View Full Version : Cambio processore (socket 775) per bf3. Consigli.
aleguasp
30-10-2011, 23:31
Salve a tutti,
ho un problema : ho acquistato battlefield 3 e sono alla ricerca della configurazione con miglior rapporto qualità/prezzo per far girare al meglio questo titolo . Il processore che ho ora (E6400 2.13 GHZ) è scarso per giocare a questo capolavoro. Riscontro notevole scattosità/blocchi anche abbassando il livello di dettaglio. Quale processore mi consigliate per socket 775 ?
La configurazione attuale del mio pc è:
Scheda madre : Asus P5B
CPU: Intel Core Duo E6400 2.13 Ghz (bf3 chiederebbe core quad per giocare al meglio)
Memoria: 2 giga DDR2
Scheda video: Ati Radeon HD 5770 vapor-X
Costano un sacco i processori per socket 775. L'ideale sono i core 2 quad q9xxx altrimenti i q8xxx da tenere almeno a 3 Ghz. Cerca se li trovi usati. Nuovi costano più dei core i5 sandy bridge.
Altrimenti devi cambiare scheda madre e ram.
jumpboy8
31-10-2011, 12:47
ero/sono in una situazione simile alla tua, però ho la cpu overclockata a 3.4GHz, e guardando i prezzi nel mercatino ho deciso che prendere un Core 2 Quad era veramente una cavolata, tanto vale spendere qualcosina in più e passare ad una piattaforma più recente e decisamente più performante
Phenomenale
31-10-2011, 13:41
Tanto per flammare un pò (in senso buono :D ), ho visto giocare a BF3 e - graficamente - non mi è sembrato tale da motivare un PC nuovo per giocarlo... ammetto però che nel multy i players se la spassavano alla grande ;)
Tornando in topic, anche io penso che ad oggi non valga la pena di spendere molti soldi sul SK 775... o si becca un quad usato a pochi soldi, o si fà il botto col PC nuovo! :)
Ma per piacere... non comprate un PC nuovo SOLO per BF3!!! :banned:
D3stroyer
31-10-2011, 14:21
a parte la vga abbiamo sistemi simili e confermo che la cpu sia un pesante collo di bottiglia in bf3. Come dicono gli altri non è saggio restare sul socket 775: spendi tanto e probabilmente non ottieni altrettanto.
Personalmente ti consiglio di cambiare tecnologia, come sto facendo io.
confermo che anche secondo me non conviene rimanere sul 775...
ho appena fatto anch'io il cambio di piattaforma e sono passato al sandy bridge
Ciao, anch'io avevo il tuo stesso problema, sono passato dall'ottimo
[email protected] all'attuale
[email protected]. In più ho preso altri 4gb di ram per un totale di 8gb di ram (più per sfizio... ma per 30 euro si può fare), nel tuo caso consiglio vivamente almeno altri 2gb di ram.
Con nemmeno 80 euro (differenza dalla vendita del E8500) ho cambiato CPU e ne sono pienamente soddisfatto! il computer lo cambierò tra un anno forse... comunque BF3 gira benissimo (ho una GPU vecchia ma tosta!) penso che anche il tuo PC troverebbe molti benefici da un upgrade simile.
Nate Hatred
02-11-2011, 17:40
Secondo me è inutile spendere su 775, tanto più che lui non ha una CPU interessante come un E8500, non ricaverebbe granchè dalla vendita.
Piuttosto stanziati 300 euro e ti fai CPU+MOBO+RAM tutto Sandy Bridge, la scheda video al momento la puoi mantenere.
Stesso tuo problema con E2160 @ 3,00ghz.
Già spesi i 300 euro per 2500k+mobo... in attesa di arrivo.
Per BF3 dovresti avere, circa :mc: , un core duo @ 4,00 ghz o un quad core di qualsiasi marca.
Su 775 proverò a giocare su un secondo PC con E5700 (sperando di portarlo a 4,00ghz)... forse questa è la soluzione più economica = 50€ ... ammesso che funzioni.
Aumenta la RAM, 4gb sono "d'obbligo".
sbudellaman
02-11-2011, 19:11
phenom x4 955 (90 euro) + mobo asrock (40 euro). Con 130 euro ti fai un pc con le stesse prestazioni di un quad core intel 775 senza spendere una fortuna, e questo nonostante il cambio di mobo.
Laserjetf1
04-11-2011, 00:47
Mi state riempiendo di dubbi...
come scritto in altro post pensavo di passare da e6600 a e8400(lo trovo nuovo a 136€)e aumentare la RAM DDR2 cercando qualcosa di ben overcloccabile senza mettere mano all'Asus Commando con cui mi trovo molto bene ma che ha limiti di compatibilità.
Mi state riempiendo di dubbi...
come scritto in altro post pensavo di passare da e6600 a e8400(lo trovo nuovo a 136€)e aumentare la RAM DDR2 cercando qualcosa di ben overcloccabile senza mettere mano all'Asus Commando con cui mi trovo molto bene ma che ha limiti di compatibilità.
