View Full Version : Sony Ericsson Xperia Ray: piccolo ma grande dentro
Redazione di Hardware Upg
31-10-2011, 09:00
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/3022/sony-ericsson-xperia-ray-piccolo-ma-grande-dentro_index.html
Sony Ericsson ha da qualche tempo introdotto sul mercato un nuovo prodotto dalle ridotte dimensioni che concentra in se una serire di soluzioni hardware di buon livello ad un prezzo competitivo. Si tratta di Xperia Ray, oggetto della recensione odierna
Click sul link per visualizzare l'articolo.
sniperspa
31-10-2011, 09:51
Sembra ottimo, comunque sia piuttosto del test sulle foto penso sia più interessante una prova sulla qualità della registrazione video/audio, alla fine chi vuole fare foto decenti non si affida di certo ad un telefonino, mentre avere sempre con se un telefono che possa fare buoni video è cosa già più gradita secondo me.
La durata della batteria sorprende, forse grazie anche al processore non particolarmente esigente.
Magari con una qualche rom Cyanogen potrebbe andare anche meglio :)
Figata! sopratutto per la durata della batteria!
questi sono i terminali che dovrebbero produrre!
Rei & Asuka
31-10-2011, 10:21
Domanda per la redazione: il sensore della fotocamera, non è lo stesso degli altri smarth da 8mpx di Sony e dell'Iphone 4s?
Finalmente qualcosa di più per chi vuole un cell da mettere in tasca e non una piastrella da esporre sul tavolo :mbe:
Difatti in 3.2" sul mercato c'era abbastanza poco e principalmente terminali di fascia media e medio bassa. Ora con questo ray le carte si rimescolano.
Ottima l'autonomia, secondo me derivata dal non avere m^2 di display da illuminare.
Sulla tastiera... ovvio in 3.2" non si posson fare miracoli. Ma scusate se è un 854*480 l'aspect ratio è diverso da altri terminali tipo i 320*480, sembra molto più lungo
anche io vorrei vedere qualche video girato con questo cel....
per quanto riguarda le rom:
http://forum.xda-developers.com/forumdisplay.php?f=1351:D :D :D
Acid Queen
31-10-2011, 10:56
Molto bello, sopratutto nel colore bronzo dell'ultima foto. Appena lo trovo a 200€ seminuovo o in offerta diventerà mio
Io ho un defy, che ha uno schermo da 3.7" e con le mie dita di dimensioni medie, mi sento "al limite".
Credo che con un 3.3 digitare sulla virtual keyboard in modalità portrait, per me sarebbe un trauma. :muro:
Lo vedrei benissimo per chi ha le dita non troppo grandi, o per le donne, viste anche le dimensioni da borsetta...
Domanda per la redazione: il sensore della fotocamera, non è lo stesso degli altri smarth da 8mpx di Sony e dell'Iphone 4s?
Dovrebbe essere lo stesso, ma per queste macchinette il software che gestisce il tutto è quasi altrettanto importante del pacchetto sensore+lente.
argent88
31-10-2011, 11:31
Meno display, maggiore durata della batteria, non sembra un equazione difficile.
Io non capisco perché ci sia ancora sta storia della scattosità di Android.
Facile che facendo HW sottostandard o, ahèm FS diversi, sia possibile avere problemi, ma altrimenti non ho avuto casi nella vita reale di azzoppamenti se non nei commenti dei forum. Sarò fortunato o ho visto Android solo dalla 2.2 in poi.
Gran display per quanto riguarda i colori! Anche se poi potendo scegliere cercherei AMOLED
KarnorJax
31-10-2011, 11:44
Mi piace molto, appena scenderà un pochino sarà sicuramente mio.
ma il capello sul mouse è stato messo apposta per sottolineare la qualita della fotocamera?:D
sniperspa
31-10-2011, 11:57
Gran display per quanto riguarda i colori! Anche se poi potendo scegliere cercherei AMOLED
Mah...ogni schermo samsung AMOLED che vedo non so perchè ma il bianco si vede tutto fuorche bianco...preferisco di gran lunga i schermi tradizionali a questo punto.
davvero non male,
peccato per le foto - io ad esempio giro sempre anche con la macchina compatta ma questo non giustifica le foto che ho visto qui...
ma abbassando i megapixel nelle impostazioni secondo voi migliora? o con un aggiornamento SW magari, visto che l'hw non sembra male sulla carta!
Bel mostriciattolo!
Dotazione Hw quasi completa.
Ha anche un prezzo interessante al lancio.
Cosa c'è sulla stessa fascia di prezzo (250€) ora?
Peccato che non compri roba Sony.
