View Full Version : Un nuovo task manager al debutto in Windows 8
Redazione di Hardware Upg
31-10-2011, 09:08
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/un-nuovo-task-manager-al-debutto-in-windows-8_39242.html
Microsoft anticipa alcuni dettagli di quella che sarà la prossima versione di task manager, sviluppata per Windows 8 così da meglio gestire sistemi con numerosi core
Click sul link per visualizzare la notizia.
e tinte di azzurro sempre più intenzo :doh:
blackshard
31-10-2011, 09:50
Ah beh, non vivevamo senza questa nuovo task manager...
Intanto si perde lo storico dell'utilizzo di ogni singola cpu...
Nell'esempio troviamo un sistema basato su 8 processori Intel Xeon E7-2870, ciascuno dotato di architettura a 10 core con tecnologia HyperThreading per un totale di 160 core logici a disposizione del sistema.
ma scatterà Crisys? :Prrr:
il fatto che si possa "dirottare" il carico di lavroro su ono o più core non è male!
non cedo si potesse fare una cosa del genere su 7.. sbaglio?
Dato che oggi i 4 core te li "lanciano dietro"...
Beh ma per quello c'è sempre l'advanced resource monitor (già presente in Windows 7)...
Tra l'altro mi sembra di intravedere lo storico sulla sinistra.
A me non preoccupano tanto queste modifiche, quanto quelle al menù start.
il fatto che si possa "dirottare" il carico di lavroro su ono o più core non è male!
Si dovrebbe poter fare anche su 7...
SaggioFedeMantova
31-10-2011, 10:08
si è vero lo storico è interessante, pero cosi dai piu spazio alle tecnologie multicore. Con il task manager di win 7 come faresti a vedere il carico su 160 core logici? Ma anche su 16 è un problema in realtà..
bella la tombola! :asd: :asd:
vasch the stampede
31-10-2011, 10:41
Improvvisamente i miei 6 core e 16 GB di RAM sembrano nulla...
Comunque l'unica novità che vedo riguarda l'aspetto, e quello può piacere o meno...
Si poteva impostare la funzione "core affinity" anche su XP (forse solo Professional): nel Task Manager click dx sul processo e scegli imposta affinità.
SaggioFedeMantova
31-10-2011, 11:50
Si poteva impostare la funzione "core affinity" anche su XP (forse solo Professional): nel Task Manager click dx sul processo e scegli imposta affinità.
si esatto
blackshard
31-10-2011, 14:19
Credo che l'affinità si possa impostare in tutti i sistemi che prevedono il multiprocessore, in sistemi microsoft penso da NT 4.0 in poi, su Unix da sempre.
Unrealizer
31-10-2011, 15:02
La notizia è sbagliata. Il task manager è sempre lo stesso della build distribuita più di un mese e mezzo fa, semplicemente fanno vedere come sia più leggibile in presenza di decine di core. Con una quantità di core "normale" è leggibile quanto e più di quello di Win7.
Ecco la notizia "giusta": http://www.windows8italia.com/2011/10/i-miglioramenti-del-task-manager-di.html
cavolo! ho trovato questo processore a 2500 euro!!! forse m ettgendo via i soldi riesco a prendere con il mutuo anche scheda madre e memoria (48GB basteranno?)
windserfer
31-10-2011, 20:39
.. veramente questo ha un Tb di ram! misà che devi risparmiare un altro pò! :D
cmq anche questa è una NON notizia dato che il task manager presentato qualche articolo fa è lo stesso...non ci sono novità, non è un nuovo task manager!
è quello della developer-preview solo con una dedica alla schermata multicore.
diciamo pure che sapere che win8 (desktop o tablet) supporti fino a 640 core mi sembra pure ridicolo dato che si parla di windows 9 a 128 bit nel 2014...ora come ora a noi piccoli esseri umani capiterà di avere forse un 30 core nei prossimi 3 anni ma non di più.
Unrealizer
01-11-2011, 02:48
cmq anche questa è una NON notizia dato che il task manager presentato qualche articolo fa è lo stesso...non ci sono novità, non è un nuovo task manager!
diciamo pure che sapere che win8 (desktop o tablet) supporti fino a 640 core mi sembra pure ridicolo dato che si parla di windows 9 a 128 bit nel 2014...ora come ora a noi piccoli esseri umani capiterà di avere forse un 30 core nei prossimi 3 anni ma non di più.
Ecco, quello che avevo scritto sopra :D Comunque, per la questione dei 128 bit, lascia perdere che non è vero :D nemmeno si sono ancora insediati per bene i processori a 64 bit e già vuoi windows a 128 bit? tralaltro nemmeno esisteranno per i prossimi 5-6 anni almeno processori a 128 bit in ambito consumer :D
SaggioFedeMantova
01-11-2011, 03:38
30 core in 3 anni non li vedi
gianluca.f
02-11-2011, 06:51
Una ripartizione grafica di questo tipo permette di verificare quale sia la percentuale di occupazione del processore nel suo complesso, sommando quindi tutti i core a disposizione del sistema, sia quanto ogni singolo core sia utilizzato in uno specifico istante.
perchè mi sembra totalmente inutile?
cosa cambia sapere quale e quanti core usa?
una percentuale non è comunque più pratica?
ma quanto è soddisfacente vedere tutti i nostri core illuminarsi di azzurro. :stordita:
lol :sofico: riguardo alla notizia, preferivo quello vecchio di xp per adesso lo reputo più intuitivo, sarà che lo usato per anni e anni (lo uso ancora), questo non so, ma sembra almeno ad un primo acchitto, molto più appariscente che funzionale e quindi anche imho più dispersivo..
Visto? La Microsoft pensa proprio a tutto :D :D :D
Comunque preferivo anche io il buon vecchio task manager.
Ma se comunque permette in modo più immediato di dividere il carico sui core ben venga =)
Si puo' fare da XP in poi, cliccando col destro su un processo e selezionando "imposta affinità".
Lo uso spesso quando devo "rarrare" piu' cose e sbatto un processo WinRAR.exe in pasto ad uno dei core. Oppure quando sto facendo piu' cose e mi tengo un core libero nel caso devo aprire altra roba.
Si puo' impostare anche la priorita' dei processi eh.... Da Bassa a Tempo reale (occhio a fare esperimenti, che io ho dovuto spesso riavviare :asd:)
Nota: i "cambiamenti" impostati vengono persi al riavvio o alla chiusura del processo, quindi non si puo', per esempio, impostare il processo di un gioco su 2 core su 4 e tenerlo fisso cosi'.
HINT: con la storia del Turbo sulla serie Core iX di intel, schiaffare il processo di un gioco su 2 core invece che 4 aiuta l'attivazione del turbo... Io l'ho provato con molti giochi (vecchi e nuovi) sul mio Core i7-720QM e funziona abbastanza bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.