PDA

View Full Version : Problema pc ventola scheda video


D. Jackson
30-10-2011, 18:01
Ciao
Ho un problema con il mio pc da qualche giorno
Ha funzionato perfettamente per mesi, ad un certo punto stavo giocando a un videogame e lo schermo è diventato nero e la ventola della scheda video è partita a mille.
La mia configurazione è
Proc: I7
SV: ATi Radeon HD5800
Scheda madre: Asus P6T
HD: 2 HD Seagate 500 Gb
Alim: 550

Premetto che la SV recentemente è stata sostituita (era in garanzia quindi me l'hanno sostituita) in quanto l'ho bruciata dopo qualche esperimento, quindi questa è completamente nuova e il problema c'era sia con la prima che con questa, quindi escluderei l'ipotesi di SV difettosa

Il problema c'è solo quando entro in qualche gioco. appena carico ad esempio la mappa di COD parte a garganella la ventola della SV e addirittura non posso nemmeno forzare lo spegnimento. devo togliere l'alimentazione

Può essere l'alimentatore che non è abbastanza potente? non ho nient'altro nel pc. O potrebbe essere la MB?

Le temperature dei vari componenti sono perfette, compresa quella della SV che è intorno ai 40 a riposo

La cosa strana è che per mesi non l'ha mai fatto e ora invece si

Mi date qualche indicazione per favore perchè non so proprio cosa fare

grazie

alecomputer
30-10-2011, 20:49
Da come descrivi il problema sembrerebbe che la scheda video si surriscalda un po troppo .
Apri il pc e pulisci la ventola della scheda video dalla polvere . In caso prova a installare anche gli ultimi driver della scheda video .
Per verificare le temperature scaricati il programma atitool , e oltre a controllare la temperature puoi regolare la velocita della ventola . Ti conviene provare ad aumentare la velocita delle ventole in modo che la scheda rimanga sempre abbastanza raffreddata .

D. Jackson
30-10-2011, 22:10
Ciao
La SV è pulita, non c'è polvere.
i drivers sono già gli ultimi
Ho già verificato la temperatura ed è tutto nella norma. Come ha scritto la scheda video mi è stata cambiata e il problema c'era sia con quella vecchia che con quella nuova (stessa marca e modello)

Non può essere l'alimentatore?

albert78
31-10-2011, 14:49
dipende dal modello ..... 550w è un dato che siginifica ben poco bisogna vedere come quanto e con qualità, difatti ce ne sono da 20euro a 100 e oltre

se è uno di quelli scarsi potrebbe essere lui altrimenti è la scheda madre o il systema

D. Jackson
31-10-2011, 14:53
Non ricordo il modello, ora non riesco a verificare, ma mi sa che è un po pacco. Cmq quando premo il tasto di accensione del pc ogni tanto non fa nulla. cioè per accenderlo col tasto di accensione spesso devo premerlo più volte. Questo può essere un problema dell'alimentatore?

albert78
31-10-2011, 15:17
si