Rei & Asuka
31-10-2011, 13:19
Dovrebbe essere lo stesso, ma per queste macchinette il software che gestisce il tutto è quasi altrettanto importante del pacchetto sensore+lente.
Si quello l'avevo letto, è un peccato però perchè Sony sui cell è sempre stata imbattibile (parlo da possessore di k750 - 800 - Satio).
Bastava impegnarsi solo un pochino di più...
unnilennium
31-10-2011, 13:57
bel telefono, lo schermo resta la cosa più interessante... nella stessa fascia di prezzo esistono una marea di modelli, galaxy s, neuxs s, che magari non saranno così innovativi, ma uno ha lo schermo da 4 pollici amoled, che schifo non fa, e l'altro è anche google experience, cosa che ho avuto modo di sperimentare, essere la migliore caratteristica, per avere sempre il firmware più aggiornato, con tutte le patch di sicurezza, e le innovazioni migliori... tutto questo senza contare il supporto non ufficiale alle rom cooked, come le cyano, che arricchiscono l'esperienza, anche se richiedono un bel pò di impegno x l'utente.
Ce l'ho da un paio di settimane, mi piace molto.
Confermo l'ottima autonomia.
Confermo la fotocamera così così, macro a parte vengono un po' sfocate, forse anche a causa di un filtro noise-reduction troppo aggressivo. Meglio i video.
Una cosa che non viene detta è la scarsa sensibilità wi-fi. E sottolineo scarsa. Se il segnale non è forte scordatevi di connettervi.
doctormarx
31-10-2011, 15:34
buon telefono a un buon prezzo, difficilmente tornerei indietro ad uno schermo piu poccolo onestamente ma un bel telefono, lo schermo va bene, certo sotto il sole avrà problemi ma quantomeno non sarà come gli amoled a cui siamo abituati, in cui il bianco è azzurrino se è un galaxy o samsung in generale, e verdino sugli altri.
ho appeno visto la prova dello schermo del nuovo nokia lumia 800, e devo dire con onestà mi è sembrato il migliore in circolazione per ora. un amoled con tutti i suoi pregi, ma con bianchi, OGGI, davvero una innovazione.
per il resto bel telefono da parte di sony mi sembra, arriverà presto sui 200 euro e sarà un must have, nonostante non tornerò più ad android per un pò (ma questo è personale)
SingWolf
31-10-2011, 15:52
http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/3022/nav3g.png
dov'è l'iPhone 4?
sniperspa
31-10-2011, 16:06
buon telefono a un buon prezzo, difficilmente tornerei indietro ad uno schermo piu poccolo onestamente ma un bel telefono, lo schermo va bene, certo sotto il sole avrà problemi ma quantomeno non sarà come gli amoled a cui siamo abituati, in cui il bianco è azzurrino se è un galaxy o samsung in generale, e verdino sugli altri.
ho appeno visto la prova dello schermo del nuovo nokia lumia 800, e devo dire con onestà mi è sembrato il migliore in circolazione per ora. un amoled con tutti i suoi pregi, ma con bianchi, OGGI, davvero una innovazione.
per il resto bel telefono da parte di sony mi sembra, arriverà presto sui 200 euro e sarà un must have, nonostante non tornerò più ad android per un pò (ma questo è personale)
Meno male che non sono sono l'unico a cui da fastidio vedere il bianco, verde o azzurro...lieto di sapere che nokia è riuscita a utilizzare un amoled che non soffre di questo problema!
doctormarx
31-10-2011, 17:39
si, almeno la prova che ho visto io è spettacolare, la trovi su plaffo
il bianco è davvero bianco cosa che sul s2 per esempio è assurdo, è davvero tutto battente sul blu.
Ma dovete ancora correggere il sottotitolo?! :asd:
TheDarkAngel
31-10-2011, 21:59
si, almeno la prova che ho visto io è spettacolare, la trovi su plaffo
il bianco è davvero bianco cosa che sul s2 per esempio è assurdo, è davvero tutto battente sul blu.
Il profilo colore lo sceglie l'utente e si fa anche sulle rom stock di samsung. Di default è solo impostato in modalità dinamica perchè vende molto di più, in un centro commerciale se metti tutti i display in fila, 90 compratori su 100 andranno dritti sull'sgs2 senza nemmeno pensarci. E' stato sperimentato sulle TV e samsung non fa altro che riapplicare quello imparato.
Mercuri0
01-11-2011, 19:57
davvero non male,
peccato per le foto - io ad esempio giro sempre anche con la macchina compatta ma questo non giustifica le foto che ho visto qui...
ma abbassando i megapixel nelle impostazioni secondo voi migliora? o con un aggiornamento SW magari, visto che l'hw non sembra male sulla carta!
Ho il ray da qualche mese e ho fatto un confronto fotografico con la mia mirrorless.
