PDA

View Full Version : Parere su overclock per Pentium 4

Elwood76
30-10-2011, 15:10
Ciao a tutti.
Volevo cimentarmi nel mio primo overclock sul mio vecchio pc seguendo le guide del forum, al fine di ottenere un leggero miglioramento durante l'esecuzione di alcuni giochi come il Padrino 2 e Mafia 2, che vanno leggermente a scatti (in configurazione minima).

Prima di far danni, volevo sapere se con quello che ho a disposizione è possibile ottenere questo risultato, oppure se non ne vale la pena. Nel caso fosse possibile, come mi consigliate di procedere?

Questo il mio sistema:

Tipo computer PC multiprocessore ACPI

Alimentatore Hiron LC B500E

Sistema operativo Microsoft Windows XP Home Edition
Service pack Service Pack 3
DirectX 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c)

Scheda madre: ASRock 775Dual-880Pro
Dissipatore: Originale
Tipo processore Intel Pentium 4 641, 3200 MHz (16 x 200)
Nome scheda madre ASRock 775Dual-880Pro (4 PCI, 1 PCI-E x16, 1 AGP, 2 DDR DIMM, 2 DDR2 DIMM, Audio, LAN)
Chipset scheda madre VIA Apollo PT880 Pro
Memoria di sistema 2048 MB (PC3200 DDR SDRAM)
DIMM2: 1 GB PC3200 DDR SDRAM (3.0-3-3-8 @ 200 MHz) (2.5-3-3-7 @ 166 MHz)
DIMM4: 1 GB PC3200 DDR SDRAM (3.0-3-3-8 @ 200 MHz) (2.5-3-3-7 @ 166 MHz)
Tipo BIOS AMI (10/04/07)

Scheda video: Asus EN9600GT PCI Express 2.0 x16:
Adattatore video NVIDIA GeForce 9600 GT (512 MB)
Acceleratore 3D nVIDIA GeForce 9600 GT

Ho eseguito un test di 40 minuti con Linx, che mi ha dato questi risultati (rilevati con HWMonitor)

Temperatura mobo Minima: 36 C° - Massima: 37 C°
Temperatura CPU Minima: 37 C° - Massima: 65 C°
Ventola 1 Minimo: 2556 RPM - Massimo: 2678
Ventola 2 Minimo: 2311 RPM - Massimo: 2721

Temperature GPU
Idle: 44 C°
Max: 68 C° (Durante test con 3DMark06)
RPM ventola GPU: Sconosciuti (Indicata sempre al 100%, forse su questa scheda non si può settare)

Se vi servono altri dati indicatemeli e li posto.

Grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarmi!

Gaetano77
01-11-2011, 05:58
Ciao:)
Allora....la temperatura della tua CPU in full a frequenza standard è già troppo elevata e questo limita di molto le possibilità di overclock; tanto per fare un confronto, tieni presente che il mio Pentium 4 3,0 Ghz (config. in firma) con dissi originale Intel tocca in full soltanto i 57 C°, mentre i 65-67 C° li raggiunge in overclock a 3,5 Ghz.
Ti consiglio quindi inanzitutto di dare una bella pulita al dissi e alla ventola, sostituendo anche la pasta termica, in modo da migliorare la dissipazione di calore e abbassare la temperatura operativa.

Ovviamente la nostra CPU è ormai obsoleta, quindi anche con overclock pesanti si rimarrebbe molto lontani dalle performance dei modelli più recenti (core i5, i7....), anche se cmq un lieve miglioramento si verifica lo stesso, specie con i giochi dove conta molto la FPU (unità di calcolo in virgola mobile), le cui performance dipendono quasi esclusivamente dalla frequenza di clock.
Per effettuare l'overclock dei Pentium 4, è necessario aumentare la frequenza dell'FSB (Front Side Bus), visto che il molti di frequenza è bloccato; prima di fare questo, bisogna fixare nel BIOS le frequenze delle periferiche PCI e PCI Express, per evitare che anch'esse vengano overcloccate, con possibilità di instabilità e anche danni hardware.
Se la tua mobo non ha i fix, significa che non è adatta all'overlcock e allora è meglio lasciar perdere oppure limitarsi ad overclock lievi (intorno al 10-12%) ;)

Elwood76
01-11-2011, 10:42
Innanzitutto grazie della risposta!

Avevo modificato il messaggio proprio perchè, in attesa di una risposta, avevo provveduto a pulire ventola e dissipatore, operazione che ha abbassato di circa 7-8 gradi la temperatura che avevo riscontrato nel test precedente.
In questi giorni sostituisco la pasta termica, cosi miglioro ulteriormente la situazione.
Detto ciò, da quello che ho potuto verificare la mia mobo non ha i fix, quindi non credo sia saggio intervenire...e mi dispiace, perchè al di là dei risultati (che sicuramente non sarebbero stati esaltanti), volevo imparare a farlo, per poter spendere questa esperienza in futuro.

Approfitto ancora un attimo della tua gentilezza: se mi limitassi soltanto ad un overclock della GPU tramite software (MSI Afterburner), pensi che otterrei risultati visibili, almeno nell'utilizzo dei giochi di cui parlavo all'inizio?
Grazie ancora!

Gaetano77
02-11-2011, 02:36
Allora....in genere l'overclock del chip video determina un grosso miglioramento nei giochi, ma nel tuo caso probabilmente sei già CPU-limited (il processore fa cioè da collo di bottiglia all'intera configurazione), e quindi overcloccare non cambierebbe di molto la situazione!!!
In ogni caso fai molta attenzione alle temperature del chip video....spesso sono dei piccoli fornetti che riscaldano anche i più della CPU stessa!!! ;)

Elwood76
02-11-2011, 10:18
Grazie mille Gaetano, sei stato chiarissimo!
Per ottenere risultati migliori aspetterò il prossimo processore...nel frattempo faccio un pò di pratica, che male non fa!

SharkWhite
04-11-2011, 15:23
Io ho avuto la tua stessa mobo con un identico pentium 4 prescott( che scaldano gia parecchio)... ti posso dire che con quella mobo nn vai per niente lontano in overclock... se non ricordo male il chipset è un via giusto?.. occhio a quanto ti spingi xche quella scheda nn regge :mc: