PDA

View Full Version : [JAVA] Swing, problema aggiornamento pannelli

tonio123
31-10-2011, 20:39
Salve a tutti,
Ho scritto un programmino che prende informazioni su film da imdb e rotten, ma ho un problema con l'interfaccia grafica:
ho creato un JFrame(MainFrame) personalizzato che contiene al suo interno oltre a vari pulsanti un JPanel anch'esso personalizzato(chiamato MoviePanel).
Premendo un tasto cambio l'istanza di questo MoviePanel con uno nuovo, per poter mostrare informazioni riguardo il film selezionato. Di conseguenza il JFrame si dovrebbe aggiorna mostrando il nuovo pannello al posto del vecchio in automatico, ma non lo fa e rimane visualizzato il vecchio pannello; anche se andando a debuggare effettivamente un nuovo pannello viene creato e assegnato.

Il codice è il seguente per quanto riguarda la prima inizializzazione, il pannello che mi interessa si chiama "movie", mentre i pulsanti sono i vari "locandina" da 0 a 6
centralPanel=new JPanel();
centralPanel.setLayout(new GridLayout(2,1,0,10));
movie=MoviePanelFactory.getInstance(collezione.get(selezione));
centralPanel.add(movie);

slidePanel=new JPanel();
indietro=new JButton();
indietro.setIcon(new ImageIcon("./source/Actions-go-previous-icon.png"));
indietro.addActionListener(this);
slidePanel.add(indietro);
locandine=new JButton[6];
int i;
for(i=0; i<collezione.size() && i<6; i++){
locandine[i]=new JButton();
locandine[i].addActionListener(this);
locandine[i].setIcon(new ImageIcon(collezione.get(i).getLocandina()));
slidePanel.add(locandine[i]);
}
avanti=new JButton();
avanti.setIcon(new ImageIcon("./source/Actions-go-next-icon.png"));
avanti.addActionListener(this);
slidePanel.add(avanti);
centralPanel.add(slidePanel);
this.add(centralPanel, BorderLayout.CENTER);

mentre questo è quello che ho scritto per la gestione dell'evento per ogni pulsante:
else if(e.getSource()==locandine[1]){
movie=MoviePanelFactory.getInstance(collezione.get(selezione+1));
}
....
this.setVisible(true);

Se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei molto grato.

banryu79
01-11-2011, 13:07
Nella gestione dell'evento, aggiungi una chiamata a repaint su 'centralPanel'.

Se non dovesse bastare, prima chiama un removeAll su 'centralPanel', poi rigenera 'movie', quindi aggiungi a 'centralPanel' tutti i componenti ('movie' e 'slidePanel', se non erro).

Questo dovrebbe tagliare la testa al toro.

tonio123
01-11-2011, 14:10
Nella gestione dell'evento, aggiungi una chiamata a repaint su 'centralPanel'.

Se non dovesse bastare, prima chiama un removeAll su 'centralPanel', poi rigenera 'movie', quindi aggiungi a 'centralPanel' tutti i componenti ('movie' e 'slidePanel', se non erro).

Questo dovrebbe tagliare la testa al toro.

con Repaint avevo già provato e non funzionava, mentre rimuovendo e riaggiungendo i pannelli funziona. Grazie mille.

Ora però avrei un altro problema, se voglio rendere possibile usare le frecce della tastiera al posto dei pulsanti avanti e indietro devo aggiungere un KeyListener ad uno dei componenti però non capisco a quale, cioè ho provato ad aggiungerlo all'intero frame, ma non reagisce agli eventi della tastiera, o meglio non li sente proprio. Scusate per la domanda probabilmente stupida, ma è il primo programma un minimo complesso che provo a realizzare da solo.

Dan__88
01-11-2011, 14:43
con Repaint avevo già provato e non funzionava, mentre rimuovendo e riaggiungendo i pannelli funziona. Grazie mille.

Ora però avrei un altro problema, se voglio rendere possibile usare le frecce della tastiera al posto dei pulsanti avanti e indietro devo aggiungere un KeyListener ad uno dei componenti però non capisco a quale, cioè ho provato ad aggiungerlo all'intero frame, ma non reagisce agli eventi della tastiera, o meglio non li sente proprio. Scusate per la domanda probabilmente stupida, ma è il primo programma un minimo complesso che provo a realizzare da solo.

Prova a dare il Focus al componente a cui hai assegnato il KeyListener,
e magari implementa le funzioni focusGained e focusLost con delle stampe, in modo da fare debug e capire se hai o no il focus (per la cattura degli eventi)

tonio123
01-11-2011, 16:33
Prova a dare il Focus al componente a cui hai assegnato il KeyListener,
e magari implementa le funzioni focusGained e focusLost con delle stampe, in modo da fare debug e capire se hai o no il focus (per la cattura degli eventi)
Grazie non avevo settato il pannello come Focusable, quindi non riceveva gli eventi per quello, grazie mille ad entrambi.

Dan__88
06-11-2011, 13:15
Grazie non avevo settato il pannello come Focusable, quindi non riceveva gli eventi per quello, grazie mille ad entrambi.

Figurati, scrivi se hai altri problemi!