Il sensore è lo stesso dell'Iphone 4s, il problema principale è la plastica trasparente davanti alla lente che fa entrare riflessi da tutte le parti riducendo il contrasto delle foto. Si vede anche negli esempi in questa recensione.
Se si ha "fortuna" (la luce entra senza riflessi) escono foto dignitose. Il più delle volte le foto sono da buttare. (per i miei scopi)
Gran sola. Veramente gran sola. I megapixel & tutto il resto possono anche andarsi a farsi fottere. :muro: :muro:
Per il resto è davvero un bel telefono e mi piacciono molto la resa dello schermo, il design e la sensazione tattile del rivestimento del modello nero. Inoltre è incredibile l'hardware che c'hanno messo dentro a 300€, è pari all'Arc o al playcoso.
Il suo maggior punto di forza sono le dimensioni - forse è unico nel suo genere - il suo maggior punto debole sono le dimensioni. ;)
Bel telefono, non troppo grosso, con un buon design e con un'ottima autonomia.
Se dovessi cambiare telefono lo prenderei... e lo riflasherei subito.
http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/3022/nav3g.png
dov'è l'iPhone 4?
Già in precedenti grafici, di durata batteria durante navigazione 3G, quel terminale risultava assente: alcuni utenti in tale occasione hanno asserita, quale causa, l'assenza di una micro sim di test, presso la redazione. :O
sniperspa
02-11-2011, 20:37
Il profilo colore lo sceglie l'utente e si fa anche sulle rom stock di samsung. Di default è solo impostato in modalità dinamica perchè vende molto di più, in un centro commerciale se metti tutti i display in fila, 90 compratori su 100 andranno dritti sull'sgs2 senza nemmeno pensarci. E' stato sperimentato sulle TV e samsung non fa altro che riapplicare quello imparato.
quindi dici che sta roba dei colori si può disattivare sulle impostazioni anche nelle rom stock?e si riesce ad avere bianchi normali?!
TheDarkAngel
02-11-2011, 20:45
quindi dici che sta roba dei colori si può disattivare sulle impostazioni anche nelle rom stock?e si riesce ad avere bianchi normali?!
Certo, si possono avere colori più naturali.
Rei & Asuka
02-11-2011, 21:00
Alla fine tocca tenermi stretto il mio Satio ancora un bel Po mi sa...
Ora come ora, dovendo fare una classifica delle fotocamere per cell, come saremmo?
sniperspa
02-11-2011, 21:17
Certo, si possono avere colori più naturali.
proverò a vedere con qualche mio amico possessore di S2 grazie ;)
ps.non so onestamente proprio come faccia ad attirare maggiormente i clienti con quei colori sfalsati però!
Ora come ora, dovendo fare una classifica delle fotocamere per cell, come saremmo?
Se ti interessa solo la fotocamera allora la risposta è Nokia N8
Tra Android e Apple siamo tutti lì coi sensorini 1/3" da 8 Mpixel della Sony che sono diffusissimi ( Xperia Arc, Galaxy SII , iPhone 4S ... ), non so cosa montano HTC Sensation e LG dual, ma dai test che si vedono in giro siamo sempre + o - lì ( forse un pelo sotto ai 3 citati ), a parte il discorso dell' Xperia Ray che ha riportato Mercuri0 ( ma come si fa ? :doh: ) per il resto c' è poca differenza, sono altri i parametri per far decidere un telefono piuttosto che un altro.
Rei & Asuka
03-11-2011, 09:54
Grazie per la risposta: ho dato un occhio, praticamente 12mpx con Symbiam come il mio Satio :D
Forse è una versione più customizzata e magari recente, SE da quel lato è una vera cacca... A questo punto aspetto un pò, o prendo un 4S con la 3 :D grazie!
Dcromato
04-11-2011, 08:35
La valutazione del comparto telefonico è sicuramente uno degli elementi più importanti nell'analisi di un telefono cellulare.
Ah si?:asd:
Ma dovete ancora correggere il sottotitolo?! :asd:
:doh:
stecco222
06-11-2011, 13:09
Salve ragazzi sono interessato ad acquistare questo cellulare (non nel breve periodo); volevo chiedervi, siccome reputo tra gli aspetti più importanti la fotocamera, un raffronto con quella dell iphone 4.....
Chiedo un raffronto con apple solo perchè lo hanno molti miei amici, e le foto mi pare vengano abbastanza decenti!
In qualche altro forum leggevo di un xperia ray con una fotocamera "mediocre"!
Salve ragazzi sono interessato ad acquistare questo cellulare (non nel breve periodo); volevo chiedervi, siccome reputo tra gli aspetti più importanti la fotocamera, un raffronto con quella dell iphone 4.....
