PDA

View Full Version : Aiuto PC nuovo non parte

Zoltan
30-10-2011, 16:32
Ciao a tutti, ho appena terminato di assemblare la seguente configurazione acquistata online:

CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed
Scheda Madre Asrock Z68 Pro3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX
VGA Sapphire Radeon HD 6770 Core 800MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB HDMI DVI
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX500 V2 500W
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ4GX3M2A1600C9 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9
Case Midi Thermaltake commander con porta USB3 frontale
Card Reader Interno Point of View 54in1 R-425070
Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 500GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD5002AALX

L'assemblaggio è andato bene, o almeno così sembrava perchè il pc non ne vuol sapere di partire. In particolare la scheda madre non sembra essere alimentata. Tutto ciò che riceve alimentazione da essa è fermo, mentre il resto (tipo il masterizzatore) va. Anche l'hard disk, però sembra essere fermo...
Cosa può essere? Parte soltanto l'alimentatore e si accende la spia power led frontale del case, oltre al masterizzatore. Tutto il resto non va. Help!!!

alecomputer
30-10-2011, 21:13
Dovresti fare dei controlli per capire quale puo essere il problema .

1) resetta il bios
2) ricontrolla tutto il montaggio del pc , sopratutto che tutti i connettori di alimentazione siano collegati bene , anche quello della scheda video se e presente .
3) Prova ad avviare il pc senza dischi fissi e cdrom , lascia solo 1 modulo di ram , e poi a rotazione prova a metterlo su tutti gli slot che hai sulla scheda madre .
4) collega lo speaker al pc e prova a sentire se senti dei suoni di allerme del bios , poi togli la scheda video e la ram e prova asentire se senti i suoni di allarme del bios .

Zoltan
30-10-2011, 21:25
Ho già smontato tutto e richiesto RMA per la scheda madre :(

In ogni caso prima di smontare ho fatto le prove che hai suggerito, tranne quella di resettare il bios.
Sono arrivato, rimuovendo uno ad uno tutti i componenti, a lasciare collgati solo CPU ed un banco di RAM, provato in due posizioni diverse, ma non è mai cambiato nulla. Tutto morto tranne la ventola dell'alimentatore.
Oltretutto non so se la CPU era alimentata: se così fosse si sarà sicuramente danneggiata visto che la relativa ventola era ferma...
Lo speaker è un cilindretto con due fili che vanno al connettore sulla scheda madre: non l'ho mai rimosso e non ha mai emesso alcun beep.

Zoltan
07-11-2011, 14:35
Senza alcun feedback telefonico sulla RMA, oggi è arrivata un'altra Z68 Pro3 in sostituzione di quella evidentemente danneggiata.
Mi hanno spedito, su richiesta, un pò di pasta termica in quanto, ovviamente, il pad preapplicato da intel sul dissipatore stock di i5 non è riutilizzabile.

Avete consigli (meglio foto) su come e quanta pasta applicare quando rimonterò il processore per non danneggiare io qualcosa questa volta? Come vanno puliti CPU e dissipatore prima dell'operazione?

Grazie

alecomputer
07-11-2011, 16:29
Per pulire il dissipatore e processore dalla vecchia pasta termica , puoi utilizzare aquaragia o diluente , cha va benissimo per la pulizia .
Non ho delle foto ma posso dirti che di pasta termica ne devi mettere molto poca e poi spalmarla in modo che ricopra per bene tutta la parte superiore del procesore .

Zoltan
14-11-2011, 09:37
Grazie. Scheda installata e pare funzioni tutto.
Volevo soltanto segnalare che mi hanno inviato una mobo usata in sostituzione della mia rotta.
Si vede da due particolari:
1) manca il gancetto bianco di ritegno dello slot PCI-Express 2
2) i settaggi del bios non erano quelli di default

Quanto detto al punto 2) poteva essere pericoloso per un utente senza molta esperienza di asseblaggio, per cui mi pare poco corretto il comportamento dello shop...