PDA

View Full Version : Problemi di avvio molto lento iMac con 10.7.2

toni.bacan
31-10-2011, 12:17
Ciao a tutti,
da un pò di giorni ho notato questo "piccolo" problema.
Premetto che il mio iMac 27" late 2009 è sempre funzionato benissimo e tuttora funziona esattamente come il primo giorno, ma da quando ho installato l'ultimo aggiornamento, in fase di avvio mi sembra di avere per le mani un PC dell'anteguerra :(
Impiega circa 2 minuti per avviarsi :eek:

Una volta arrivato alla schermata di login è veloce come sempre, però mi infastidisce assai il fatto che fino ad un paio di settimane addietro l'avvio era di circa 30 secondi, ora invece sembra quasi che si blocchi a pensare a chissà cosa (subito dopo la scomparsa della mela grigia) per poi riprendersi e mostrare la schermata di login.

Qualcuno ha qualche idea in merito?

VICIUS
01-11-2011, 10:37
Se il problema è dopo la mela grigia non dovrebbe essere un problema di disco. Esegui comunque un reset della pram. Hai qualche disco/periferica esterni che potrebbero rallentare il boot? Controlla anche tra i programmi che vengono lanciati all'avvio se c'è qualcosa che non va.

toni.bacan
01-11-2011, 18:37
Ho provato a resettare la pram con CMD+ALT+P+R ma...
è successo solo che ora l'avvio sembra essere più lento :(

Giusto per escudere possibili disfunzioni hardware ho riavviato dalla partizione di S.L. 10.6.8, si è avviato restando nei tempi canonici di 25-30 secondi ed il tool di diagnostica del Mac ha dato OK a tutto.

Il problema parrebbe quindi essere all'interno di Lion :mbe:

hspp
12-11-2011, 15:55
prova a riparare i permessi