Chiedo un raffronto con apple solo perchè lo hanno molti miei amici, e le foto mi pare vengano abbastanza decenti!
In qualche altro forum leggevo di un xperia ray con una fotocamera "mediocre"!
Bah, io ce l'ho e la fotocamera è decente. Certo, se la confronti con una mirrorless o una qualsiasi fotocamera digitale è nettamente inferiore, ma questo è naturale, dato che sui cellulari più che scegliere la fotocamera migliore stai scegliendo quella che fa meno pena nel mucchio.
Per mercuri0, duh, hai scoperto l'acqua calda, la fotocamera di un cellulare da <300 euro è inferiore a una mirrorless.
Secondo me la fotocamera è sopra la media comunque (guardando i sample, mi sembra superiore a quella del Desire S per esempio), in più ha tante opzioni e smanettandoci un po' si riescono a fare delle belle foto. In condizioni di luce poco ottimali o al buio vengono un po' schifose, e il led è un po' debole, ma in ogni caso fare le foto al buio con un cellulare non è mai una buona idea. In genere le foto che faccio col cellulare se devo trasferirle sul computer già che ci sono le miglioro con Photoshop e le rimpicciolisco un po' così da avere delle immagini belle nitide.
Qui un archivio con delle foto fatte con il SE X Ray (non da me ovviamente, e urushi è il nome in codice del Ray):
http://www.se-first.com/div/urushi_samples.zip
In questa pagina trovi delle foto fatte con iphone:
http://digitalphotobuzz.com/iphone-4s-camera-vs-iphone-4-camera
Secondo quanto ho letto in giro comunque, l'aifon e il SGSII fanno le foto migliori tra i cellulari, ma sono anche molto più costosi di questo Ray, che ricordiamo, è un cellulare di fascia media, mentre l'iphone e il SGSII sono top di gamma sotto tutti gli aspetti. Oppure se ti interessanto tanto le foto puoi puntare sui Nokia, l'N8 per esempio ha una fotocamera da 12MP.
Una cosa utile da fare comunque, è pulire la lente prima di fare la foto. Spesso la gente non ci fa caso ma anche con una sola ditata sopra la plastica della lente la qualità delle foto peggiora parecchio.
E aggiungo infine che questo cellulare ha una pellicola preapplicata sul display, però è incollata molto bene e neanche si nota. Io non lo sapevo, l'ho letto su un altro forum ed effettivamente c'è, quindi non c'è bisogno di attaccarcene sopra un'altra (nella scatola tra l'altro c'è una pellicola di scorta).
ra1969mon
30-11-2011, 15:06
problemi con la gallery che continuamente si blocca,spegnimenti del terminale improvvisi,tante apps che continuano a crashare,supporto sony ericsson che quando contattato fa' finta di niente..
se ricercate su internet sono tanti in questa situazione.
facciamo finta di niente?
problemi con la gallery che continuamente si blocca,spegnimenti del terminale improvvisi,tante apps che continuano a crashare,supporto sony ericsson che quando contattato fa' finta di niente..
se ricercate su internet sono tanti in questa situazione.
facciamo finta di niente?
Ripara il telefono con il programma Sony Ericsson Update Service (SEUS). Se ancora ti dà problemi mandalo in assistenza.
Per la cronaca, il mio funziona bene. Può darsi che alcune app scaricate dal market abbiano problemi, ma se ti si spegne e se ti crasha la gallery ti conviene ripararlo e se non cambia niente l'unica cosa da fare è portarlo in assistenza.
ra1969mon
01-12-2011, 01:36
l'assistenza dice di aspettare un nuovo update(l'ho resettato,ho fatto l'ultimo update ma niente)alla fine ho installato quickpick e lo uso al posto della gallery.
l'assistenza dice di aspettare un nuovo update(l'ho resettato,ho fatto l'ultimo update ma niente)alla fine ho installato quickpick e lo uso al posto della gallery.
Veramente? Mah.
L'hai fatto l'update con SEUS? Forse hai delle immagini corrotte che la fanno crashare o dei settori danneggiati sulla micro SD.
Ti consiglio di provare questi passaggi:
1. Backup della micro SD, formattala da PC, ripristina i dati e riprova
2. Prova sempre da PC a vedere se hai delle immagini corrotte o che danno errori
3. Prova con un'altra micro SD
4. Riparazione del cellulare con SEUS (non update, ci dovrebbe essere l'opzione per riparare cancellando tutto)
5. Vai sul sito Sonyericsson e cerca un centro assistenza vicino a te, e portaglielo. Se si spegne da solo hai sicuramente qualche problema hardware e quindi devono ripararlo in garanzia.
deltaf0001
18-03-2012, 09:13
Dove comprare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.