PDA

View Full Version : distruggo il mio pc?

littlechemist
30-10-2011, 16:04
ciao a tutti,
sono nuova del forum e un po' niubba :asd: una cosa però è certa: non ce la faccio più con 'sto pc! :muro:

ho un notebook hp pavilion dv6795el, scheda video nvidia geforce 8400m gs, su cui ho windows 7 da diversi mesi e non ho mai avuto problemi, nonostante hp non abbia ancora rilasciato i driver per seven. ah, non è più in garanzia.
circa due settimane fa mi si è bloccato il pc mentre giocavo e perciò ho forzato lo spegnimento; miracolosamente, il riavvio ha avuto successo (più o meno): lo schermo presentava righe sottili e risoluzione 800x600, e un avviso mi diceva che il driver video ha smesso di funzionare ed è stato interrotto. ho provato a reinstallare il driver nvidia, ma al riavvio, uscivano fasce colorate verticali dal momento in cui dovrebbe comparire la schermata del logo: in pratica il pc era inutilizzabile.
in modalità provvisoria si riusciva ad andare tipo una volta sì e tre no, ma ciò che ho notato è che in provvisorio le righe non c'erano.
ho portato il pc da un tecnico che per "risolvere" me lo ha formattato e amen, è convinto che il problema sia dovuto ad incompatibilità dei driver..mah. per la cronaca, come driver video avevo il 280.26 nvidia da almeno due mesi, e fino all'altra settimana non ho mai avuto nessun tipo di problema, quindi secondo me il problema è un altro...per esempio, senza driver video installato, anche soltanto aprendo il browser la temperatura della sv arriva a 70°C, e non scende mai, semmai sale a 90° se provo giochini su chrome (perché solo i giochini, e neanche tutti, mi partono!)

anche io ho fatto delle prove, e in conclusione il pc funziona normalmente senza driver video, mentre se installo il driver nvidia 280.26 o precedenti, la scheda grafica è come se impazzisse e non viene riconosciuta, boh! in gestione dispositivi ho notato che alla voce della scheda grafica c'è scritto problema "codice 43" quando c'è il driver installato.

se mandassi il pc all'hp fuori dalla garanzia, quanto mi verrebbe a costare la riparazione? perché, a quanto ne so io, se è, come credo, da cambiare la scheda video, sarebbe da cambiare in blocco la scheda madre perché la sv ci è saldata sopra...
faccio prima a cambiare pc? in tal caso, visto che senza scheda grafica il mio pc continua a fare il suo dovere per tutto il resto, i miei non mi farebbero maaaai comprare un portatile nuovo per i giochi, essendo io una ragazza. mi servirebbe un modo per distruggerlo non evidente dall'esterno diciamo, nell'eventualità molto probabile che i miei vogliano portare il pc da un tecnico più capace. detto in altri termini, non devono capire che sono stata io a pianificare la sua fine.

!marco!
30-10-2011, 16:19
ai tuoi basta che dici che la riparazione costa parecchio poichè una scheda madre nuova costa centinaia d'euro (250-300 circa), schede rigenerate io non te le consiglio come non ti consiglio di fare ulteriori interventi a pagamento...

se vuoi ai tuoi puoi dire anche di andare dal tecnico che ha formattato il pc e farsi dare insietro i soldi poichè il problema alla scheda video nvidia è notissimo e riscontrato in innumerevoli casi (tutta la serie hp dv6xxx, dv9xxx, dv2xxx, dv1xxx e molte altre marche) e di fronte a righe a schermo nessuno (almeno nessun tecnico) ti fa una formattazione perchè il problema è proprio altrove

il fatto è che le temperature alte hanno portato alla rottura della vga!

soluzioni:
vendere il pc come rotto o a pezzi smontandolo
provare un reflow casalingo scaldando o con una pistola ad aria calda o nel forno il chip video (ci sono molti video in rete)

ci sono anche soluzioni a pagamento come un reballing della vga fatta da ditte specializzate sui 150 euro o sostituzione scheda madre alla cifra indicata che però ti sconsiglio

quello che spenderesti per sostituire la scheda madre unito a quello che prenderesti vendendo il pc come rotto (o a pezzi) è quasi sufficiente per l'acquisto di un pc da "sottocosto" o "offerta da volantino" che però è nuovo con 2 anni di garanzia...

littlechemist
30-10-2011, 16:28
ai tuoi basta che dici che la riparazione costa parecchio poichè una scheda madre nuova costa centinaia d'euro (250-300 circa)

il punto è che, senza il driver video, che mi serve per giocare, il pc fa il suo dovere per quanto riguarda ricerche in internet e roba del genere. ecco perché avrei bisogno di romperlo definitivamente per convincere i miei :asd:

come potrei renderlo completamente inutilizzabile? oppure, a quanto si può vendere come portatile per un uso "base" (cioè quello che può fare in queste condizioni)? in fondo, non tutti ci giocano...sempre che riesca a trovare qualcuno a cui venderlo però..

littlechemist
31-10-2011, 12:06
qualche idea?

!marco!
31-10-2011, 17:34
senza installare i driver della vga dovresti avere una risoluzione non ottimale credo...
cmq trovare un modo per "sabotare" il pc non mi sembra una grande idea... anche perchè se qualcuno lo vede capisce cosa è successo...

vendendolo completo penso che un 100€ o qualcosa in più li prendi però non ti posso dare certezza, ciò che ha "mercato" sono lcd, hdd, ram, lettore ottico, in seconda battuta schede wi-fi, inverter, cavi flat e poi le plastiche ecc...
vendendolo smontato, testando il funzionamento dei pezzi, magari riesci a guadagnare qualcosa in più...