Non scherziamo, non prendere nulla di nuovo su socket 775, al mercatino con circa 60-70 € + ss ti porti a casa un dual core quad q6000 con frequenza di base 2.4 ghz ma che sale molto bene, minimo riesci sicauramente a portarlo a 3.0 ghz, i piu' fortunati stanno a 3.6 ghz in uso daily.E ti parlo da ex possessore di q6600, un'ottima cpu ;)
EDIT: se dovessi prendere un q6600, cerca di prendere uno step g0 che salgono meglio in overclock ;)
Laserjetf1
04-11-2011, 20:08
Ma io con l'e6600 arrivo "tranquillamente" a 4Ghz e oltre.
Lo sviluppo s'è fermato?
Cosa ci guadagno a cambiare mobo e passare alle "novità"?
P.S.Mi sa che darò un'occhiata al mercatino ;)
menelaus
05-11-2011, 02:16
Secondo me è inutile spendere su 775, tanto più che lui non ha una CPU interessante come un E8500, non ricaverebbe granchè dalla vendita.
Piuttosto stanziati 300 euro e ti fai CPU+MOBO+RAM tutto Sandy Bridge, la scheda video al momento la puoi mantenere.
puoi darmi qualche dettaglio in più? al momento mi trovo in questa situazione ormai datata: mobo asus P5KPL socket 775, intel Core2 Duo E6600 @ 2.40GHz 4mb cache L2, 2x2 g ram kingston ddr2 4mb cache L2. nessun oc, uso il pc per videoediting e spesso mi addormento in attesa dei vari rendering...:cry:
ora pensavo di passare a w7 64 bit (ora sono con il 32) per aumentare la ram ad almeno 8gb, ma pensavo anche ad una cpu più performante tipo un Intel Core2 Quad Q9550 @ 2.83GHz 12mb cache L2 http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Core2+Quad+Q9550+%40+2.83GHz (150 euro usato) o Intel Core2 Quad Q9400 @ 2.66GHz 6mb cache L2 http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Core2+Quad+Q9400+%40+2.66GHz (70 euro usato). Ho letto che la cache L2 più è maggiore meglio è, confermate? Mettiamo il caso di sostituire solo la cpu lasciando il resto invariato, avrei che tipo di miglioramenti? irrilevanti, modesti, importanti o grandiosi? Grazie a tutti!
jumpboy8
05-11-2011, 15:52
Ma io con l'e6600 arrivo "tranquillamente" a 4Ghz e oltre.
Lo sviluppo s'è fermato?
o stai scherzando, o hai una cpu sculatissima, o usi un phase change in daily, o ti stai riferendo al Pentium E6600, perchè di Core 2 Duo che passano i 4GHz ad aria il mondo non è proprio pieno, è fattibile sicuramente, ma non in daily use ad aria
Belphagor75
05-11-2011, 16:21
ciao io ho un q8200 quad core
scheda Geoforce GTX 470
4Gb ram 800mHz
gira da dio al massimo dettaglio senza overclock
Laserjetf1
05-11-2011, 16:30
o stai scherzando, o hai una cpu sculatissima, o usi un phase change in daily, o ti stai riferendo al Pentium E6600, perchè di Core 2 Duo che passano i 4GHz ad aria il mondo non è proprio pieno, è fattibile sicuramente, ma non in daily use ad aria
Tranquillamente era tra virgolette.Daily use(con "rilassamento" quando le prestazioni non servono)a 3,6Ghz(400x9),raggiunti quasi senza toccare i voltaggi.
Raffreddo ad aria,ma in case studiato appositamente,con dissipatore serio e 5 ventole ulteriori.
jumpboy8
06-11-2011, 20:35
Tranquillamente era tra virgolette.Daily use(con "rilassamento" quando le prestazioni non servono)a 3,6Ghz(400x9),raggiunti quasi senza toccare i voltaggi.
Raffreddo ad aria,ma in case studiato appositamente,con dissipatore serio e 5 ventole ulteriori.
eh sì ma pure io riesco a tenere il mio E6600 in daily a 3.6GHz, ma c'è una differenza enorme tra 3.6 e 4 nella facilità nel manternerli stabili, o anche semplicemente nel raggiungerli
Laserjetf1
06-11-2011, 20:48
D'accordissimo.
Servono RAM performanti e voltaggi ritoccati a tutti i componenti(ottimo sistema di raffreddamento,ovviamente,quindi)se si vuole andare sopra 4Ghz.
Ma siccome non sono assolutamente carente da questo punto di vista chiedevo quanto e con cosa mi convenisse upgradare...
Io pensavo ad un e serie 8 bassa o a un quad serie 9 bassa(12MB cache)proprio perchè overclockerò.
