PDA

View Full Version : consiglio urgente ventola 120 per cooler master elite330U


enzitiello
31-10-2011, 18:21
Salve a tutti. Ho appena comprato un nuovo Cooler Master elite 330U e prima di montarlo ho provato la ventola posteriore in dotazione. Ho notato che gira poco e quindi sposta poca aria. Io ho già una enermax apollish da 120 che volevo mettere in immissione e pilotare entrambe con un piccolo rheobus che gestisce fino a 3 ventole, ma con una sola manopolina. Purtroppo collegandole insieme andrà a finire che se metto al minimo la rotazione la ventola posteriore andrà quasi a spegnersi. Quindi ho deciso di prendere un rheobus con canali separati e cambiare la ventola in dotazione al case. Ora che mi consigliate come ventola da 120 da usare insieme all'enermax apollish???? che non costi troppo (max 10-12);)

inoltre è meglio tenere l'enrmax in immissione e mettere una nuova ventola dietro o mettere dietro l'enermax e prenderne una nuova in immissione??? un aiuto please, sto uscendo pazzo...:(


io avevo visto una Aerocool Shark Blue Edition LED Fan - 120mm (costo 8.90) che ne dite??? consigli su altri tipi????
Rotazione 800 - 1500 RPM
Portata d´aria 32.5 - 82.6 CFM
Rumorosità 12.6 - 26.5 dB(A)
Pressione dell'aria 0.305 - 1273 mm-H2O

enzitiello
01-11-2011, 21:47
un consiglio?!?!?!?

Shyn
01-11-2011, 23:25
Io ho la Aerocool Shark Red a 1500 RPM in estrazione e mi trovo bene. Però è difficile quantificare sia il rumore che l'aria spostata. Per sentirsi si sente, ma non dà alcun fastidio. L'aria spostata mi sembra buona, ma non ho provato altre ventole quindi non saprei come quantificarla.

Poi dipende dalle tue esigenze. Se vuoi silenzio assoluto vai sulle Noctua, se invece non ti interessa il rumore ma solo l'aria spostata so che la Cooler Master 120mm R4-L2R-20AC-GP sposta un sacco di aria, ma fa un po' di casino.

enzitiello
01-11-2011, 23:43
mi sa che prenderò un'altra enermax apollish che in quanto a silenzio non si discute, spero solo che hanno una buona pressione per essere usate in immissione. Quali sono i criteri per stabilire se una ventola è indicata per estrazione o immissione??


In più prendo un bel rheobus così per l'uso quotidiano le tengo al minimo, e quando mi servono le uso al max.;)

SoXos
02-11-2011, 01:02
Quali sono i criteri per stabilire se una ventola è indicata per estrazione o immissione??
Non c'è nessun criterio al riguardo e quindi è indifferente.

L'unico criterio di scelta che c'è riguarda l'utilizzo della ventola per cui avremo:

- Ventole normali per case da usare per immissione/estrazione
- Ventole ad alta pressione statica per dissipatori ad aria e radiatori raffreddamento a liquido.

Nel tuo caso metterei la Apollish luminosa anteriormente e posteriormente una Enermax Magma che è piuttosto potente (117mc/h) ma anche silenziosa (18dB).

enzitiello
02-11-2011, 23:09
allora ho deciso che se risparmio un pò sulle spese di spedizione, prendo una Aerocool Shark Blue da mettere avanti di immissione. L' enermax la metto dietro anche perchè la luce è verde e la terrei spenta visto che quel colore non mi piace tanto. Per gestire tutto prenderei un SCYTHE KAZE Q FANBUS 3,5" che mi pare economico, funzionale e di buona fattura;)