso è il connettore della scheda madre, quello con il pallino blu è invece il connettore secondario sempre della MB, che però è staccato...
Io credo di aver collegato tutto, ma ancora non capisco dove sia il problema...
direi che quella scheda madre non ha bisogno del secondo connettore di alimentazione, certo che se hai rimosso solo ali e scheda video per poi rimetterli come erano e ora non ti funziona è veramente un problema strano!
Non ti posso consigliare altro che andare a scaricare il manuale qui:
(è il link diretto una volta scaricato la parte in inglese è l'ultima parte del manuale)
Almeno puoi "divertirti" a smanettare, magari smontando e rimontando TUTTO da capo seguendo il manuale; prova a dare una occhiata anche al reset hardware del BIOS (CMOS) poiché mi ha risolto in passato diversi problemi che la semplice rimozione della batteria non risolveva
http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite_2007/Downloads/DownloadFile.aspx?catid=1&driverid=2898&areaid=3&LanID=0
good luck :bsod:
Diaglott
03-11-2011, 22:25
...anche io a questo punto consiglierei di provare con una scheda video PCI.
Se dovesse funzionare farei un bel upgrade del BIOS quindi riproverei sullo slot AGP.
Facci sapere...
Blasphemous
03-11-2011, 22:56
Per quanto riguarda la compatibilità delle schede video, come mi devo regolare?
Diaglott
03-11-2011, 23:05
cerca una semplice VGA PCI, occhio che non sia PCI-Express che è un altro slot che la tua mobo non ha
Blasphemous
03-11-2011, 23:10
Fosse facile: queste periferiche giurassiche le prendo nei negozi dell'usato, e lì ci sono solo dei cesti con tutte le schede video dentro...
A mala pena oggi ho trovato quella che vi dicevo aver usato per sostituire la scheda difettata...
Ci sono differenze "fisiche" tra l'attacco PCI e PCI express?
Diaglott
03-11-2011, 23:15
ci sono differenze ABISSALI, sono incompatibili i due standard, proprio completamente diversi.
Non posso linkarti l'articolo sulla baya ma cerca il Numero oggetto: 200664420370
È quello che servirebbe a te
Blasphemous
03-11-2011, 23:35
Trovato, grazie mille.
Vedo di trovarne una e faccio sapere..
Diaglott
03-12-2011, 06:38
Solo per sapere: hai risolto? :)
Blasphemous
07-01-2012, 14:58
Il problema era l'attacco AGP della scheda video nella MB.
Cambiato quello, tutto è ripartito.
abbath0666
07-01-2012, 21:24
Il problema era l'attacco AGP della scheda video nella MB.
Cambiato quello, tutto è ripartito.
cosè che hai cambiato? lo zoccolo AGP sulla scheda madre? :mbe:
Blasphemous
08-01-2012, 15:01
Sì, me lo sono fatto sostituire (io non ne sarei capace).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.