Non so se i core duo quad salgono meglio dei core 2 duo ma a me è bastato cambiare mobo da una p5kr ad una p5q-e presa usata nel mercatino ed ora sto @4ghz con solo 1,25 di vcore.
blackandecker
13-11-2011, 14:46
Comunque..... le soluzioni a budget limitato sono due.
O, come ti hanno suggerito, prendi un AMD Phenom II X4 955 (95 nuovo, 70 usato), scheda madre economica (45 euro nuova, 30 usata, ci sono anche più economiche ma meglio evitare), 4 gb RAM DDR3 1333 (25 euro nuova, 15 usata)... per un totale di 165 euro / 115 euro.
Oppure cerchi nel mercatino un core2quad, ad esempio un Q6600 (più frequente) o un Q8xxx e non lo dovresti pagare più di 60-70 euro. Aggiungi 2 gb di RAM (sui 15 euro usata) e con 90 euro circa risolvi.
Il punto è che il Phenom II X4 955 va mediamente meglio dei Core 2 Quad di fascia alta, Q9xxx, che nell'usato costano 120 e anche più. E' più longevo e conveniente cambiare piattaforma prendendo magari una mobo AM3+ piuttosto che spendere quasi l'equivalente per aggiornare il socket 775.
(Ovviamente la soluzione ideale e migliore in assoluto sarebbe prendere 300 euro e investirli in un i5 2400/2500 + mobo + RAM)
Tanto per flammare un pò (in senso buono :D ), ho visto giocare a BF3 e - graficamente - non mi è sembrato tale da motivare un PC nuovo per giocarlo... ammetto però che nel multy i players se la spassavano alla grande ;)
Tornando in topic, anche io penso che ad oggi non valga la pena di spendere molti soldi sul SK 775... o si becca un quad usato a pochi soldi, o si fà il botto col PC nuovo! :)
Vuoi o no la ripresa dell'economia? :D
Comunque, se posso dirti la mia...
Forse sarò stato abituato troppo bene fin'ora, però a me BF3 (mia config in sign, driver sempre aggiornati agli ultimi ufficiali, ben deframmentato e pulito, etc etc...), con il preset su Ultra in partita da 64 giocatori sta di media sui 35fps e con frequenti drops fino a 20 circa, IMHO assolutamente ingiocabile, tanto che per giocare fluido (ossia sempre >60fps) uso il preset medio...
Inoltre proprio ieri ho letto su tomshw che a parità di frequenza/cache/architettura, avere 2, 3 o 4 core non cambia assolutamente na mazza, il che mi lascia perplesso sinceramente...
blackandecker
13-11-2011, 20:37
Vuoi o no la ripresa dell'economia? :D
Comunque, se posso dirti la mia...
Forse sarò stato abituato troppo bene fin'ora, però a me BF3 (mia config in sign, driver sempre aggiornati agli ultimi ufficiali, ben deframmentato e pulito, etc etc...), con il preset su Ultra in partita da 64 giocatori sta di media sui 35fps e con frequenti drops fino a 20 circa, IMHO assolutamente ingiocabile, tanto che per giocare fluido (ossia sempre >60fps) uso il preset medio...
Inoltre proprio ieri ho letto su tomshw che a parità di frequenza/cache/architettura, avere 2, 3 o 4 core non cambia assolutamente na mazza, il che mi lascia perplesso sinceramente...
Hai pensato che forse una HD 5850 è un po' limitata? :D
Anche con la mia configurazione mi scordo di giocare a BTF3 online su ultra.
Metto su alto tranne ombre su basso, anche se sarebbe meglio mettere tutto su medio per avere fps costanti.
Offline il problema non si pone, ma chi ci gioca offline?
Brightblade
14-11-2011, 14:05
Addirittura mi era capitato di leggere di gente che aspettava gli 8 core prima di farsi il sistema per BF3 (per carita', ognuno e' ovviamente libero di farsi il sistema che preferisce), ma alla fin fine, dai test che ho visto in rete, non si va al di la' dell'utilizzo effettivo dei soliti max 3 core a cui ci siamo abituati in questo periodo per lo piu' indirizzato dalle console.
Sarei curioso di vedere su quale config lo hai visto....in dx 11 con dettagli su ultra è semplicemente spettacolare ed il motore è molto scalabile.
Provalo al massimo poi mi dici...
Si ma... L'autore del thread ha una 5770 e chiedeva consigli per aggiornare il processore...
Dove ho sbagliato?
E comunque si, ad oggi, la HD5850 è limitata, se così nn fosse sarebbe da preoccuparsi...
blackandecker
16-11-2011, 00:20
Si ma... L'autore del thread ha una 5770 e chiedeva consigli per aggiornare il processore...
Dove ho sbagliato?
E comunque si, ad oggi, la HD5850 è limitata, se così nn fosse sarebbe da preoccuparsi...
Onestamente non mi ricordo perchè ho scritto quella cosa. La mia testa ha seguito un ragionamento logico che è culminato con quella frase, ma.... sono troppo stanco per ricordarlo o ragionare :asd: chiedo venia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.