View Full Version : Problema connessione internet stampante HP Photosmart
Ciao ragazzi,
mi presento, mi chiamo Davide e sono un grande appassionato di tecnologia. Ho acquistato da pochi giorni una stampante HP Photosmart b210 all in one ma ho un problema.
Sono riuscito tranquillamente a far "vedere la stampante ai miei dispositivi Wirless quali iPhone e pc portatile. Ho però un problema: non riesco a connettere la stessa stampante ad internet. Se vado al suo indirizzo preimpostato sul router (192.168.1.249) la stampante risulta regolarmente connessa ma se sul pannello di controllo anteriore della stampante clicco una qualunque voce per farla collegare ad internet la stessa mi restituisce "Errore server". Volevo provare ad utilizzare la tecnologia eprint ossia la possibilità di mandare una mail alla stampante anche se non sono a casa e la stessa dovrebbe stampare ma se non si abilitano i servizi web services non c'è la possibilità di utilizzare questa funzione. In pratica ogni cosa che premo nel pannello anteriore della stampante e che fa andare la stessa su internet la stessa mi restituisce l'errore "problema server".
La stampante è collegata ad un router alice gate voip plus.
Potrebbe essere un problema della stampante o qualche configurazione da impostare nel router?
Vi pregherei di aiutarmi perchè non sono pratico di reti wirless e di router e questo problema mi sta facendo impazzire. Preciso che per il resto la stampante funziona perfettamente ma vorrei utilizzarla in tutte le sue funzioni.
Grazie infinite a chiunque saprà darmi un consiglio.
Davide
MARROELLO
31-10-2011, 20:35
Ciao ragazzi,
mi presento, mi chiamo Davide e sono un grande appassionato di tecnologia. Ho acquistato da pochi giorni una stampante HP Photosmart b210 all in one ma ho un problema.
Sono riuscito tranquillamente a far "vedere la stampante ai miei dispositivi Wirless quali iPhone e pc portatile. Ho però un problema: non riesco a connettere la stessa stampante ad internet. Se vado al suo indirizzo preimpostato sul router (192.168.1.249) la stampante risulta regolarmente connessa ma se sul pannello di controllo anteriore della stampante clicco una qualunque voce per farla collegare ad internet la stessa mi restituisce "Errore server". Volevo provare ad utilizzare la tecnologia eprint ossia la possibilità di mandare una mail alla stampante anche se non sono a casa e la stessa dovrebbe stampare ma se non si abilitano i servizi web services non c'è la possibilità di utilizzare questa funzione. In pratica ogni cosa che premo nel pannello anteriore della stampante e che fa andare la stessa su internet la stessa mi restituisce l'errore "problema server".
La stampante è collegata ad un router alice gate voip plus.
Potrebbe essere un problema della stampante o qualche configurazione da impostare nel router?
Vi pregherei di aiutarmi perchè non sono pratico di reti wirless e di router e questo problema mi sta facendo impazzire. Preciso che per il resto la stampante funziona perfettamente ma vorrei utilizzarla in tutte le sue funzioni.
Grazie infinite a chiunque saprà darmi un consiglio.
Davide
La stampante ha la scheda di rete impostata in automatico ? (dhcp)
Perchè potrebbe essere un problema di dns... se per esempio la imposti in manuale devi impostare anche il dns, se è in auto dovrebbe prenderlo da solo dal router.
La stampante ha la scheda di rete impostata in automatico ? (dhcp)
Perchè potrebbe essere un problema di dns... se per esempio la imposti in manuale devi impostare anche il dns, se è in auto dovrebbe prenderlo da solo dal router.
Perdona l'ignoranza ma come faccio a vedere se è in automatico o manuale?
Se fosse in manuale mi sai dire cime configurare il dns?...oppure come impostarla in automatico...
Grazie mille
Per questo bisogna rifarsi al manuale e vedere come si imposta l'indirizzo IP, che nelle stampanti è preferibile sia fisso
Di solito si imposta il DHCP del router automatico a partire da un certo indirizzo (30, per esempio) riservando gli indirizzi inferiori ai dispositivi che hanno IP fisso
Attraverso il server web incorporato della stampante ho visto che l'indirizzo ip è configurato in manuale...alla voce dns sono tutti zeri quindi sicuramente devo configurare il dns ma non so che indirizzò scrivere e dove reperirlo.
Qualcuno sa dirmi quale indirizzo devo riportare alla voce dns?
Grazie mille
Davide
DNS per una stampante non mi pare una cosa logica...
Non deve mica collegarsi ad internet
Invece questa stampante ha la possibilità di collegarsi ad internet si aggiorna il firmware e si può utilizzare il servizio eprint per stampare anche se non si è a casa.
È per quello che mi serve collegarla ma non so come inserire il dns e soprattutto quale indirizzo de o inserire.
Davide
MARROELLO
02-11-2011, 00:12
DNS per una stampante non mi pare una cosa logica...
Non deve mica collegarsi ad internet
Se tu avessi letto il primo post... mah
Cmq dadesi, se cerchi nello stato della connessione di rete del tuo pc dovresti trovare i DNS, e quindi usare quelli.
E con il server web non puoi mettere in DHCP la stampante così li prende in automatico ?
Dici che se lo leggevo più attentamente capivo meglio il problema? :stordita:
Mi sa che hai ragione... :fagiano:
Cmq dadesi, se cerchi nello stato della connessione di rete del tuo pc dovresti trovare i DNS, e quindi usare quelli.
E con il server web non puoi mettere in DHCP la stampante così li prende in automatico ?
Purtroppo non ho idea di come si faccia l'una e l'altra cosa...proverò a chiedere ad un amico che capisce un po' di reti se me lo fa lui e posterò nel forum il risultato...grazie mille per i consigli preziosi...al
Almeno ho capito dove potrebbe risiedere il problema...
Davide
Con l'aiuto di un amico sono riuscito ad inserire dal web server della stampante il dns ed ora finziona tutto perfettamente.
Grazie mille per i consigli..mi sono stati davvero di grande aiuto
Buona serata a tutti.
Davide
scavazzoni
23-12-2011, 13:08
Ciao,
Potresti dirmi come hai risolto?
Sono nella tua stessa situzione.Configurazione eprint devo per forza inserire un DNS.
Metto l' ip del router?
e che porta devo inserire?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.