PDA

View Full Version : Configurazione Rete con DDWRT, British Telecom, WGR614

elcachondosupersonico
30-10-2011, 17:34
Buongiorno a tutti, è da un po’ che non entravo in questo forum, ma sono arrivato ad una situazione per cui ho proprio bisogno che qualche buon anima mi aiuti a risolvere alcuni problemini che ho sulla rete.

La mia rete attualmente è formata in questa maniera:

1. Modem Voip - MYSUI Star 1042: dispositivo fornitomi da British Telecom (attuale ISP) che mi fa da modem e mi gestisce la telefonia VOIP. Non ha il DHCP server attivo e per questo motivo, per evitarmi problemi avevo configurato i 3 computer che ho in casa con IP Statico.
2. Switch di rete - DLINK DGS1008D: switch di rete 10/100/1000 al quale sono collegati via cavo 3 PC fissi che attualmente sono impostati in IP Statico
3. Router Wifi - Linksys WRT54G/GL/GS DDWRT: su questo router e access point ho installato la DD-WRT v24-sp2 (10/10/09) mini - build 13064
4. Router Wifi - NETGEAR WGR614 v7: router e access point collegato nell’appartamento al secondo piano che vorrei che gestisse una LAN su diversa maschera di rete
Quello che vorrei ottenere in pratica è avere internet su due differenti LAN con due maschere di rete differenti, una del tipo 10.0.0.X e l’altra 10.0.1.X (oppure 192.168.1.X).

Per fare questo avevo pensato di sfruttare le potenzialità del dispositivo (3) dove vi è installato DDWRT, ma ho alcune difficoltà nella configurazione. Era infatti mia idea:

• Collegare Il dispositivo (1) con il dispositivo (3)
• Sul dispositivo (3) abilitare la Wireless e il DHCP server e collegarlo allo switch di rete in modo da distribuire l’indirizzo alla mia rete di casa con maschera 10.0.0.x
• Su un’altra porta del dispositivo (3) abilitare il servizio DHCP server su maschera differente e collegarlo al dispositivo (4) che è posto in un appartamento al piano di sotto e che deve avere maschera di rete differente (10.0.1.X)
• Sul dispositivo (4) abilitare abilitare la wireless per distribuire il segnale nell’altro appartamento
Detto così sembra più facile del previsto. Ma ho serie difficoltà. Qualcuno ha da darmi qualche dritta, tutoria o consiglio?